Fuzzu1982

New member
Ciao, ho da poco comprato il portatile Sony Vaio FW21E con preinstallato Windows Vista, ma ho intenzione di aggiungere un secondo sistema operativo. Sotto consiglio del libretto di istruzione ho fatto i dischi di ripristino (anche perchè la Sony non mi ha fornito nè il software nè i driver su disco). Quello che mi chiedo è: quando andrò a partizionare l'HD per installare il secondo OS funzioneranno ancora i dischi di rispristino? Se un giorno vorrò ripistinare il Vista senza perdere il seconso sistema sarà possibile?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!!
 

Galadh

New member
I dischi dovrebbero essere la copia della partizione di ripristino nascosta già esistente. In teoria dovrebbero funzionare anche se cancelli la partizione, ma dal momento che la partizione è più sicuro (non si perde, non si graffia) e che a volte capita che i dischi si appoggino comunque alla partizione, conviene non cancellarla ed installare questo secondo sistema operativo in una sua partizione creata ad hoc. Purtroppo di solito il ripristino di Vista tramite partizione o tramite dischi implica la formattazione di tutto il disco (esclusa partizione ripristino), e quindi la perdita di qualsiasi sistema operativo che non sia Vista. Inoltre pialla anche Vista, tutti i suoi programmi e dati, quindi conviene sempre fare un backup dei dati importanti prima di utilizzarli.
 

Fuzzu1982

New member
Ok, grazie mille!! Ma potrei aggirare il problema PRIMA creando le partizioni e POI i dischi di ripristino, o mi sovrascrirebbe cmq le altre partizioni? E se usassi altri programmi di ripristino, tipo Norton Ghost? Funzionano bene uguale?
 

Dk87

New member
Si infatti la soluzione migliore sarebbe proprio quella di fare prima le partizioni poi installare il secondo sistema operativo (qualunque esso sia) e poi fare i dischi di ripristino anche se quelli che fai con l'utilità sony potrebbero al momento del ripristino cancellare tutto quindi per i dati cerca di archiviarli sempre altrove e la miglior cosa sarebbe un programma esterno tipo ghost che ti fa scegliere di cosa vuoi fare il backup e in futuro solo quale partizione di backup ripristinare lasciando così intatte le partizioni e i dati e i sistemi operativi se poi installi vista ultimate nel pannello di controllo c'è proprio questa utilità windows complete backup che fa il backup delle partizioni di sistema e a richiesta di quella dei dati anche se ghost a (pagamento) è sicuramente più flessibile in quanto al momento del ripristino se l'hai fatto con vista sei obbligato a ripristinare entrambi i sistemi operativi quando magari vuoi ripristinarne uno solo invece con ghost sei tu a scegliere cosa ripristinare e cosa lasciare cosi com'è.
 

Galadh

New member
Fuzzu1982 scritto:
Ok, grazie mille!! Ma potrei aggirare il problema PRIMA creando le partizioni e POI i dischi di ripristino, o mi sovrascrirebbe cmq le altre partizioni? E se usassi altri programmi di ripristino, tipo Norton Ghost? Funzionano bene uguale?
Questo non lo so, anche perchè cambia da produttore a produttore. In teoria dovrebbe attingere dalla partizione di ripristino, infischiandosene delle partizioni, per cui non cambierebbe niente.
Si parlando di programmi third party (la versione vecchia di Norton Ghost non andava molto bene con vista, non so le nuove ma ci sono comunque ottime alternative come Acronis True Image o Paragon Drive Backup) puoi invece fare quello che vuoi, a piacimento.