mirco

New member
Ciao a tutti..
vorrei acquistare un notebook..
vorrei qualcosa sotto i 15"..l'ideale sarebbe 14"..
con il computer faccio diverse cose..editing grafico, programmazione, navigo, ascolto musica ecc..
per dire..uno dei programmi che uso che succhia più memoria penso sia Photoshop..
ho un budget di massimo 850/900€..

quale computer mi consigliereste in base alle mie esigenze e budget?..

grazie ;)
 

Galadh

New member
Ciao, intanto volevo chiederti di chiarire bene quali sono le tue esigenze: per Photoshop e i tasks che richiedi serve un buon processore ed una buona quantità di memoria RAM.
L'editing grafico si riferiva a photoshop o ad altro? (montaggio video, grafica 3D) No perchè altrimenti la situazione cambierebbe radicalmente :p.
Presupponendo che si trattasse di photoshop, in primo luogo servirebbe sapere se ti accontenti della risoluzione classica di 1280x800 pixels adottata dalla maggiorparte dei notebook con quella diagonale e budget. Una area di lavoro oiù vasta sarebbe sicuraente più utile ma a meno che non ti orienti verso un configurabile come un Dell Studio 15 (dovresti provare a configurarlo per vedere quanto ti viene, bene o male, una soluzione con processore dignitoso e 4GB di RAM) ti dovrai accontentare dei soliti HP Pavilion dv4 e dv5, Acer Aspire 5930G (e 4930G a venire), Toshiba Satellite A300 (molto buoni come rapporto qualità prezzo tra quelli con grafica di fascia bassa), Samsung R510 e così via, mentre per quanto riguarda i Vaio CS e NS sinceramete li sconsiglio per deficit prestazionale.
 

mirco

New member
Principalmente come editing grafico intendo Photoshop..no 3d, montaggio ecc..

un buon processore quale può essere?..
innanzitutto Intel o AMD?

se fosse Intel..è meglio il T8100 o P8600?..vedo che li montano su tantissimi computer..

sicuramente la risoluzione dev'essere wide e minimo 1280x800..
 

mirco

New member
Potreste farmi un elenco preciso di modelli con i requisiti da me richiesti?..

tipo dv4ecc o dv5ecc e cosi via..

cosi me li vado a guardare e scelgo..
 

Galadh

New member
Per il minimo della risoluzione ci siamo (al di sotto di 1280x800 pixels non si scende, per il semplice fatto che pannelli con risoluzione inferiore non ne producono più per queste diagonali).
Per quanto riguarda la questione processori ti invito a leggere questo articolo, dal momento che hai mischiato un processore di passata generazione Santa Rosa con un attuale Centrino 2.
Dovrebbe chiarirti le idee:
Piattaforma per notebook Intel Centrino 2
Mentre purtroppo i processori per notebook AMD sono attualmente relegati alla fascia bassa, in attesa del riscatto con l'architettura Fusion nel 2009 (solito esempio, il top di gamma AMD Turion 64 Ultra ZM-86 top di gamma da 2.4GHz è abbastanza inferiore al processore Intel Core 2 Duo P7350 da 2GHz, entry level di Centrino 2), la bontà dell'architettura dei processori Intel di ultima generazione, uniti alle caratteristiche della piattaforma Montevina, li rendono molto buoni.
La proposta è ampia e spalmata su vari livelli di potenza e prezzi.
Il salto maggiore si ha passando dal segmento P:
P7350, P8400, P8600
al T:
T9400
In virtù non solo di un aumento di clock, ma anche del raddoppio della cache L2 da 3 a 6MB.
A 900 euro è difficile procacciarsi un notebook con T9400, ma non impossibile (vedi Acer Acer Aspire 5930G-944G25MN, o addirittura il HP Pavilion dv5-1036el, uno dei rari laptop che non unisce grafica di fascia media ad un processore potente, rendendolo quasi ideale per le tue richieste. )
 

Galadh

New member
Da 14 pollici ci sono hli HP Pavilion dv4, Asus F8A, Toshiba Tecra M10, Sony Vaio CS, Dell Latitude E5400, a venire Acer Aspire 4930G...etc.
Chi con grafica dedicata di fascia bassa, chi integrata (a venire come abbiamo detto, Acer Aspire 4930G e F8V con grafica dedicata di fascia media).
Non tutte le serie hanno modelli adatti allo scopo, ma in generale basta cercare la soluzione migliore per essere pienamente soddisfatti.
 

mirco

New member
L'HP mi piace parecchio..

peccato che supera un pò il mio budget..

o cerco di raccattare quache soldo in più..

o dovrò cambiare modello :(
 

Galadh

New member
Eventualmente cerca bene tutte le proposte di prezzo neivari store online piccolini o grandi catene, i prezzi sono abbastanza variabili (anche 100 euro o più se è in offerta). Dai una occhiata nel caso anche alle altre macchine.