Lupocris

New member
Salve a tutti!!! Sto da tempo controllando questi 2 modelli tra i quali avevo deciso di scegliere e che con i refresh non mi hanno del tutto convinto.
Premetto che ne farei un uso multimediale soprattutto internet,musica e giochi (stile Diablo3 non sparatutto in 3D che richiedono schede grafiche esagerate).
Ho sentito pareri a favore dell'uno e dell'altro, vi metto le 2 configurazioni con i prezzi e le domande:

DELL XPS 16"

PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo P8600 (2,40 Ghz, 3 MB, 1.066 MHz)
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista™ Home Premium SP1 autentico - italiano
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0, italiano
SUPPORTO HARDWARE 3 anni di supporto in garanzia XPS Premium: chiamata con priorità e supporto on-site
LCD 16" (inch) Truelife 720p HD WLED Edge to Edge Display
MEMORIA Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz [2x2.048]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido Free Fall Sensor da 320 GB e 7.200 rpm
SCHEDA GRAFICA 512MB ATI® Radeon™ HD 3670 graphics card
UNITÀ OTTICHE Unità DVD+/-RW interna (lettura e scrittura DVD e CD) con caricamento a slot con software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio, 56 Wh, 6 celle
CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda half-mini Intel WiFi Link 5300 (802.11 a/g/n) (Centrino)
Tastiera Internal Italian Qwerty Keyboard RETROILLUMINATA
Garanzia standard 1Yr XPS Premium Warranty Support - Priority Call In and Onsite Support
Fotocamera Fotocamera integrata da 2 megapixel con software per il riconoscimento facciale

TOTALE: 1448,21€ IVA INCLUSA (a quel che so chiamando dell ti dovrebbero fare un altro pochino di sconto...)
Per il Dell vorrei sapere:
1) il Sistema operativo e a 32 o 64bit??..li sfrutta tutti e 4 i GB della RAM??
2) lo schermo Truelife 720p HD WLED che risoluzione ha!?!?
3) La scheda video è GDDR3??


SONY VAIO FW31ZJ

Tecnologia di processore Intel® Centrino® 2 con processore Intel® Core™2 Duo T9550 (2,66 GHz e bus Frontside da 1066 MHz) e Intel® PRO/Wireless 802.11a/b/g/n
Windows Vista® Home Premium autentico con Service Pack 1 (versione italiana)
Unità disco rigido da 500 GB Serial ATA 4200 rpm
4 GB di SDRAM DDR2-800 (2 x 2048 MB - nessuno slot di memoria disponibile), massimo 8 GB di SDRAM DDR2-800
Schermo a cristalli liquidi X-black wide screen FULL HD WXGA++ (1920 x 1080) da 16,4 pollici a doppia lampada
Scheda Grafica ATI Mobility Radeon™ HD 3650 con circa 2280 MB di Memoria Totale disponibile e 512 MB di Memoria Video GDDR3 dedicata
Masterizzatore Blu-ray Disc™ (BD-R/-RE/-ROM/ DVD±RW/±R DL/RAM)
Fotocamera digitale 'Motion Eye' incorporata (massimo 30 fotogrammi al secondo, 1,3 Mega Pixles) con funzione immagini in movimento (risoluzione massima (pixel) SXGA 1280 x 1024)
Wireless LAN IEEE 802.11a/b/g/n; Tecnologia Bluetooth®
3 porte Hi-Speed USB 2.0
Slot Memory Stick™ (compatibile con Standard/Duo Size, Memory Stick PRO) e slot per carta memoria SD
Tastiera italiana

TOTALE: 1549€ IVA INCLUSA

Il Sony Vaio dovrebbe avere Vista a 64bit, giusto?

In definitiva,a favore del Vaio c'è:
Sistema operativo
Estetica
Processore
Masterizzatore Blueray

A favore di Dell c'è:
Memoria DDR3
Scheda video (ammesso che sia GDDR3)
Hard Disk (quello del Vaio a 4200 è veramente allucinante)
Risoluzione schermo (credo che per il mio utilizzo il full HD renda le icne troppo piccole e mi serva a poco)

A questo punto chiedo a voi, vale la pena spendere 110€ in più per il Sony Vaio??
Pensavo anche di cambiare l'HD dl vaio con uno a 7200rpm,però così la spesa aumenterebbe di altre 100€ più o meno...
Ditemi voi, purtroppo ora non ho più molto tempo da aspettare e dovrei scegliere
Grazie a tutti
 

lex

New member
la prima cosa che mi balza all'occhio è la differenza fra i processori
una CPU Intel Core 2 Duo T9550 da' parecchio margine al P8600
per la scheda video credo che anche la ATI MObility Radeon HD 3650 ha le memorie DDR3
 

Lupocris

New member
La 3650 del sony è sicuramente DDR3, a domadaera sulla 3670 del Dell XPS 16

In più a qello scritto prima volevo chiedere ance se èpossibile comrare uno dei 2 notebook con partita iva e scaricare l'iva..grazie..
 

Galadh

New member
In teoria 720p indicherebbe un pannello da 1280x720 pixel, veramente scarsino. Spero si riferisca erroneamente al tipico pannello da 1366x768 pixel invece.
La fregatura del Dell è che al momento è previsto solamente un salto tra i processori P8600 e T9600, che hanno un bel 400 euro di differenza. Si spera comunque che anche Dell decida di adottare le nuove CPU stratificando un pò meglio la proposta.
Si Il Vaio dovrebbe avere OS da 64 bit. Come qualità in generale lo ritengo superiore, anche se entrambe le schede video sono parecchio sotto tono. I requisiti di Diablo3 si sanno?
Si anche io ritengo che il disco da 4200 sia la solita, ennesima ed inutile castratura. Se però non devi fare videoediting, potresti risparmiare prendendo un buon disco da 5400 rpm.
 

Lupocris

New member
Un ragazzo che ha comprato l'XPS 16" mi ha detto che lui l'ha configurato con il T9400 telefonicamente!!!
Per quanto riguarda l'acuisto con partita iva per scaricare le spese si può fare on line??
 

Galadh

New member
Penso di si ma ti conviene comunque chiamare (anche per chiedere info circa la disponibilità dei processori). Dell è famosa per essere molto cordiale al telefono, e ogni tanto chi ha la parlantina riesce a spillare qualche sconto interessante.