clint

New member
Buongiorno,

sto valutando l'acquisto di un asus serie N e tra le varie configurazioni ce ne sono alcune con 6 gb ram (1 banco da 4gb e uno da 2gb).
Tuttavia mi pare di aver capito che due banchi uguali di ram funzionano meglio e permettono di sfruttare i vantaggi del dual channel. E' corretto?
Se così fosse, non conviene risparmiare, prendere un apparecchio con 1 banco da 4 gb e poi aggiuncerci un altro banco uguale?
Per cortesia, illuminatemi.

Grazie
Raffaele
 

Rjo

New member
Ovvio che per sfruttare i vantaggi del dual channel è necessario avere due moduli ram identici anche come quantitativo di memoria. Se davvero ti servono oltre 4gb non ha senso prenderne 6, tanto vale spendere poco di più e prenderne 8.
 

clint

New member
Grazie per la risposta.
E' come pensavo. Eviterò i notebook con i 6 gb di ram.
Ma il problema, forse non l'ho spiegato bene, è che le configurazioni migliori della serie N nascono già con 6 gb di ram e quindi dovrei spendere comunque qualcosa in più per un banco che dovrò sostituire.
D'altronde, anche sui notebook con 4 gb di ram occorre accertarsi che vi sia un unico banco e non i 2gb+2gb che è la soluzione più diffusa.
Con un po' di pazienza mi guarderò bene intorno.

R.
 

K88

New member
Il 90% delle configurazioni con 4 GB di RAM purtroppo hanno due banchi da 2GB, è difficile trovare un banco unico da 4GB perchè è una soluzione più costosa.