Sarnelli

New member
ciao ragazzi...sono i procinto di comprare il mio 1° notebook!! dopo vari giri mi sono concentrato su tre modelli e maeche diverse...il notebook mi servirà per il momento soprattutto per l'utilizzo di office, per una veloce navigazione internet e per l'eventuale visione di qualche film...niente di ke, nn vado pazzo per i giochi al pc, però vorrei un notebook di buona qualità perchè in futuro mi potrebbe servire per lavoro...il prezzo di tutti e 3 è simile e si aggira sui 700 euro...ecco le descrizioni:

1°) TOSHIBA satellite U400-15H - processore Intel core 2Duo P8400 (2,26GHz)- 250GB (5400rpm) - 3072 (2048+1024) DDR2(800MHz). 13.3'' Wide XGA TruBrite (1280x800) - DVD SM DL - Mobile Intel GMA 4500 MHD Shared - WiFi a/g/n - Bluetooth - Vista Home Premium.

2°) SONY VAIO (BIANCO) VGNNS21M/W - T3400 , 3072 MB (1*2048 MB, 1*1024MB) DDR2 SDRAM. 250 gb hdd, doble Layer, X-back LCD 15.4'' wide XGA (1280*800). Mobile intel Grafhics Media Accelerator 4500M, webcam, WLAN, Vista Home premium

3°) Hp PAVILION dv5-1115el - X2 Ultra ZM-84, 15.4'', 4gb Ram e 250gb hdd, Scheda video HD 3450 (512mb) wi-fi d/g-n bluetooh E-sata. HDMI 1.3 telecomando, Vista.

Personalmente avrei puntato sull'Hp, mi sembra il migliore...ke giudizio mi date?! è il mio primo notebook quindi sono poco esperto ed ho bisogno di un bel consiglio finale!! già ke ci siamo vi chiedo anche se secondo voi il prezzo di circa 700€ è buono o posso trovare di meglio..B)

vi ringrazio in anticipo...aspetto risposte!
 

Dk87

New member
Per usi internet office non ti serve una scheda video performante anche una integrata va bene solo che se pensi di giocare a qualcosa bhè allora questi tre non fanno il caso tuo tranne l'hp che monta una scheda video dedicata ma allo stesso tempo possiede un processore meno potente di un p8400 del toshiba che tra tutti è quello più portatile avendo uno schermo da 13,3.
Quindi non so quanto ti interessi la portabilità ma il toshiba appare un po' migliore degli altri se tuttavia ritieni che lo schermo sia troppo piccolo scegli l'Hp, tralescerei il sony che pur avendo la stessa scheda video integrata del toshiba ha un processore che è il meno performante tra i tre.

Sinceramente alzerei il budget di un 50€ e prenderei qualcosa del genere a 750€
ACER Aspire 6930G-844G32Mn
Intel Core 2 Duo P8400 (2.26GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 16" CineCrystal
Wi-Fi 802.11a/g/n -
Webcam e microfono integrati - Gigabit Ethernet - HDMI - Bluetooth
Scheda video NVIDIA GeForce 9300M GS 1024MB TurboCache

possiede un buon processore abbastanza superiore a tutti i precedenti e una scheda video dedicata anche se non performante puo diciamo essere più longeva rispetto a una integrata e comunque superiore a tutte le precedenti proposte
 

Dk87

New member
Ps: Una precisazione :Ne l'Hp a cui avevi pensato ne l'acer da me consigliato ti permettono di giocare agli ultimi titoli date le scarse performance delle schede video solo che l'acer appare il più performante per usi generici e diciamo una scheda video dedicata ti potrebbe aiutare in situazioni grafiche un po più complesse.
 

Mandi

New member
Non fosse per le ridotte dimensioni dello schermo io punterei per il Toshiba: è vero che l'Hp ha una scheda video dedicata (di fascia bassa), ma il gap tra il P8400 e gli altri processori è sensibile, per non dire notevole.
Alla UEuro è in vendita per 709euro un Toshiba A300-1MZ che racchiude un po' tutte le caratteristiche migliori dei Nb da te indicati, sarebbe a dire P8400 e scheda video dedicata.
La qualità Toshiba non è seconda a nessuno, e questi A300 stanno vendendo molto bene.
Aumentando di 50euro il budget potresti anche arrivare ad un Acer 6930-844 che trovi alla MW per 749euro (P8400 e GF9300GS: questa un po' migliore della ATI3450), passando attraverso altre offerte A300 (-1q4 in primis, molto simile all'1mz) e comprendendo anche il dv5-1120 di Hp, questo però monta una scheda video di fascia media ed un processore meno potente di Toshiba, e quindi lo escluderei, ritenendolo troppo sbilanciato. Hp aveva anche altri prodotti molto validi come il -1112 ed il -1116, che al momento però MW non ha in catalogo.

Beccato! Alla EuroNx è in vendita un dv5-1113 (P8400 e 9200GS) per 719euro: occhio a cose tipo il Bluetooth che in genere in questi modelli retail mancano: da contollare. Tieni inoltre presente che Hp, a parità di configurazione, tende ad essere più costoso dei pari Toshiba ed Acer, e quindi se ti piace il dv5 farai fatica a trovare di meglio: questa offerta mi sembra molto "appetitosa".

Questa assieme al Toshiba A300-1mz potrebbe quindi essere la scelta migliore.
 

Galadh

New member
Purtroppo Intel ha annunciato ufficialmente che non ci saranno più tagli ai costi dei processori fino a giugno, per permettere a chi ha giacenze di smaltirle. Ne deriva che i prezzi dovrebbero rimanere stabili fino a giugno, escludendo cause esterne. A 750 euro quindi, per le esigenze da te citate, dovresti buttarti a capofitto sul processore (se possibile, spendendo qualcosina in più, sul P8600, fortemente scontato). In teoria per vedere i film andrebbe bene anche una integrata Intel GMAX4500HD, ma una dedicata non si disdegna mai, specie per utilizzi futuri.
Ti segnalerei quindi:
Toshiba Satellite A300-1RV
Sony Vaio NS21Z (attenzione perchè se serve, l'uscita HDMI non c'è)
Ed anche alcuni Asus della serie M51Vr, o Samsung della serie R610.
Chiaramente se riesci a trovare un modello con T9400/T9550 a poco prezzo, senza sforare troppo il budget, tutto di guadagnato poichè la produttività migliora molto, specie in riferimento al futuro. E' vero che un upgrade del processore di può fare sempre, anche in futuro, ma acquistare un processore potente all'interno di un pacchetto completo è più conveniente che comprarlo in futuro a 300 euro. Se hai bisogno di molta longevità, proverei a fare un pensierino a macchina un tantinello più performanti.