Fuzzu1982

New member
Forse sto facendo una domanda un pò stupida, ma vi chiedo: è possibile fare la copia dei dischi di ripristino creati da Vista?
Ancora più di un anno fa ho comprato un portatile con preinstallato Windows Vista. La prima cosa fatta appena acceso è stata di creare i dischi di ripristino. Ora in questi giorni mi era venuto lo scrupolo di fare la copia di questi dischi di ripristino per sicurezza, lo metto dentro il masterizzatore e mi da il seguente errore:
http://a.imageshack.us/img412/7688/errorek.jpg
A questo punto mi è venuto un dubbio: la copia che farei con il nero o qualsivoglia programma di masterizzazione sarebbe corretta e funzionante?
Cioè, mi chiedo se per caso il disco non sia stato formattato in un linguaggio macchina base, e che windows non riesca di conseguenza a leggerlo correttamente comportando così degli errori...
 

K88

New member
Mi sembra molto strano questo errore, sopratutto perchè i dischi di ripristino solitamente non hanno alcun autorun ma sono solo bootabili. Ti consiglio di fare una scansione con un software antivirus, Autorun.exe non credo che si trovi nel disco probabilmente viene richiamato attraverso una modifica delle chiavi di autoplay. Comunque con un qualsiasi programma di masterizzazione dovresti poter fare una copia dei dischi, se poi ti segnalano un errore durante la lettura allora vuol dire che si sono danneggiati.
 

Fuzzu1982

New member
Sono riuscito con nero Burning Rom a fare le copie dei dischi di ripristino, la scansione con un antivirus non l'ho neanche fatta perché mi sembrava inutile (questi dischi li ho fatti a suo tempo con il notebook alla sua prima accensione appena uscito dalla scatola e senza mai essere stato collegato a internet). Sinceramente mi rimane il dubbio che queste copie siano funzionati, e chiedo: esiste una qualche utility per la verifica dei dischi di ripristino?
Curiosità che magari a qualcuno può interessare: ho provato a fare le copie anche con nero start smart ma niente da fare, mi appariva la schermata di avanzamento di copia del disco, ma le due barre di "Buffer di lettura" e "Avanzamento" rimanevano a zero anche dopo diversi minuti...
 

K88

New member
Sono riuscito con nero Burning Rom a fare le copie dei dischi di ripristino, la scansione con un antivirus non l'ho neanche fatta perché mi sembrava inutile (questi dischi li ho fatti a suo tempo con il notebook alla sua prima accensione appena uscito dalla scatola e senza mai essere stato collegato a internet).
Non sono i dischi ad essere infettati ma il tuo pc....sembra che il file sia situato nel disco ma probabilmente non è così, ma il problema te lo fa anche con altri dischi?

Sinceramente mi rimane il dubbio che queste copie siano funzionati, e chiedo: esiste una qualche utility per la verifica dei dischi di ripristino?
No, non esistono ma se hai fatto la verifica scrittura con Nero dovrebbero essere funzionanti (ovviamente se quelli originali sono funzionanti).
 

Fuzzu1982

New member
Non sono i dischi ad essere infettati ma il tuo pc....sembra che il file sia situato nel disco ma probabilmente non è così, ma il problema te lo fa anche con altri dischi?
No, questa è la prima volta che mi da un'errore del genere. Proverò cmq a fare una scansione dell'hd per sicurezza

No, non esistono ma se hai fatto la verifica scrittura con Nero dovrebbero essere funzionanti (ovviamente se quelli originali sono funzionanti).
Si, la verifica scrittura era spuntata, quindi dovrei essere a posto. Sinceramente che i dischi di ripristino siano a posto me lo auguro, d'altronde più di averli fati con il pc ancora intonso non saprei che fare....
Grazie per l'aiuto!