Del

New member
Ciao a tutti!
Dovrei acquistare 3 notebook, però a dire il vero sono parecchio disinformato e volevo chiedere a qualche esperto dei consigli; di questi 3 portatili 1 è per me che uso ogni giorno il pc e ci faccio di tutto e di più, quindi sono un po esigente, gli altri 2 invece sono uno per mio padre e uno per la mia ragazza, che lo userebbero per navigare un po in rete, scaricarsi le foto e per usare word.
Stasera sono andato in un negozio vicino a casa a chiedere dei preventivi e mi hanno messo davanti 6 modelli, ora ve li elenco, vorrei sapere da voi tutti i pregi e difetti che possono avere, così da fare la scelta migliore.
Li metterò in ordine di prezzo:

Marca: HP
Prezzo: 485.00€
Codice: FS325AA
Descrizione:
Processore: Celeron M - 1.73 GHz
Ram: 1 GB
Hard Disk: 120GB
Schermo: 15.4 Widescreen
Connetività: Lan - Modem - Wireless
SO: non presente
Consiglio del negozioante: Mi ha altamente sconsigliato questo modello perchè secondo lui i processori Celeron sono lentissimi, mi ha inoltre detto che lo sconsiglia sempre perchè può dare molti problemi.

Marca: Acer
Prezzo: 500.00€
Codice: LX.E870C.056
Descrizione:
Processore: Celeron M - 2.13 GHz
Ram: 1 GB
Hard Disk: 120GB
Schermo: 15.4 Widescreen
Connetività: Lan - Modem - Wireless
SO: Linux
Consiglio del negozioante: Mi ha altamente sconsigliato questo modello perchè secondo lui i processori Celeron sono lentissimi, mi ha inoltre detto che lo sconsiglia sempre perchè può dare molti problemi.

Marca: Asus
Prezzo: 700.00€
Codice: X51L - AP119E
Descrizione:
Processore: Core 2 Duo - 1.86 Ghz
Ram: 2 GB
Hard Disk: 250GB
Schermo: 15.4 Widescreen
Connetività: Lan - Modem - Wireless
SO: Windows VIsta Business / XP Pro
Consiglio del negozioante: Non me lo ricordo :p

Marca: Toshiba
Prezzo: 720.00€
Codice: PSAE3E - 07W02GIT
Descrizione:
Processore: Core 2 Duo - 1.83 GHz
Ram: 2 GB
Hard Disk: 200GB
Schermo: 15.4 Widescreen
Connetività: Bluetooth - Lan - Wireless
SO: Windows VIsta Home Premium
Consiglio del negozioante: Mi ha parlato abbastanza bene di questa macchina, come una delle migliori

Marca: Samsung
Prezzo: 735.00€
Codice: NP-P500-FA06IT
Descrizione:
Processore: Core 2 Duo - 2.0 GHz
Ram: 2 GB
Hard Disk: 160GB
Schermo: 15.4 Widescreen
Connetività: Bluetooth - Lan - Modem - Wireless
SO: Windows VIsta Business / XP Pro
Consiglio del negozioante: Mi ha detto che ha un ottimo schermo e un ottima grafica ed è abbastanza veloce

Marca: Sony
Prezzo: 830.00€
Codice: VGN-AR71J
Descrizione:
Processore: Pentium Dual Core - 1.73 GHz
Ram: 3 GB
Hard Disk: 200GB
Schermo: 17 Widescreen
Connetività: Lan - Modem - Wireless
SO: Windows VIsta Home Premium
Consiglio del negozioante: Lui mi ha detto che questo è un occasione, il migliore che mi ha proposto, mi ha spiegato però che volendo installare Windows XP poi si perderebbero eventuali funzioni del pc, come ad esempio i tasti per regolare la luminosità dello schermo.

Ora: come spiegavo all'inizio, fosse per me i 2 pc che dovrei prendere senza troppe esigenze potrebbero benissimo essere il primo modello proposto, soprattutto per il rapporto utilizzo/prezzo, però non vorrei che mi dessero problemi di natura tecnica ogni settimana, per questo volevo sapere, è un modello così orribile? Altrimenti per una persona che il pc lo usa appena un paio d'ore la settimana cosa andrebbe bene??
Per me invece: Mi ha assicurato che posso installare XP* su qualsiasi di questi portatili anche se con il problema già citato per il Sony, che è quello che m'ispira di più, ma se Vista è così orribile allora lo scarto subito; l'indecisione altrimenti cadrebbe tra i 3 modelli intorno ai 700€ (Asus, Toshiba, Samsung), l'Asus ha un HD molto grande, e il processore mi sembra migliore del Toshiba che però mi ha caldamente consigliato il negoziante, altrimenti il Samsung che tra questi 3 mi ha detto che è il più veloce.

Vi prego aiutatemiiii voi!!! :(


*ho la fissa di XP perchè chiunque mi ha parlato di Vista me ne ha parlato malissimo, anche questo è vero? com'è realmente Vista? è peggio Vista o XP?
 

Del

New member
tra le tante ho dimenticato una domanda fondamentale: i prezzi come sono? Alti, bassi? In rete posso trovare qualche miglior alternativa?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno ;)
 

Galadh

New member
Allora intanto una piccola parolina: o il tuo negoziante non è molto informato, o ti sta prendendo un pò in giro e cerca di venderteli visto che hai promesso di comprarne 3.
Propendo per la seconda, poichè il fatto di perdere l'uso dei tasti funzione nel downgrade dei Sony (in realtà con un pòdi impegno si può risolvere) significa che il tuo negoziante qualche giro di forum su internet se lo fa.
Pongo subito l'attenzione su una cosa: sei a conoscenza di quale sia l'attuale piattaforma mobile di Intel? Il tuo negoziante ti ha proposto 6 modelli, di cui manco uno è di ultima generazione. Sono tutti laptop di passata generazione, e a giudicare dai modelli e dai prezzi, sta tentando di sbolognarti gli scarti di magazzino a dei prezzi abbastanza convenienti (per lui, non per te).
- Il Celeron non andrebbe manco considerato, su questo ha ragione
- Parlarti bene di quella macchina, come una delle migliori (Toshiba) è utopia. A quel prezzo poi, è la migliore truffa che può fare.
- Ottimo schermo e grafica per quel Samsung. Ma scherziamo? Ti consiglio di cambiare negoziante o di chiedergli esplicitamente una macchina di tua preferenza. I suoi consigli sono leggermente (ma solo leggermente eh :p) orientati a riempirsi il portafoglio indebitamente ai tuoi danni.
- L'ultimo Sony è una ciofeca. Con tante belle macchine che ci sono, vendere un Sony con quel processore, di passata generazione e a quel prezzo...mah. Va bene che è un Vaio AR71 ma mi pare assolutamente esagerato.

Ti consiglio innanzitutto di leggere questo articolo:
Spiegazione Centrino 2

E poi di farti consigliare qui sul forum da qualcuno più esperto, ma soprattutto in maniera neutrale. Per fare questo dovresti essere molto più preciso nella spiegazione.
Innanzitutto: devi comprare 3 notebook uguali?
Poi: quale budget hai, e quanto per ogni notebook?
Infine: puoi descrivere con attenzione quali sono le esigenze per ciascun membro della famiglia?
Ad es: io giochi, portabilità quindi diagonale inferiore di... Mio padre ci deve lavorare con cad...etc.
Grazie :)
 

Del

New member
Galadh scritto:
Pongo subito l'attenzione su una cosa: sei a conoscenza di quale sia l'attuale piattaforma mobile di Intel?
Assolutamente no :eek:hmy:

Galadh scritto:
Ti consiglio innanzitutto di leggere questo articolo:
Spiegazione Centrino 2
Me lo sono letto tutto, molto interessante, ma quando arriva a parlare troppo tecnicamente mi ci perdo un po...

Galadh scritto:
E poi di farti consigliare qui sul forum da qualcuno più esperto, ma soprattutto in maniera neutrale. Per fare questo dovresti essere molto più preciso nella spiegazione.
Innanzitutto: devi comprare 3 notebook uguali?
2 possono anche essere uguali, servono a 2 persone che ne farebbbero un uso di qualche ora la settimana: per scrivere qualche mail, leggere qualche sito, scaricare le foto dalla digitale e soprattutto fare documenti su word, quindi cerco qualcosa ad un prezzo modico ma che non sia a manovella... Per intenderci, è come se servissero a 2 persone che devono imparare ad usare il pc...
il terzo invece è per me che uso ogni giorno il pc per svariate cose, ci gioco, guardo film, masterizzo, navigo ore ed ore tutti i giorni... Quindi vorrei qualcosa di più veloce e più affidabile.

Galadh scritto:
Poi: quale budget hai, e quanto per ogni notebook?
Per i 2 uguali diciamo che ho un budget di 1000€ potrei spendere 600 per uno di questi e 400 per l'altro magari...
Per me posso arrivare anche a spendere 800€, però vorrei qualcosa che davvero non mi faccia pentire dell'acquisto che ho fatto...

Poi volevo consigli riguardo anche al SO, mi consigliate o no l'uso di Vista?

Grazie a te Galadh!!! ;)
 

Galadh

New member
L'uso di vista è a discrezione dell'utente. Direi che se non c'è bisogno di utilizzare software particolari mal supportati o appesantiti da Vista, disabilitando le funzioni più rognose e debilitanti come l'UAC e svariate cose (puoi leggere i due thread sulla velocizzazione di vista, nella sezione articoli), vada benissimo. Puoi naturalmente se hai problemi inaggirabili si può sempre fare un downgrade ad XP.

Veniamo ai laptop: innanzitutto, le esigenze tue e quelle degli altri sono molto diverse: già il gaming obbliga a mettere le mani su qualcosa di potente. A 800 euro, potresti accaparrarti un ottimo Acer Aspire 5930G, con ottima grafica Nvidia GeForce 9600M GT GDDR3. A quel prezzo dovresti riuscire a portati a casa il modello con processore P8400.
Per quanto riguarda gli altri, ci vorrebbero dei laptop con grafica integrata (se guardano foto, navigano, usano office e scaricano mail), che costi poco ma abbia una discreta potenza.
A 500 euro l'uno è difficile trovare soluzioni dell'ultima generazione, visto che si parte dai 650 euro circa del Samsung R510 con P7350 e GeForce 9200M GS.
Per cui il budget ti costringe secondo me a queste opzioni:
1)Spendi un pò di più per te prendendo un piccolo mostro, ed invece agli altri due compri dei netbook o laptop di passata generazione e fascia media/bassa (scegliendo i più convenienti, che non sono sicuramente quelli indicati nel primo thread).
2)Spendi 800 euro per te, un bel pò più per un secondo Centrino 2 di fascia bassa (già molto buono, altro che manovella) ed il terzo prende quel che passa in convento.
 

Del

New member
ora controllo di cosa si tratta riguardo:

Acer Aspire 5930G, con ottima grafica Nvidia GeForce 9600M GT GDDR3. A quel prezzo dovresti riuscire a portati a casa il modello con processore P8400.

Samsung R510 con P7350 e GeForce 9200M GS.

Hai altri modelli da consigliarmi??? Più me ne dici meglio è... :)
 

Del

New member
Del scritto:
ora controllo di cosa si tratta riguardo:

Acer Aspire 5930G, con ottima grafica Nvidia GeForce 9600M GT GDDR3. A quel prezzo dovresti riuscire a portati a casa il modello con processore P8400.

Samsung R510 con P7350 e GeForce 9200M GS.

Hai altri modelli da consigliarmi??? Più me ne dici meglio è... :)
Poi volevo dirti: io per cercare i modelli che mi ha fatto vedere il negoziante o quelli che mi hai nominato tu, cerco su google il nome del modello e via, vedo un po di siti, ma tu che magari sei molto più immerso di me nell'argomento, hai qualche sito da consigliarmi dove posso vedere queste cose?? Un utente in chat mi ha nominato (per l'acquisto del pc) ollo.it c'è qualche altro sito "affidabile" dove si possono acquistare? E inoltre, acquistando su internet ci sono rischi di qualche problema o no???
 

Galadh

New member
Beh intanto considera che ci sono anche le grandi catene commerciali. Quando ho detto che potevi "aumentare" il budget del tuo notebook, arrivando a 1000 euro ri consiglierei assolutamente l'Asus Pro50Vm come piattaforma superaccessoriata e di ottima qualità, senza contare il potente processore. (anche se la grafica è un tantino meno potente).
Di siti online ce ne sono tanti: c'è ollo, c'è eprice, eplaza, gigabyte, tantissimi sono quelli minori.
Ma ci sono anche le catene commerciali come mediaworld, marco polo shop (che ogni tanto fa prezzi ottimi anche per i notebook di passata generazione), euronics, trony, unieuro.
Secondo me potresti provare a stabilire delle "fette" di budget, e vedere con quegli ammontare, quali sono i migliori laptop disponibili.
 

Del

New member
ora devo uscire, ma appena torno mi metto alla ricerca di quei modelli che mi hai nominato.... per adesso ancora grazie!!! ;)