V

velli

Guest
Cosa ne pensate di questa configurazione???

Dell Vostro 1500
CORE 2 DUO T7500 2.20GHz,800,4M 1
schermo 15.4 WXGA 1
3072 MB 667 MHz Dual-Channel DDR2 SDRAM (1x1024 MB + 1x2048) 1
Hard Drive 250GB Serial ATA (5400RPM) 1
grafica 256 MB NVIDIA GeForce 8600M GT 1
European - Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module 1
Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini-PCI Card EUR 1
Windows Vista Business Italiano (32Bit OS) 1
Base Warranty 1 year
Tot. € 760,00
Avrei pensato di confermare l'ordine cosa mi consigliate???
Grazie
 

Galadh

New member
Io sfrutterei il dual channel, montando 2 o 4 GB in coppia di moduli da 1 o 2 GB. Se metti 4 GB sarebbe bene montare un OS a 64 bit. La WiFi 4965AGN prende meglio della 3945, se non costa troppo l'aggiunta e sfrutti spesso il WiFi sarebbe utile metterla. Per il resto mi pare una buona configurazione, ed anche economica. Attento al display sul quale è sorta una gran sfiducia ultimamente, a proposito della qualità dei pannelli samsung.
 
V

velli

Guest
Ciao..
tu pensi quindi che non vadano bene 3 Gb di ram ?...anche considerando che non avendo possibilità di utilizzare OS a 64 bit...non mi conviene far montare 4 GB di ram....3 non è meglio di 2 ???
Non sapevo che Dell per i display utilizzasse pannelli samsug...ci sono varie configurazione di scelta per il monitor:
Schermo Wide Screen XGA (1280 x 800) da 15,4" [Compreso nel prezzo]
Schermo Wide Screen XGA (1280 x 800) da 15,4" con TrueLife™ [aggiungi 20,00 € ]
Schermo Wide Screen XGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™ [aggiungi 50,00 € ]
Il display TrueLife consente di vedere film e fotografie con immagini nitide e vivide come mai prima d'ora
Schermo TFT UltraSharp™ widescreen WSXGA+ (1680 x 1050) da 15,4" con TrueLife™ [aggiungi 95,00 € .
Io ho scelto il primo per risparmiare]
;)
 

K88

New member
Meglio 4gb su un 32 bit che lasciare 3gb. Considera che 3gb è solo una configurazione provvisoria da sostituire in futuro con 4gb in modo da avere il dual-channel simmetrico.
 
V

velli

Guest
Scusa dimenticavo....e avrei necessità di sapere la risposta per domani in quanto scade l'offerta il 22,
riguardo alla scheda wi-fi le uniche due alternative sono:

1)Scheda mini Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa [rimuovi 10,00 €]
oppure
2)Mini scheda Wireless-N Intel® di ultima generazione, Europa [Compreso nel prezzo]

Io ho scelto la prima.

saluti
 

programmer83

New member
Io sto scegliendo la seguente configurazione
PROCESSORE: Processore Intel® Core™ 2 Duo T7500 (2,2 GHz, cache L2 4 MB, FSB 800 MHz)
SISTEMA OPERATIVO: Windows Vista® Business autentico
SERVIZI DI SUPPORTO: 3 anni di ProSupport per utenti finali e supporto on-site il giorno lavorativo successivo
LCD: Schermo Wide Screen XGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™
WEBCAM INTEGRATA: Jet Black opaco e webcam integrata da 2.0 megapixel
MEMORIA SDRAM DDR2: a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
UNITÀ DISCO RIGIDO: Disco rigido SATA 200 GB (7200 rpm) con Free Fall Protection™
SCHEDA GRAFICA: Scheda grafica nVidia® GeForce® 8600M GT da 256 MB
UNITÀ OTTICHE: Unità interna fissa DVD+/-RW 8x
BATTERIA PRINCIPALE: Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
MOBILITET: CompleteCare rifiutato
SOFTWARE DI SICUREZZA: Nessun software di sicurezza e antivirus, italiana
BORSE: Nessuna custodia
BLUETOOTH: Modulo Bluetooth 2.0 Dell Wireless 355 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasmissione dati, Vista
CONNETTIVITÀ WIRELESS: Mini scheda Wireless-N Intel® di ultima generazione, Europa
SOFTWARE MICROSOFT: Microsoft® Works 8.5, italiana

Il tutto per 1.195,00 € (non capisco come a te possa risultare circa 500 € in meno...)
Aggiungendo le spese di spedizione e l'IVA, arrivo a 1.470,00 €
 

programmer83

New member
programmer83 scritto:
(non capisco come a te possa risultare circa 500 € in meno...)
Scegliendo la tua stessa configurazione arrivo a 1.120,80 €, incluso IVA e spese di spedizione...:huh:

Comunque, come detto precedente dagli altri utenti di questo forum, con riguardo alla RAM è meglio optare per 2 GB o 4 GB. E' vero che 3 GB sono più di 1 GB, però non puoi sfruttare il dual-channel (poichè i due moduli sono diversi già per dimensione, 1 da 1 GB e 1 da 2 GB), cosa che permette di incrementare le prestazioni!B)

Pertanto ti consiglio di optare per i 2 GB: le prestazioni risulterebbero migliori rispetto ad una configurazione con 3 GB di RAM non in dual-channel; a meno che tu non abbia la necessità di usare un preciso software che richiede più di 2 GB di RAM...

Se invece vuoi mettere su 4 GB di RAM (in dual-channel ovviamente), devi considerare, oltre la spesa in più, anche il sistema operativo; infatti uno da 32 bit riuscirà a lavorare solo con 3 GB di RAM, quindi 1 GB sarebbe sprecato; anche se comunque credo che avendo due moduli da 2 GB potresti sfruttare il dual-channel, però non so di eventuali malfunzionamenti.

Se poi vuoi sfruttare tutti i 4 GB, allora devi scegliere la versione a 64 bit del sistema operativo prescelto, con la quale però i programmi a 16 bit non funzioneranno più, quelli a 32 bit invece dovrebbero funzionare senza problemi.

A te la scelta...

Io personalmente sceglierò 2 GB di RAM, perchè non prevedo di utilizzare programmi mangia-RAM e perchè non voglio avere problemi di incompatibilità.

Ciao.:)
 
V

velli

Guest
programmer83 scritto:
programmer83 scritto:
(non capisco come a te possa risultare circa 500 € in meno...)
Scegliendo la tua stessa configurazione arrivo a 1.120,80 €, incluso IVA e spese di spedizione...:huh:
Ciao.:)
Ciao,
se ti muovi in tutti i meandri del sito..puoi sfruttare degli sconti particolari riservati alle piccole e medie aziende..però devi acquistare con P.IVA. Ecco il motivo dell'importo inferiore.

Non ero a conoscenza del fatto che per sfruttare il dual channel ed aumentare le prestazioni fosse meglio avere 2 GB di ram per sistemi a 32 bit e 4 per quelli a 64 bit mentre con 3 non riuscirei a sfruttare tutto.
Domani proverò a telefonare chiedendo se è possibile diminuire la ram a 2 GB e con quello che risparmio (mettendoci un po' di differenza ) chiedo di farmi montare l'intel T7700.

Se non ricordo male per passare dal T7500 al T7700 vi erano 130 euro di differenza mentre per passare da 3 a 4 GB di ram all'incirca 100 euro di differenza.

Dovrei anche scegliere se optare per un monitor migliore...magari quello che hai scelto tu :
Schermo Wide Screen XGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™ [aggiungi 50,00 € ]...ma non ho ben capito se ne vale la pena o è solo un modo per pagare 50 euro in più ;)

Notte notte
 

programmer83

New member
velli scritto:
Non ero a conoscenza del fatto che per sfruttare il dual channel ed aumentare le prestazioni fosse meglio avere 2 GB di ram per sistemi a 32 bit e 4 per quelli a 64 bit mentre con 3 non riuscirei a sfruttare tutto.
Domani proverò a telefonare chiedendo se è possibile diminuire la ram a 2 GB e con quello che risparmio (mettendoci un po' di differenza ) chiedo di farmi montare l'intel T7700.

Se non ricordo male per passare dal T7500 al T7700 vi erano 130 euro di differenza mentre per passare da 3 a 4 GB di ram all'incirca 100 euro di differenza.

Dovrei anche scegliere se optare per un monitor migliore...magari quello che hai scelto tu :
Schermo Wide Screen XGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™ [aggiungi 50,00 € ]...ma non ho ben capito se ne vale la pena o è solo un modo per pagare 50 euro in più ;)

Notte notte
Con 3 GB in teoria puoi sempre avere il dual-channel, però il notebook dovrebbe essere dotato di 4 slot e la memoria dovrebbe essere così configurata: 2 x 1 GB e 2 x 512 MB. Ma non credo che in questo notebook ci siano 4 slot, e leggendo bene sul sito della Dell i 3 GB ti verrebbero configurati con un modulo da 2 GB e uno da 1 GB, e pertanto non avresti il dual-channel.
Poi, ripeto: con riguardo alle prestazioni, certamente meglio 2 GB in dual-channel piuttosto che 3 GB in single-channel; tuttavia nel caso in cui si dovessero utilizzare programmi che richiedono più di 2 GB di RAM, allora in questo caso meglio rinunciare al dual-channel e optare per 3 GB... Tutto dipende dai programmi che prevedi di dover utilizzare.

Ovviamente, si potrebbe pensare: ma perchè montare 3 GB? Allora meglio 4 GB così ho anche il dual-channel e non ho problemi nè di prestazioni nè di poca RAM (poca, ripeto, in base ai programmi che si dovranno utilizzare...). In questo caso però ci si dovrà scontrare col fatto che sistemi a 32 bit vedranno solo 3 GB, quindi per sfruttare tutti i 4 GB dovresti comunque installarne uno a 64 bit, con il quale non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità con programmi a 32 bit, però non si sa mai...