turi88

New member
Salve ragazzi, era da un pò che nn postavo....allora ho questo problema come da oggetto.
Ad agosto ho tolto la partizione di recovery dal sistema ed ho reinstallato vista "pulito" riutilizzando la mia licenza....E' semrpe andato tutto liscio, compreso l'utilizzo della webcam. Non fosse che quando provo ad attivare il microfono il sistema si pianta di brutto....si blocca il cursore del mouse e l'HDD non da più segni di vita...dopo una decina di secondi parte pure la ventola (forse della scheda video?)....
Come posso risolvere? Dite ke è problema hardware o di driver? Il pc è ancora in garanzia...
 

Galadh

New member
Secondo me è un problema software, anche se aspetterei l'opinione di K88 per capire cosa provare ad aggiornare o reinstallare. Credo che la CPU si avvii non per la scheda video, ma per la CPU che va in loop load.
 

K88

New member
Si, sembrerebbe anche a me un problema software. Potresti provare a reinstallare i driver Realtek, magari scaricando la versione più recente. Comunque per sicurezza controlla anche in gestione dispositivi l'eventuale presenza di periferiche con punti esclamativi.
 

turi88

New member
K88 scritto:
Si, sembrerebbe anche a me un problema software. Potresti provare a reinstallare i driver Realtek, magari scaricando la versione più recente. Comunque per sicurezza controlla anche in gestione dispositivi l'eventuale presenza di periferiche con punti esclamativi.
C'è solo un isatap col punto esclamativo, e che nn riesco proprio a fargli prendere i driver. nemmeno con la ricerca in linea dello stesso windows (consigli anche su questo?). I driver realtek erano già quelli aggiornati di agosto...vediamo se ce ne stanno altri.
Ah, una domanda...che significa che la cpu va in loop load?
 

K88

New member
Il loop load è l'esecuzione infinita di cicli da parte della CPU. Questo è causato solitamente da un errore non gestito di una applicazione e più passa il tempo più la temperatura della CPU tenderà ovviamente ad aumentare, facendo presto entrare in azione il sistema di dissipazione.
Ma la periferica ISATAP ti compare sotto "Schede di rete"? Se si non è quello il problema. Leggi qui: http://support.microsoft.com/kb/932520/it

Comunque se non hai errori sulla scheda audio il problema è difficile che sia hardware. Per sicurezza però potresti anche formattare, installare solo i driver Realtek e vedere se funziona.
 

turi88

New member
ehm....formattare è troppo invasiva cm cosa...provo ad aggiornare i driver magari...sai cosa mi è capitato esattamente poco fa? Ascoltavo della musica cn win mediaplayer, ho provato ad andare sulle proprietà audio e ho cliccato sulla scheda "Registrazione"....il 0suono si è bloccato x una frazione di seco0ndo e poi è ripartito....solo ke il pc era bloccato e nn mi faceva fare nulla....xò continuava a riprodurre musica (non funziona nemmeno CTRL+ALT+Canc e sn costretto a spegnerlo manualmente):S
 

dag4958

New member
Molto probabilmente non sarà il tuo caso ma vale la pena verificare con GPUZ la temperatura della cpu e della gpu geforce 8400m, in quanto tutti, e ripeto tutti i possessori di portatili con geforce 8400m, 8600m, 8700m, 8800m sono a rischio di problemi hardware dovuti al surriscaldamento eccessivo della gpu che possono generarsi in particolari condizioni d'uso e soprattutto da come il bios gesticse la ventola di raffreddamento creando problemi di diverzo tipo, derivate dal surriscadamento della mainboard e di tutte le componenti vicine alla gpu. Queste gpu, per ammissione della stessa NVidia sono a rischio rottura se lavorano per tanto tempo ad alte temperature si presume prossime ai 70° gradi ed oltre. Posseggo un HP Pavilion serie 9700
mod dv9810el, tur x2 tl60, gf8400m gs 256mb, vista prem, normalmente lo utilizzo per collegarmi ad internet. Non facendo uso intensivo della cpu la ventola dopo il boot si ferma e riparte solo quando
il processore a raggiunto i 53° gradi, fregandosene della gpu che nel frattempo raggiunge i 70° gradi ed oltre, poi parte e non si ferma più (peraltro molto silenziosa) neanche quando la temperatura si abbassa notevolmente.

:angry:
 

dag4958

New member
Molto probabilmente non sarà il tuo caso ma vale la pena verificare con GPUZ la temperatura della cpu e della gpu geforce 8400m, in quanto tutti, e ripeto tutti i possessori di portatili con geforce 8400m, 8600m, 8700m, 8800m sono a rischio di problemi hardware dovuti al surriscaldamento eccessivo della gpu che possono generarsi in particolari condizioni d'uso e soprattutto da come il bios gesticse la ventola di raffreddamento creando problemi di diverzo tipo, derivate dal surriscadamento della mainboard e di tutte le componenti vicine alla gpu. Queste gpu, per ammissione della stessa NVidia sono a rischio rottura se lavorano per tanto tempo ad alte temperature si presume prossime ai 70° gradi ed oltre. Posseggo un HP Pavilion serie 9700
mod dv9810el, tur x2 tl60, gf8400m gs 256mb, vista prem, normalmente lo utilizzo per collegarmi ad internet. Non facendo uso intensivo della cpu la ventola dopo il boot si ferma e riparte solo quando
il processore a raggiunto i 53° gradi, fregandosene della gpu che nel frattempo raggiunge i 70° gradi ed oltre, poi parte e non si ferma più (peraltro molto silenziosa) neanche quando la temperatura si abbassa notevolmente.

:angry:
 

K88

New member
I problemi di surriscaldamento segnalati da HP riguardano esclusivamente i notebook antecedenti alla serie 5 quindi il dv9700 non è incluso nella lista dei pc richiamati (serie 7).
Comunque consiglio a dag4958 di effettuare un aggiornamento BIOS e di effettuare una pulizia della ventola. Inoltre durante l'utilizzo del notebook evitare di ustruire le griglie per la dissipazione del calore (può capitare anche poggiando il notebook su un letto).
 

dag4958

New member
Dag4958
Caro K88 pensi che sia cosi' sprovveduto da non pulire la ventola, il portatile oltretutto è nuovo
acquistato ad aprile 2008, Tu hai totale fiducia nelle dichiarazioni ufficiali di HP? perche allora nella lista dei modelli potenzialmente difettosi sono tutti modelli vecchi di un anno e mezzo e oltre che non montano affatto schede video della serie geforce 8000m eccetto se non erro la serie dv9500, gli altri precedenti modelli inclusi nella lista HP dv9000, dv9200, dv9400, montano la precedente serie 7000m che peraltro non è afflitta dal problema scheda video, poi HP non menziona nella lista dei possibili difetti il problema del surriscaldamento della scheda video, o almeno non espressamente.
Il problema da me descritto, è causato dalla scelta sbagliata dei progettidti di HP o del costruttore
che non è HP ma bensì QUANTA COMPUTER di far partire la ventola con cpu a 53° gradi e peraltro quando parte è molto efficace e molto silenziosa. Forse non hai letto bene quello che avevo detto
in precedenza o non mi ero spiegato bene ache se pensavo di essere stato chiaro, ti consiglio inoltre di dare un'occhiata in giro e aprire gli occhi in particolare se sei in possesso di un portatile
con una delle schede video incriminate.