Cortina

New member
Ciao a tutti......dopo mesi e mesi di consultazioni e paragoni penso di aver individuato un pc che soddisfa tutte le mie esigenze...il Dell xps m1530.
Ma non avendo mai visto e provato volevo qualche parere di chi lo ha gia acquistato....è troppo sbilanciato per il gaming o è cmq utilizzabile in ambito lavorativo in termini di autonomia e ingombro?
Secondo potenziale dubbio....conviene spendere soldi per questi maledetti penryn o sfruttare il calo dei prezzi dei vecchi modelli?
Terzo questione......ma in quanto tempo li consegnano?
P.s. chi più ne sa più ne scriva!! grazie
 

K88

New member
1) Dipende pur sempre dalla configurazione, ovviamente non aspettarti un notebook molto leggero o sottili: le schede video da gaming scaldando di più e solitamente hanno bisogno di chassis meno compatti.
2) Conviene solo se si prende un T9300 o superiore, altrimenti secondo me meglio ricadere su un T7700 (il guadagno in prestazioni c'è anche con i T8xxx però non è così rilevante da giustificare la spesa).
3) Allo stato attuale non saprei, comunemente però i tempi di consegna sono un pò lunghi.
 

Cortina

New member
In che senso un po lunghi? giorni? mesi? anni?
Inoltre volevo sapere la differenza tra t9300 e t9600 perchè come caratteristiche sembrano identici...... e tra la batteria 6 celle agli ioni di litio (56 Wh) e quella 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)......aumenta di molto l'autonomia? ma a discapito di cosa?

Grazie
 

Galadh

New member
Il T9600 ancora non è uscito, è un Penryn della piattaforma Montevina. Forse ti riferivi al T9500.

Ebbene ecco come la penso, e quello che dicono i fatti:

T9300: 2.5 GHz, 6 MB cache L2, FSB 800MHz
T9500: 2.6 GHz, 6 MB cache L2, FSB 800MHz

Incremento prestazionale, dato dal clock (visto che il resto è uguale): + 4%

Ora ti riporto dalla nostra new:
Anche il Dell XPS M1530 ha CPU Penryn in Italia
la seguente frase:
"Per ora i processori Penryn proposti sono rappresentati dai modelli Intel Core 2 Duo T8100 a 2.1GHz, in alternativa ad un Intel Core 2 Duo T8300 a 2.4GHz (+40 euro), T9300 a 2.5GHz (+150 euro) e T9500 a 2.6GHz (+520 euro)".

Trai da solo le conclusioni :) E ricorda, non c'è mai limite alla faccia tosta :p
 

reaper

New member
1) allora il notebook pesa 2,73kg buonissimo peso per un 15.4 risulta essere anche un pò più piccolo rispetto agli altri grazie alle cerniere circolare che abbassano il monitor di qualche centimetro...non è troppo sbilanciato per il gaming è abbastanza sottile (direi più di così al momento non si trova niente) l'autonomia con la batteria da 6 celle navigando su internet con wi-fi acceso è di circa 2,30 ore, con le batterie a 9 celle si dovrebbe guadagnare un'ora e mezza penso (non avendola non ti so dare il dato preciso) però con questa batteria c'è il problema estetico nel senso che sporge di qualche centimetro verso il basso praticamente ti alza il notebook dietro (scegli tu se preferisci l'estetica o l'autonomia)...
2) per i penryn come dice k88 è meglio scegliere o T9300 o T9500 che mi sembrano molto conveniente con 1100€ ti porti a casa un T9300 che mi sembra la scelta migliore tra prestazioni e costo per i penryn...i direi di prendere questi al posto dei vecchi tanto il prezzo ormai è uguale...
3) i tempi di consegna di solito sono di 2 settimane a meno di sfigate occasioni in cui non c'è il pezzo che ordini tu e devi aspettare che arrivi...

i problemi riscontrati in questo notebook sono:
1) lo schermo scegli il 1440 che è il migliore...sia il 1280 che il 1680 sono molto mediocri la scelta migliore sta nel mezzo come già detto...
2) la ventola parte abbastanza spesso direi ogni 7 minuti in media e rimane accesa per 5 minuti soprattutto a causa della cpu che scalda molto nei modelli T7500 e T7700 o T9300 T9500...comunque direi che il rumore della ventola per me non è eccessivo quando parte direi nella norma...
3) alcuni dicono che l'audio è pessimo ma io in un portatile non cerco quello in quanto per ascoltare musica esistono altre cose più adatte...

per il resto è un ottimo pc che consiglierei a tutti
 

Cortina

New member
Grazie mille per i consigli....allora mi sa che lo prendo con il t9300 e cambio lo schermo....a questo punto l'unico dilemma sta nel lettore blue ray....ma già cosi mi viene a costare 1300 euro circa con quello mi sa che vado un po fuori.....
 

reaper

New member
per il lettore blue-ray se ti serve per motivi seri prendilo senò secondo me se ne può fare ancora a meno è meglio aspettare che i prezzi scendano tanto ancora per qualche anno i dvd la faranno ancora da padroni...poi caso mai te lo puoi comprare esterno quando sarà veramente utile e poco costoso...

la garanzia dura 1 anno chiami e ti arriva il tecnico a casa e ti risolve il problema senò ti cambiano il computer se è un problema grave...puoi naturalmente prolungarla però te la fanno pagare abbastanza...
 

Cortina

New member
vero.....a me partendo dal terzo in ordine nel sito mi veniva a costare 100 euro in più......ma solo perchè è rosso??? nn posso crederci....