K88

New member
Se hai due dischi da 160 GB ma vedi un'unica partizione da 134 GB allora effettivamente dovresti avere una configurazione RAID 1. In questo modo hai una maggiore protezione delle informazioni e probabilmente maggiori prestazioni, ma perdi capacità di storage perchè i 160 GB del secondo disco li perdi per garantire l'integrità dei dati.
Anche in questo caso puoi utilizzare la solita procedura per formattare e creare due partizioni separate, ma se vuoi sfruttare più di 160 GB dovrai rimuovere il RAID 1 o implementare un RAID 0.
 

elektrogroove

New member
Se hai due dischi da 160 GB ma vedi un'unica partizione da 134 GB allora effettivamente dovresti avere una configurazione RAID 1. In questo modo hai una maggiore protezione delle informazioni e probabilmente maggiori prestazioni, ma perdi capacità di storage perchè i 160 GB del secondo disco li perdi per garantire l'integrità dei dati.
Anche in questo caso puoi utilizzare la solita procedura per formattare e creare due partizioni separate, ma se vuoi sfruttare più di 160 GB dovrai rimuovere il RAID 1 o implementare un RAID 0.
Grazie K88, sai dirmi però come posso rimuovere il raid 1? grazie ;)
 

elektrogroove

New member
Dipende dalla tua scheda madre: comunque o da BIOS o dal software dedicato.
Fatto, ho disabilitato dal bios il raid e poi con il software intel dedicato ho abilitato i 2 dischi a lavorare separatamente, infatti ora ne vedo 2, il secondo è in formattazione ;) grazie.

Volevo chiedervi anche un'altra cosa...forse un pò offtopic...ho venduto l'm11x per prendere l'm17x, il ragazzo a cui l'ho venduto mi dice che da ieri alcuni tasti della tastiera non funzionano se non sporadicamente, per l'esattezza la w, la I, il 2 e la x.
a me hanno sempre funzionato, prima di spedirlo ho solo effettuato un ripristino di sistema portando il pc alle impostazioni di fabbrica.
avete qualche idea del perchè questi tasti non funzionano bene? :confused:
grazie ancora ragazzi.
 

K88

New member
Il problema potrebbe essere causato anche da un'infiltrazione di liquidi, oppure la tastiera si è leggermente scollegata o è già arrivata a fine vita (in questo caso la garanzia può far comodo).
Per approfondire ti consiglio di aprire direttamente un'altra discussione così non andiamo troppo Off-topic.