johnclark83

New member
Da un pò di tempo sto cercando una soluzione per un portatile che mi permetta di lavorare con tranquillità in ambiente AutoCAD e fare rendering con 3d studio max senza grandi problemi.Non faccio certo grafica o design avanzatissimo, solo progettazione architettonica, ma volevo una macchina affidabile e veloce.Cercando tra le proposte dell più prestanti ho notato la serie precision che monta piattaforme grafiche nvidia quadro. Le soluzioni che a me interessavano di più montavano schede grafiche modello fx 370 m (256mb), fx 770 m (512mb)o fx 1700 (512mb). Siccome non ho esperienza riguardo tali GPU volevo capire quanto conveniva investire quasi 400 € in più per ogni step, soprattutto considerato che le ultime due hanno pari memoria condivisa, se non erro entrambe DDR2.Inoltre vorrei capire quanto influisca realmente l'utilizzo di una piattaforma quadro rispetto alle più recenti serie geforce o Ati, visto il prezzo parecchi più alto.
Sono ben accetti links a siti di test e benchmarks vari, purchè diano la comparazione con le serie più diffuse (geforce e ati).
Grazie,saluti a tutti
 

lex

New member
Nvidia Quadro FX 370M corrisponde a Nvidia GeForce 9300M GS
Nvidia Quadro FX 770M corrisponde a Nvidia GeForce 9600M GT
Nvidia Quadro FX 1700M corrisponde a Nvidia GeForce 8700M GT

quella piu' equilibrata mi sembra la FX770M
 

johnclark83

New member
scusa l'ignoranza, ma allora la differenza sta solo nel nome?o effettivamente c'è un gap tecnologico tra le GPU serie quadro e geforce?
e come mai secondo te la 770 ptrebbe rappresentare l'equilibrio?rispetto a quali parametri?
 

gino

New member
Se sei un professionista va tranquillamente su una Quadro. Le Quadro sono schede video di fascia professinale anche se le prestazioni possono sembrare simili a schede di fascia consumer danno garanzie maggiori quando vengono usate sul campo.
Tanto per dire sono leuniche che vengono certificate dalle varie software house di programmi di disegno (certificate vuol dire che se il programma di disegno non funziona e non hai una scheda certificata la prima cosa che ti dicono e di cambiarla cosa impossibile in un notebook).
Come secondo punto sono costruite appositamente per essere usate con programmi di disegno e non con videogiochi. Quindi secondo me anche se i punteggi con i vari programmi sono simili se usate con programmi di disegno vanno meglio delle schede Geforce
Ciao
 

johnclark83

New member
Capisco. Quindi la differenza dovrei vederla sul campo.
In ogni caso ieri mi spiegavano che la differenza maggiore sta proprio nel modo in cui è gestita la GPU, con tanti piccoli core che lavorano a frequenza più bassa; questo dovrebbe garantire fronte di calcolo maggiore se applicata appunto con programmi che hanno bisogno di molte operazioni,cosa relativamente non richiesta se uno deve solo giocarci.Mi spiegavano che è il principio di progettazione del CUDA, che appunto garantisce risultati migliori coi programmi di disegno e render.Ho detto qualche stupidaggine?;)
 

Galadh

New member
Senza dubbio alcuno la più performante (nonchè scelta top di gamma per i Precision M4400) è la Quadro FX 770M, con chip G96M e le famose unità cuda affiancare, ed ancora, naturalmente, memorie GDDR3.
Le unità CUDA affiancate sono pensate proprio per questo scopo: in particolare coadiuvano la GPU centrale durante calcoli di rendering, ma anche per altre applicazioni come le elaborazioni video,etc, per software compatibili.
Un Dell Precision con FX 770M mi pare la scelta da 15.4 pollici migliore per un professionista (c'è anche il ThinkPad W500 comunque), specie per via della grandissima configurabilità. Ci affiancherei ovviamente 4GB di memoria, un T9400 almeno, e se ti rimane denaro non sarebbe male un SSD, o eventualmente un HDD da 7200 rpm.
 

johnclark83

New member
Nei listini ufficiali dell però mi danno anche la fx 1700, a ben 350 € in più della 770.Il problema è che non ho ancora capito la differenza reale tra le due.In un' ottica di portabilità maggiore c'era il 2400 dell precision, ma montava una fx 370 m che non mi sembrava così pazzesca,anche per il fatto che ha solo 256 mb di memoria dedicata.