cammy_87

New member
Salve ragazzi, in fase di acquisto su Mediaworld mi davano la possibilità di incrementare la ram sul mio HP HDX16-1260EL. In effetti attualmente sono presenti 4 gb di ram e volevo capire se effettivamente un upgrade di ram verrebbe sfruttato dal sistema. Non so se con vista 64bit si può rendere conveniente l upgrade fino a 6 o ad 8 (sono rimasto all'xp che al massimo sfruttava 4 gb). Pertanto volevo una vostra opinione: con 50 € aggiungo 2 gb, con 100 4gb !!! Li aggiungo ?? Conviene ? vengono sfruttati ? E mi domandavo se in prospettiva futura l'utilizzo del sistema operativo WINDOWS 7 potrebbe rendere sfruttabile l'upgrade !! Vi allego i dati del mio portatile che potrebbero essere necessari per comprendere la situazione.

Tipo di processore
• Processore Intel® Core™2 Duo P8600
• 2,40 GHz , 3 MB di cache L2

Sistema operativo installato
Windows Vista® Home Premium autentico con Service Pack 1 (64-bit)

Memoria standard
4096 MB

Inserimento della memoria
(2 x 2048 MB)

Memoria massima
Supporta fino a 8 GB di memoria DDR2

Unità interne
500 GB
Controller storage
Disco rigido SATA
Velocità del disco rigido
5400 rpm

Nome del sottosistema grafico
NVIDIA GeForce GT130M
RAM video
Fino a 2815 MB di memoria grafica totale con 1 GB dedicato

Vi ringrazio per le risposte precise che mi avete sempre dato.

:laugh:
 

K88

New member
In genere i soldi utilizzati per un upgrade della RAM sono sempre ben spesi, specie se si vuole tenere il pc per lungo tempo. Anche se c'è da dire che attualmente la memoria verrà sfruttata poco (le applicazioni a 64 bit in grado di trarre un reale vantaggio da un quantitativo così elevato sono poche) e dal punto di vista economico l'upgrade è piuttosto costoso.
 

Galadh

New member
Credo che tu ti sia confuso con i prezzi. Hai due slot da 2GB preinstallati per un totale di 4GB, e non sono presenti ulteriori slot. Quindi per fare un upgrade, devi per forza di cosa rimuovere uno o 2 moduli da 2GB, ed inserire uno o 2 moduli da 4GB. Ovviamente sono preferibili due moduli uguali per preservare il dual-channelling. Ora il problema è: i moduli di memoria RAM So-DIMM da 4GB non costano 50 euro...ne costano 300! E due moduli 600! Non farti ingannare dalle offerte su internet. La maggiorparte delle offerte da 4GB che vedi non sono altro che kit da 2 x 2GB, come quello che hai già installato sul tuo computer. Quindi la risposta è: no, non conviene assolutamente almeno fino a quando il costo dei moduli da 4GB non subirà un ribasso più che sensibile.
 

Galadh

New member
Galadh scritto:
Credo che tu ti sia confuso con i prezzi. Hai due slot da 2GB preinstallati per un totale di 4GB, e non sono presenti ulteriori slot. Quindi per fare un upgrade, devi per forza di cosa rimuovere uno o 2 moduli da 2GB, ed inserire uno o 2 moduli da 4GB. Ovviamente sono preferibili due moduli uguali per preservare il dual-channelling. Ora il problema è: i moduli di memoria RAM So-DIMM da 4GB non costano 50 euro...ne costano 300! E due moduli 600! Non farti ingannare dalle offerte su internet. La maggiorparte delle offerte da 4GB che vedi non sono altro che kit da 2 x 2GB, come quello che hai già installato sul tuo computer. Quindi la risposta è: no, non conviene assolutamente almeno fino a quando il costo dei moduli da 4GB non subirà un ribasso più che sensibile.
Ho dato una occhiata, alcuni moduli da 4GB si trovano anche intorno ai 200 euro, ma il prezzo è sempre spropositato, perchè per passare da 4 ad 8GB sul tuo notebook bisogna spendere sempre almeno 400 euro minimo..
 

cammy_87

New member
Inserimento della memoria
(2 x 2048 M

Memoria massima
Supporta fino a 8 GB di memoria DDR2

Ho capito bene ? quel 2 x 2048 indica che ci sono due slot per la ram e quindi se voglio arrivare a 8 gb devo comprare due ram da 4 ? Non ci sono 4 slot da che posso mettere 2 giga a slot ? Grazie
 

ilanur

New member
no, gli slot sono 2.
puoi verificarlo con certezza con il software gratuito Cpuz nella schermata SDP.
comunque notebook con 4 slot non ne ho mai visti..
 

Dk87

New member
Si infatti ma per arrivare a 8GB devi montare 2 moduli da 4GB che sembra siano presenti per l'acquisto ma hanno prezzi abbastanza proibitivi che non ne giustificano l'acquisto almeno di necessità molto professionali 4 gb sono più che sufficienti considera che per sfruttarli poi devi avere windows a 64bit altrimenti non li sfrutti ....
 

K88

New member
Si, effettivamente non avevo letto che si era confuso con i prezzi....comunque se non ha problemi di budget l'upgrade conviene sempre.