redcloud

New member
lex scritto:
scusami eh, ma dubito assolutamente che Ubuntu e Debian non si avviano da LiveCD per un problema di driver del controller SATA perche' le Live-distro bootano da CD non da hard disk, quindi anche se non riconoscessero il disco rigido sarebbero in grado di avviarsi
Il problema è debian. Ho provato con ubuntu 8.x e la live funziona. Ho gia detto che il problema è il controller sata raid che in qualche modo va in conflitto col riconoscimento del cd rom. Inoltre tutte le debian che ho provato, oltre a non avere questi benedetti driver sata, non hanno neanche i driver per la scheda di rete, quindi neanche la netinstall posso fare. Quando in debian non mi viene riconosciuto il cdrom, mi viene chiesto di inserire un cd con i driver per il cdrom. Inserisco allora il cd di ubuntu 8.x (che funziona) ma i driver non vengono trovati! Mah.
 

redcloud

New member
K88 scritto:
Però ancora non ho capito bene il problema....non ti legge il CD o l'hard disk?
Allora, io faccio partire l'installazione expertgui di lenny, scelgo la lingua, la tastiera, e nel momento in cui deve riconoscere il cd, fallisce dicendomi che non trova i driver. Ho letto su qualche forum che molto probabilmente è perchè in qualche modo i driver presenti in lenny vanno in conflitto con i driver del controller sata dell'hd, o qualche conflitto del genere. Quindi mi chiede di inserire il cd con i driver per il cd rom, inserisco il cd di ubuntu 8.x che invece funziona bene, ma i driver comunque non vengono trovati.
 

K88

New member
Non saprei...a questo punto faresti prima a mettere direttamente l'ultima versione di Ubuntu. La Lenny ti serve per qualcosa in particolare?
 

K88

New member
Tornando al Debian "puro". La versione successiva alla Etch te le sconsiglio perchè hanno gravi bug e sono attualmente in fase di testing.
L'unica versione valida è la Debian GNU/Linux 4.0r4 (Etch) però bisogna prima capire come va configurata per funzionare con il tuo chipset (che come sai è molto recente, è uscito ufficialmente appena un mese fa).
 

abrudo

New member
Redcloud scusa la domanda, che non c'entra ... quanto è rumoroso il dv7-1020? A basso carico è silenzioso o comunque ronza un po'?
Se puoi mi potresti dire cosa eventualmente non funziona dalla live di ubuntu 8.x? (scheda di rete, wireless, modem, bluetooth, lettore sd mmc ecc.)
Sto pensando di prendere un dv7-1030el, che praticamente è identico, cambia solo processore, un po' più veloce.
Grazie per qualsiasi risposta