goran

New member
ciao a tutti da oggi all'avvio di XP dopo la schermata con scritto windows xp mi esce una schermata blu con scritto controllo file syste su D: il file di sistema è di tipo ntsf. e dopo controllo di coerenza su uno dei dischi. poi dopo pochi secondi termina il controllo e parte normalmente. ho riavviato ma lo fa ogni volta. io ho un acer 5920g al quale ho messo xp e ho diviso l'hdd in tre parti C:, D: ed E. .su C c'è il sistema operativo ed è già da molto tempo che ho formattato e non ho mai avuto problemi. cosa succede?
 

K88

New member
Se il controllo lo esegue sempre e solo su D evidentemente c'è qualche problema sul filesystem, se hai un dualboot con Vista o un'altro sistema operativo potrebbe essere proprio quella la causa.
La soluzione più veloce al problema potrebbe essere direttamente quella di formattare la partizione altrimenti da Windows prova ad entrare nelle proprietà del disco D, scheda "Strumenti", seleziona il tasto "Esegui scandisk", dalla finestra seleziona entrambe le opzioni e fai click su Avvia. Ci mette un bel pò di tempo ma al riavvio del PC Windows non dovrebbe più eseguire il controllo.