gnaskuru

New member
Ciao a tutti, ho appena acquistato un Thinkpad R61 (ottimo acquisto, rilascerò una recensione a breve...)

ora la domanda sorge spontanea.... nell'uso in ufficio. meglio caricare la batteria, staccare il cavo quando è carica e riattaccarlo, o lasciare sempre il cavo attaccato?

voi che mi dite?
/D
 

legend63

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Io ogni tanto pur usandolo sempre ove presente tensione di rete qualche ciclo di carica scarica alla batteria glielo faccio fare.
Quindi lo lascio collegato alla rete tranne quando per quelle 2 ore circa voglio far scaricare la batteria.

Bye
 

K88

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Come usare la batteria:
1. Si consiglia di ricaricare la batteria a notebook spento.
2. Ricaricare la batteria solo quando questa si è scaricata sufficientemente. Cicli di ricarica parziali potrebbero causare problemi alla calibrazione della batteria.
3. Evitare di far scaricare completamente la batteria o di lasciarla completamente scarica per un periodo troppo lungo.
4. Una volta acquistata una nuova batteria sono necessari almeno 3 cicli di carica-scarica prima di raggiungere il massimo delle prestazioni.
5. La batteria non dovrebbe essere presente quando il notebook è acceso e collegato alla rete elettrica
6. Se non si intende utilizzare la batteria per un lungo periodo caricarla più della metà e riporla in un posto fresco e asciutto.
7. Dopo che non si è utilizzata una batteria per lungo tempo fare da 1 a 2 cicli di carica-scarica per riportarla al massimo delle prestazioni.
8. Non esporre la batteria a temperature estreme.
9. Se il notebook è stato appena acquistato è consigliabile ricaricare subito la batteria. Infatti la carica parziale solitamente è sufficiente solo a preservare le celle della batteria mentre il notebook è in fase di stoccaggio.
 
Ultima modifica:

gnaskuru

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

grazie delle risposte... da quello che mi dite sembra che sia meglio il carica e scarica...

possibile però che tra tutti i produttori di nb, nessuno abbia persato a gestire la cosa?
/D
 

K88

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Il problema del carica-scarica è molto migliorato rispetto al passato (dove si aveva il cosidetto "effetto memoria" ma per problemi di tipo chimico come la cristallizzazione degli ioni di litio non è possibile lasciare completamente scarica la batteria per molto tempo. Inoltre qualsiasi batteria ha un numero di cicli carica-scarica definito quindi lasciandola sempre collegata all'alimentazione anche un piccolo abbassamento di carica (dovuto alla normale perdita di enegia della batteria quando non in uso) fa si che la batteria si ricarichi abbassando la vita della batteria.
 
Ultima modifica:

legend63

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

K88 scritto:
anche un piccolo abbassamento di carica (dovuto alla normale perdita di enegia della batteria quando non in uso) fa si che la batteria si ricarichi abbassando la vita della batteria.
Sul'asus almeno ho notato che se non si rebotta senza alimentazione inserita la batteria non venga messa in carica , almeno pare in quanto la capacita cala molto lentamente e non risale pur essendo collegata all'alimentazione esterna.
Non se e fino a che livello di scarica fisiologica avvenga cio , ma almeno fino al 95% sicuro .

Bye
 

K88

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Anche se non si ricarica subito è sempre consigliabile staccare la batteria mentre si utilizza il notebook con l'alimentazione da rete.
 

stemonta

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

quando il notebook è alimentato da rete elettrica nn c'è un modo per far si che la batteria nn venga ricaricata o cmq nn venga vista??
 

K88

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Il circuito di alimentazione del notebook è predisposto a ricaricare la batteria anche quando è acceso, quindi bisognerebbe in qualche modo "truccare" i contatti (per esempio mettendo del materiale isolante tra i contatti) ma non ti consiglio di provare.
 

frigio

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Leggendo questo topic mi vengono domande le cui risposte mi tranquillizzerebbero, quindi ringrazio in anticipo chi risponderà.
Staccare la batteria consiste nel semplice distacco di essa dal notebook? o bisogna fare operazioni preliminari per non avere perdite di dati?
C'è da staccarla prima o dopo l'accensione e il collegamento alla rete?(idem per rimetterla)?

grazie