perperus

New member
Salve ragazzi! Ho un problema con il processore del mio portatile che in pratica raggiunge temperature troppo elevate cioè intorno ai 90°C-92°C quando gioco.
Per cercare di ovviare al problema per ora ho alzato il portatile di oltre 1,5 cm con dei gommini...in questo modo la temperatura è leggermente scesa arrivando intorno agli 85°C-87°C ma continua ad essere elevata. Il mio processore come in media molti altri hanno la temperatura limite di 100°C dunque per ora non rischio di fondere nulla però vorrei evitare di accorciargli la vita di molto.
Il portatile è un acer aspire 5755G con nvidia 540m 1 gb, 4 gb di ram, HDD da 640 gb.
Le altre temperature si mantengono più basse per esempio la gpu non superiore agli 82°C e l'hard disk non superiore ai 42°C sempre in gioco.
Come giochi ho provato crysis 1, skyrim, company of heroes. Mi girano a risoluzione 1280x720 con dettagli alti senza problemi. Dopo ore di gioco il portatile regge senza problemi non ho quindi nè artefatti grafici nè scatti preoccupanti funziona tutto alla perfezione.
In idle le temperature della cpu è 46°C per un core 48°C per l'altro la gpu 45°C e l'HDD 40°C

Ho provato anche a disabilitare il turbo boost della cpu mettendo utilizzo processore al 99% però ancora continua a raggiungere e a superare gli 80°C....cosa ne pensate? mi dovrei preoccupare?

il pc ha 6 mesi di vita lo pulisco sempre esternamente dalla polvere e quando finisco di usarlo lo copro con un panno per evitare di fargli prendere polvere.
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
sono temperature al limite, anzi non mi piace affatto il fatto che superi i 90 gradi, le considero temperature ad alto rischio over 90
il portatile è nuovo e quindi escluderei il problema di manutenzione, ma puoi comunque guadagnare qualche grado togliendo la pasta termica e mettendone una nuova e di qualità, però ti tocca smontare tutto
 

perperus

New member
sono temperature al limite, anzi non mi piace affatto il fatto che superi i 90 gradi, le considero temperature ad alto rischio over 90
il portatile è nuovo e quindi escluderei il problema di manutenzione, ma puoi comunque guadagnare qualche grado togliendo la pasta termica e mettendone una nuova e di qualità, però ti tocca smontare tutto

ciò significherebbe aprirlo e vorrei evitare perchè non essendo competente rischierei di rovinare qualcosa. Dopo aver rialzato il pc e disabilitato il turbo boost come ho scritto sopra il pc raggiunge gli 80°C e oltre ma non va più sui 90°C-92°C come prima al massimo con speedfan noto che la temperatura si mantiene per esempio sugli 85°C poi si alza per qualche secondo a 90°C riscende a 85°C cioè è mediamente fissa sull'ottantina di gradi insomma.
 

Dgenie

Active member
con le temperature ambientali altissime di questi giorni ci sta se si assesta fra gli 80 ed i 90 ma sopra i 90 no, è troppo al limite
 

perperus

New member
con le temperature ambientali altissime di questi giorni ci sta se si assesta fra gli 80 ed i 90 ma sopra i 90 no, è troppo al limite

si perchè in inverno senza rialzarlo senza disattivare il turbo boost ha raggiunto temperature tra gli 80°C e i 90°C quindi immagino che facendo le due cose sarebbero state più basse dunque anche sotto gli 80°C.
Dunque mi devo preoccupare dai 90°C in su?
 

perperus

New member
se qualcuno avesse il mio stesso portatile o comunque componenti simili e mi direbbe le proprie temperature mi farebbe un gran favore anche per fare dei paragoni!
 

Pavilion6159

New member
non mi sono espresso bene!! :D volevo dire che non tutti i pc hanno lo stesso tuo problema.. quello tuo sicuramente non è un difetto di fabbrica sarà solo un pò di polvere o gli impiegati acer hanno montato male la pasta termica :mad:
 

perperus

New member
non mi sono espresso bene!! :D volevo dire che non tutti i pc hanno lo stesso tuo problema.. quello tuo sicuramente non è un difetto di fabbrica sarà solo un pò di polvere o gli impiegati acer hanno montato male la pasta termica :mad:

non credo la polvere perchè è nuovo e non credo nemmeno il problema della pasta termica perchè molti pc hanno il mio stesso problema...in generale molti portatili raggiungono in gioco temperature oltre i 70°C e in estate anche oltre gli 80°C....ho anche un mio amico che ha un pc con un i7 ed ha lo stesso problema ed immagina che lui ha un Dell che in qualità assemblaggio e materiali è superiore a un acer aspire. Io credo sinceramente che il portatile è svantaggiato per il fatto che è tutto in uno spazio ristretto...anche perchè per fare un esempio banale ho un fisso del quale da almeno 6 anni non cambio la pasta termica e non lo pulisco costantemente dalla polvere eppure le temperature sono sempre inferiori ai 70°C anche sotto il massimo sforzo in piena estate.