Sir Joe

New member
Hay, guardate che ho letto il documento di intel sul chipset 965, e non dice affatto che il asimmetric va in dual channel... Dice che interleaved dà le massime prestazioni...
 

K88

New member
Per precisione bisognerebbe dire che 3gb non andranno mai un Dual-Channel Symmetric (di solito quando si usa solo il termine Dual-Channel ci si riferisce proprio a questo tipo) ma andranno in Dual Channel Asymmetric che è un pò diverso. Riassumento si ha questa situazione:
- Single-Channel: un solo canale è occupato, l'altro è libero o non disponibile
- Dual-Channel Asymmetric: i canali sono entrambi occupati ma si ha un quantitativo differente di memoria
- Dual-Channel Symmetric: i canali sono entrambi occupati dallo stesso quantitativo di memoria

Tuttavia solo con il Dual-Channel simmetrico si ha il funzionamento dell' Intel Flex Memory Technology (entrambi i canali devono avere lo stesso quantitativo di memoria) che porta ai vantaggi noti (comunemente attribuiti al Dual-Channel in generale).
Il Dual-Channel asimmetrico invece si trova a metà tra quello simmetrico e il Single-Channel e non ha gli stessi vantaggi, anzi, in alcuni casi funziona peggio del Single-Channel perchè porta solo ad una "limitazione della banda" poichè la maggior parte delle applicazioni reali non usano indirizzi di memoria alternati.
 

Jzen

New member
reaper scritto:
bhè mi trovo molto bene è bellissimo di estetica tutti i componenti funzionano alla grande lo trovo molto prestante...gli unici difetti secondo me chiamiamoli così sono i tasti del touchpad la cui corsa è troppo lunga come il tasto di accensione, però io uso sempre il mouse quindi non ho problemi...naturalmente per essere pignoli per il resto non mi sembra che scaldi molto è abbastanza silenzioso anche se ogni tot di tempo parte la ventola (niente di che) ma penso che sia dovuto al processore T7700 le prestazioni grafiche penso che siano le migliori al momento in un notebook da 15 supera i 4300 3dmark06...la batteria a 6 celle dura 2h30 navigando con la wireless accesa...infine vista non mi sembra niente male infatti non penso proprio che passerò a xp...ne sentivo parlare come un pacco invece io non ci trovo niente di diverso da xp anzi ha il punto a favore della grafica molto migliore...poi naturalmente se lo devi usare con dei programmi compatibili solo con xp allora è utile metterlo senò secondo me non c'è motivo per non tenersi vista...non lo trovo per niente lento come invece lo si voleva dipingere B)
Bene :)
Beh se non è lento Vista magari è merito dell'Hw che ci sta sotto...probabilmente xp volerebbe su quella macchina ;)
posso chiederti la configurazione e quanto l'hai pagato?
in particolare che display hai ? e come lo giudichi?
grassie...
 

Jzen

New member
K88 scritto:
Per precisione bisognerebbe dire che 3gb non andranno mai un Dual-Channel Symmetric (di solito quando si usa solo il termine Dual-Channel ci si riferisce proprio a questo tipo) ma andranno in Dual Channel Asymmetric che è un pò diverso. Riassumento si ha questa situazione:
- Single-Channel: un solo canale è occupato, l'altro è libero o non disponibile
- Dual-Channel Asymmetric: i canali sono entrambi occupati ma si ha un quantitativo differente di memoria
- Dual-Channel Symmetric: i canali sono entrambi occupati dallo stesso quantitativo di memoria

Tuttavia solo con il Dual-Channel simmetrico si ha il funzionamento dell' Intel Flex Memory Technology (entrambi i canali devono avere lo stesso quantitativo di memoria) che porta ai vantaggi noti (comunemente attribuiti al Dual-Channel in generale).
Il Dual-Channel asimmetrico invece si trova a metà tra quello simmetrico e il Single-Channel e non ha gli stessi vantaggi, anzi, in alcuni casi funziona peggio del Single-Channel perchè porta solo ad una "limitazione della banda" poichè la maggior parte delle applicazioni reali non usano indirizzi di memoria alternati.
perdona la mia ignoranza, ma quali sono i vantaggi noti?
e in quali casi funziona peggio del single channel?
 

K88

New member
Il vantaggio principale del dual-channel simmetrico è che la banda quasi raddoppia anche se l'incremento di prestazioni dovrebbe essere del 15 massimo 20%.
Il dual-channel asimmetrico può funzionare peggio con determinati tipi di applicazioni, in questi casi la banda è addirittura inferiore del Single-Channel e quindi si ha una leggera perdita di prestazioni.
 

reaper

New member
Jzen scritto:
Bene :)
Beh se non è lento Vista magari è merito dell'Hw che ci sta sotto...probabilmente xp volerebbe su quella macchina ;)
posso chiederti la configurazione e quanto l'hai pagato?
in particolare che display hai ? e come lo giudichi?
grassie...
t7700 3gb 200gb a 7200rpm 1280x800 wireless n
l'ho pagato il 28 dicembre 1350€ adesso ci risparmi 200€ almeno

per il display come detto per me va benissimo ha un buon angolo di visuale ed ha una buonissima luminosità (naturalmente con la batteria scende l'angolo di visuale in quanto lo schermo è meno luminoso)...c'è da dire che non sono molto pretenzioso su questo punto di vista quindi mi accontento facilmente del 1280...naturalmente allo stesso tempo il 1440 e il 1680 penso che siano molto meglio ma nel mio caso inutili