K88

New member
reaper scritto:
no dovresti mettere un sistema operativi a 64 bit per sfruttare tutti e 4 i gb di ram ma tanto se ne metti 3 il prezzo non cambia quindi sorvola...
per quella dotazione comunque ottimo prezzo...
No, a questo punto meglio mettere 4 gb e un sistema operativo a 64 bit. Con 3gb avresti un calo troppo elevato in prestazioni a causa del dual channel asimmetrico.


Cortina scritto:
ah ok mi sono informato!!! ora vedo se posso mettere quello! ma costera molto di piu?e in termini di prestazioni il guadagno è tanto?
Nella configurazione del notebook dovresti poter scegliere la copia OEM (Home Premium 32 bit o Ultimate 64 bit). Il costo dovrebbe aumentare di 110,00 € però ricorda che l'Ultimate oltre ad essere disponibile anche a 64 bit è molto più completo dell'Home Premium. Ovviamente dopo sarebbe un controsenso fare un downgrade ad XP, quindi ti consiglio di vedere prima se ti trovi bene con Windows Vista.
 

Cortina

New member
Ma l'opertatore mi dice che non è possibile mettere il vista a 64 bit per accordi con la microsoft.....cmq mi assicurava che nn avrei avuto problemi di dual channel asimmetrico perchè cmq sono 2 da 2gb.....che fare?
 

K88

New member
Si, se metti 4 gb non hai problemi di dual channel solo che Windows potrà utilizzarne solo 3 perchè l'altro spazio va alle periferiche. L'Ultimate è l'unica versione che include sia il supporto a 32 bit che a 64 bit, però forse l'ultimate di Dell essendo OEM è disponibile solo a 32 bit (e questo è un problema).
 

Cortina

New member
l'ho preso con l'home premium cosi casomai l'ultimate me lo compro a parte a 64bit se i miglioramenti di prestazioni sono notevoli!! quando arriva....se arriva....vi posto i commenti! grazie di tutto;)
 

reaper

New member
K88 scritto:
reaper scritto:
no dovresti mettere un sistema operativi a 64 bit per sfruttare tutti e 4 i gb di ram ma tanto se ne metti 3 il prezzo non cambia quindi sorvola...
per quella dotazione comunque ottimo prezzo...
No, a questo punto meglio mettere 4 gb e un sistema operativo a 64 bit. Con 3gb avresti un calo troppo elevato in prestazioni a causa del dual channel asimmetrico.
intendevo di lasciare 4 gb tanto il prezzo non cambiava...

per simone_s si lo fa anche con l'hdd da 7200 io ho proprio quello...
inoltre se sei un megalomane del silenzio di consiglio di prendere quello da 5400 molto più silenzioso ;)