bauz

New member
Ciao a tutti, stavo cercando un via di mezzo fra un netbook e un notebook, più per quanto riguarda le dimensioni del monitor che per lo scarto delle prestazioni rispetto ad un eee.
Mi sono imbattuto in questo nuovo dell da 12 pollici: http://www1.euro.dell.com/content/p...spiron-12?c=it&cs=itdhs1&l=it&ref=lthp&s=dhs
Il mio utilizzo è essenzialmente poco esoso: videoscrittura, internet, chat, però mi interessa sapere se il pc in questione con ubuntu come sistema operativo (che dovrebbe essere più performante) può reggere queste varie attività, anche se blande, contemporaneamente.

ecco le caratterstiche tecniche, che trovate anche nel link:

Inspiron 1210Intel®Atom®Processor Z520 (1.33GHz/533MHz FSB/512K Cache)

Operating SystemUbuntu Linux version 8.04.1

LCD Panel12.1" widescreen TrueLife® Display (1280x800)

Memory1GB3 DDR2 SDRAM at 533MHz (onboard)

Hard Drive40GB PATA Hard Drive (4200 RPM)

Video CardIntel®Graphics Media Accelerator 500

Mobile BroadbandBase LCD Assembly

Wireless Networking CardsWireless 802.11g Mini Card

Battery Options24WHr Lithium-Ion Battery (3-cell)
 

Galadh

New member
Come dimensione si, si può dire che sia una via di mezzo tra un netbook ed un notebook. La potenza di calcolo rimane identica a quella di un netbook, però il vantaggio principale è dato dall'utilizzo di una piattaforma Intel Menlow (ex Centrino Atom), un SoC a consumo ridottissimo, ancor più ridotto del kit Intel 945GSE + Intel Atom N270, che massimizza l'autonomia e la produttività. Anche il costo è abbastanza differente, le piattaforme Menlow hanno un prezzo non indifferente (vedi ad esempio i Sony Vaio P, anche se in questo caso ha un grosso peso il marchio, o qualunque MID/UMPC Menlow based). Di sicuro è comunque in grado di reggere contemporaneamente chat, internet e videoscrittura, che non sfruttano per fortuna molte risorse.