domenan

New member
Ciao a tutti. Ho intenzione di costruirmi un cooler pad per il mio acer aspire 5710.

Non che ci siano problemi si temperatura, visto che, sia per CPU che per HD, varia dai 46 ai 55 a seconda del carico, ma è più per sicurezza visto che il PC deve stare acceso molte ore (praticamente sempre acceso).

Tornando alla mia richiesta vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha già fatto, e se può darmi qualche consiglio.

Il mio dubbio maggiore per ora è la posizione delle Fan, ovvero, devono aspirare e soffiare aria?

Che materiale mi consigliate di usare? ( io avevo pensato al compensato, visto che è leggero, poco ingombrante e facile da lavorare) Ma se devo essere sincero ho molti dubbi sul rischio che possa fungere da amplificatore delle vibrazioni, con un aumento quindi del rumore.

Poi, secondo voi quali sono le parti che necessitano di un dissipatore? io ho pensato alla CPU, HD e al ChipSet, la scheda video non mi interessa visto che non la uso in modo intenso.

Per la parte elettronica non ci sono problemi, visto che sono un perito elettronico. Ho pensato di usare 3-4 dissipatori da 12V, alimentati con alimentatore esterno. E tramite un apposito circuito, vorrei poter modificare la velocità delle ventole a mano in un futuro anche a controllo automatico).

Per favore aiutatemi.
 

domenan

New member
Ho pensato un pò a come fare e sono arrivato a questo:

1. Il cooling pad sarà di legno compensato da 6 o 8 mm oppure di lamiera. La scelta non è semplice, perchè la lamiera è leggera, sottile e sicuramente esteticamente fa un ottimo effetto però rischia di essere rumorosa. Mentre il legno essendo poco resistente deve essere usato di uno spessore abbastanza grosso, e questo può significare un peso maggiore e una estetica scadente. Quindi ci penserò su ancora un pò.

2. Per la posizione delle ventole redo di aver deciso, vi posto una immagine per farvi vedere.



Come potete vedere ho intenzione di usare 3 Fan (scusate se non vi dico le dimensioni esatte delle Fan ma non le conosco, comunque sono quelle più usate). Ho cercato di fare del mio meglio per far sì che l'aria circoli all'interno del PC anzi che ristagnare. Una pecca cella cover è che non ha delle fessure per l'areazione dell'HD.

3. Per quanto riguarda la forma non ho ancora una idea definitiva, perchè aspetto prima di decidere quale materiale usare.

4. Per la parte elettronica, ho intenzione di usare un alimentatore esterno a 12V DC, e grazie a un apposito circuito sarò in grado di modificare la velocità delle Fan. Avevo anche tenuto conto della possibilità di usare come alimentazione la porta USB del PC, ma ho rinunciato visto che l'alimentazione è a soli 5V DC, e sopra tutto perchè, dato che i 3 motori consumano una corrente non indifferente provocherebbero un surriscaldamento del PC.


Naturalmente se avete consigli in proposito dite pure.
 

ridillo

New member
sconsigliato usare il legno per realizzare un cooling pad
ci vuole un materiale che abbia la migliore conducibilità termica mentre il legno è un isolante termico!!!!!!