Marc

New member
Ciao a tutti! Mi chiamo Marcello e sono nuovo del forum! Ho un'intera videoteca in vhs e mi piacerebbe trasferirla in digitale ma ho visto che i combinati VHS/DVD-RECORDER sono un po' over budget per le mie finanze da studente... sapete se c'è un modo per collegare il lettore VHS al pc e registrare direttamente su computer? Grazie!!
 

K88

New member
Devi acquistare una scheda di acquisizione video USB: comunemente hanno ingressi in component, quindi eventualmente ti servirà anche un cavo da component a SCART (costano pochi euro). Dopo aver eseguito tutti i collegamenti dovrai avviare la riproduzione sul videoregistratore ed automaticamente le immagini verranno acquisite dal PC (anche se è probabile che avrai dei disturbi nel segnale video a causa della scarsa qualità offerta dal VHS, in quel caso ti servirebbe anche un software per la restaurazione).
 

Marc

New member
Grazie mille dell'info!!! Ma costa tanto la scheda di acquisizione video? tu hai provato a farlo? è un procedimento complicato? domani probabilmente vado a fare un salto a comprare il tutto e ci provo...
 

K88

New member
Certo, l'ho fatto diverse volte. Il prezzo dipende dalla scheda che acquisti, spesso sono abbinate ad un sintonizzatore TV.
 

Marc

New member
Ce l'ho fatta!!!Perfetto! Grazie mille!che meraviglia!!!già un po'di film che avevo su vecchie videocassette sono sul mio computer con una qualità perfetta!!!che roba la tecnologia eh? grandioso!!! ora posso mettere tutta la mia vecchia videoteca e pure i filmini delle vacanze fatti da mio papà che occupavano praticamente un mobile intero in un paio di hard disk!!! vi rendete conto come si è stravolta la nostra vita in soli pochi anni grazie all'aiuto del computer???
 

Marc

New member
a proposito del rapporto con la tecnologia di cui parlavo qualche giorno fa... ho trovato su youtube un link alquanto interessante che pubblicizza un concorso sul rapporto tra i giovani e la tecnologia! vi posto il link al video... dateci un' occhiata e ditemi cosa ne pensate...a me sembra carino!

YouTube - Windows 7 - Spread your talent!

aspetto vostre impressioni!
 

Marc

New member
Ho iniziato a girare il video per il concorso! Parlerò del mondo delle comunicazioni attraverso messenger e i social network! credo che sia uno degli argomenti più interessanti degli ultimi tempi, almeno per quello che riguarda il mondo di noi giovani in rapporto alle nuove tecnologie, non vi pare? voi usate questi nuovi canali di comunicazione? cosa ne pensate?
 

Marc

New member
Eilà!!! volevo annunciarvi che sono riuscito a concludere il video per il concorso Generation 7!!! ora la fase del concorso si è conclusa e sto aspettando il verdetto finale!!! Nel frattempo gli organizzatori hanno pubblicato su youtube alcuni trailer come esempio di quello che dovrebbe essere il documentario finale che il regista Matteo Bernardini girerà con la collaborazione dei sei vincitori del concorso... spero di esserci pure ioooooooooooooo!!!!
Quesyo è il link al video:

YouTube - ‪Windows 7 - new life experience‬‏

Come vi sembra? a me piace molto, anche perché mi pare sia proprio adatto ad un target giovanile, no?
 

Marc

New member
Eccomi di nuovo qui! Sono stato un po'assente perché ho dovuto dare un esame universitario che dire grosso è dire poco! Per fortuna è andata!!! Nessuno che abbia voglia di dirmi cosa ne pensa del video? per me è importante avere vostre impressioni perché i risultati del concorso non sono ancora usciti e se, come spero, risulterò nella rosa dei vincitori e potrò partecipare alla realizzazione del documentario mi piacerebbe portare avanti anche le vostre impressioni! Che ne dite dello stile del video? la scelta del regista di fare brevi zoomate che diano un senso di dinamismo e ritmo al video vi sembra efficace?