ROX

New member
Ora proporrò allo staff di mettere on line una guida sul corretto utilizzo delle batterie ma se avete consigli non esitate a esprimervi...

Mattia
 

Staff

Moderator
ci si lavora su da un po'... per un motivo o per un altro era passata un po' in secondo piano, ma è nei progetti. vedremo di accelerare i tempi
 

partenope

New member
intanto pero' possiamo scrivere come la usiamo noi..
io personalmente utilizzo la batteria solo se strettamente necessario, più per sicurezza che per paura di rovinarla. la prima carica io la propongo lunga, almeno di 12 ore e ogni tanto, diciamo ogni 2-3mesi, faccio un carica e scarica completo.
la conservo al fresco e in un luogo buio..
 

abraabra

New member
Dato che c'è già questo topic faccio qui le mie domande.

01 - E' vero che i primi due o tre cicli di carica devono essere più lunghi del normale?
02 - Prevedendo di caricare la batteria tutti i giorni, devo scaricarla completamente ogni volta?
03 - Oppure devo lasciare quel 20% di carica come dicono alcuni?
04 - Se il notebook rimane spento per brevi periodi (tipo uno, due giorni), la batteria va tolta?
05 - E' vero che ogni volta che si accende il notebook la batteria effettua un mini-ciclo di ricarica?
06 - Meglio ricaricare una batteria attraverso il notebook (mentre è spento) o è più performante un caricabatterie?
07 - Una batteria completamente carica, senza essere usata, quanto tempo impiega per scaricarsi del tutto?
08 - Le batterie ad elevata capacità (tipo quelle a 12 celle) che hanno una propria presa di alimentazione con adattatore, hanno un numero di ricariche teoricamente infinito?
09 - Che cos'è la funzione di carica/scarica intelligente di certe batterie da viaggio (tipo quelle a 8 celle)?
10 - Ci sono già in commercio modelli che usano per la batteria interna tecnologia a polimeri di Litio?
11 - Esistono software che ottimizzano il risparmio energetico meglio di Windows?

Ciao e grazie.
 

mn7

New member
01 - E' vero che i primi due o tre cicli di carica devono essere più lunghi del normale? SI, alcuni dicono di no, che ormai è inutile, ma io continuo a farli e le batterie mi sono durate sempre tanto. In piu' aziende come Apple consigliano espressamente i primi 3 cicli di scarica completa/ricarica lunga

02 - Prevedendo di caricare la batteria tutti i giorni, devo scaricarla completamente ogni volta? NO, se pero' fai un ciclo completo di scarica/carica periodicamente, ad es una volta al mese
03 - Oppure devo lasciare quel 20% di carica come dicono alcuni? Mai sentita questa
04 - Se il notebook rimane spento per brevi periodi (tipo uno, due giorni), la batteria va tolta? Non c'entra nulla, piuttosto se non usi la batteria per periodi lunghi conservala lontano da umidità e fonti di calore con una carica compresa fra il 50 e il 70%
05 - E' vero che ogni volta che si accende il notebook la batteria effettua un mini-ciclo di ricarica?

06 - Meglio ricaricare una batteria attraverso il notebook (mentre è spento) o è più performante un caricabatterie? ovviamente un apposito scarica/caricabatterie è meglio
07 - Una batteria completamente carica, senza essere usata, quanto tempo impiega per scaricarsi del tutto?

08 - Le batterie ad elevata capacità (tipo quelle a 12 celle) che hanno una propria presa di alimentazione con adattatore, hanno un numero di ricariche teoricamente infinito? Uguale a quello delle batterie standard: 300-500 cicli
 

mn7

New member
10 - Ci sono già in commercio modelli che usano per la batteria interna tecnologia a polimeri di Litio? Mi sa di si...
11 - Esistono software che ottimizzano il risparmio energetico meglio di Windows? certamente si, alcuni produttori ne hanno di proprietari, altrimenti sono moltodiffusi NHC e RMClock