gianphy

New member
Ciao a tutti!
Possiedo un DELL xps m1730 da diversi mesi, ma da qualche giorno non mi riconosce più l'alimentatore (originale ovviamente) quando lo inserisco appare un pop up che dice:

"Impossibile determinare il tipo di adattatore c.a. Il sistema richiederà tempi di esecuzione piò lunghi e la batteria NON si ricaricherà. Collegare un adattatore c.s. 230W o superiore per un miglior funzionamento del sistema."

(L'avviso compare anche all'accensione del notebook)

in poche parole non mi si ricarica la batteria (problema principale) e il pc 'dovrebbe essere più lento'...

Nessuno ha idea di cosa possa aver causato questo problema e come risolverlo?.. o magari se ha in mente un test da fare?
se sapete di cosa si tratta e come risolverlo ve ne sarei grato!

Inoltre sulla finestra dell'alimentazione mi dice "carica batteria principale 3%"
"stato batteria: in pausa"

Ho provato a far partire linux e far partire pc senza batteria, ma il problema rimane :(
Credo sia un problema del BIOS.. possibile?


grazie per gli aiuti!
 

ilanur

New member
per prima cosa io farei un aggiornamento del bios alla versione più recente. problemi così seri giustificano il tentativo. verifica la disponibilità sul sito di supporto dell.
per diagnosticare puoi usare notebook batteryinfo, ma non penso ti dica molto di più di quanto sai.
se non risolvi potrebbe esserci un problema hw dell'alimentatore, che potrebbe effettivamente non erogare i 230watt necessari. in quel caso devi comprare un alimentatore compatibile.
 

gianphy

New member
ok allora provo con l'aggiormaneto del BIOS.. ma è una operazione che potrebbe comportare problemi? mi conviene fare backup?
Spero non sia l'alimentatore che costa una sassata :(
 

ilanur

New member
le cose importanti per sicurezza salvatele, comunque al limite ti compri un alimentatore compatibile da 20-30 euro.