markzzz

New member
salve! nella provincia dove abito (trento) han tolto le reti mediaset...e verso novembre tutti i canali passeranno sul digitale terrestre. pensavo appunto di fare attenzione, nell'acquisto del prossimo notebook, e comprarlo con digitale terrestre incorporato (gli hp serie dv5 lo mettono come standart). ora, mi domando, ne vale davvero la pena? oppure è solo un dispositivo in piu ma dalle poche prestazioni...

perchè in ogni caso devo comprarlo...magari non lo compro integrato ma esterno..o magari esterno và bene! per esempio sul 1144el o 1199el (dv5), dovrei comprare uno dei due) è integrato...

fatemi sapere... se avete qualche suggerimento!

ciao
 

Galadh

New member
Ciao io sono sardo, e la Sardegna è la regione in cui hanno testato il digitale terrestre da mesi. Qua l'l'analogico non esiste più già da parecchio tempo.
Ti posso dire che i tuner integrati dei notebook funzionano, ma di solito, francamente, sono economici e non tanto efficienti. In più a seconda dello scenario, l'antennino in dotazione serve veramente a poco, ed è bene utilizzare il cavo TV di casa per ottenere la ricezione di tutti i canali (a volte l'antennino non ne riceve manco uno!). Ci sono principalmente due opzioni non integrate:

1)TV Tuner esterno USB: economico, funzionale, ma potrebbe essere un pochino scomodo per il fatto della sporgenza.
2)TV Tuner in formato Express Card: costa un pò di più ma offre prestazioni superiori. Si "nasconde" perfettamente all'interno dello slot Express Card del notebook (se presente), per cui non sporge ed è come se fosse interno.

Ovviamente è probabile che con l'andare avanti dei mesi, i dispositivi integrati di default nei notebook acquistino una qualità sempre maggiore.
 

markzzz

New member
ma quindi se prendo il notebook con il dvb-t integrato e lo collego alla presa dove c'è la vecchia antenna della tv (credo sia lo stesso attacco no?) sono apposto?
 

K88

New member
Teoricamente si, l'attacco è lo stesso (si utilizza l'adattatore fornito con il notebook + eventualmente un cavo antenna maschio/maschio se l'uscita dell'adattatore è femmina). Considera però che i sintonizzatori per PC hanno solitamente meno ricezione dei decoder quindi potresti perdere i canali che vengono ricevuti con un livello di rumore troppo elevato.
 

markzzz

New member
bhè...visto che è incluso, provo come và. in caso lo prenderò esterno...

p.s. ma il telecomando (per esempio) contenuto nei notebook (tipo hp dv5) si può impostare per varie applicazioni? o è standart per certi programmi e basta?
 

K88

New member
Alcuni tasti del telecomando sono programmati con determinate applicazioni (ma con un software di macro si può modificare l'assegnazione) mentre quelli standard come play, stop, ecc.. funzionano con la maggior parte delle applicazioni (Windows Media Player, QuickPlay, Windows Media Center, ecc...). I tasti del volume controllano solitamente solo l'audio principale di Windows anche quando è in esecuzione un'altra applicazione.
 

markzzz

New member
ma ah me interessa soprattutto winamp e vlc! speriamo sia calibrato per quelli, sennò cercherò quelle macro di cui parli :D