moka

New member
Ciao a tutti desiderei aver un consiglio per un notebook schermo lcd da 15.4 max 16.4 con cui ci devo fare principalmente video editing e foto ritocco, ma anche x giochi e film, il mio baget e' di sino a 1500 € , sarei attirato dal sony vaio FW 21 Z, HP hdx16-1040el, ACER aspire 6935 944. Ho visto nel forum che avete parlato molto bene dell'asus m50vn, con blu ray. Sono 20 gg che mi informo anche tramite il forum....aiutooooooooooooooooo!!!!!!! :woohoo:
 

Galadh

New member
Hai elencato tante scelte valide e di ultima generazione, tra le quali dovresti tuttavia distinguere.
Per il fotoritocco probabilmente l'ideale sono le macchine con display ad alta risoluzione ed ottima potenza computazionale: in questo caso hai elencato una serie di top di gamma con display che va dai 1680x1050 pixels in 16:10 dell'Asus, ai 1920x1080 pixels in 16:9 di HP, Vaio e Acer.
Tra tutti i modelli, anche se sarebbe comunque molto valido, escluderei solamente l'HP in quanto non è alla stessa altezza come potenza computazionale (non condivide cioè il Core 2 Duo T9400 degli altri modelli, ma utilizza un Core 2 Duo P8400). Eventualmente di casa HP uscirà, il 3 novembre, il modello HDX 18 con T9400 ma diagonale da 18.4 pollici, per cui sarà una proposta meno adatta a esigenze di mobilità.
Detto questo, il Vaio è probabilmente la proposta più qualitativa come qualità dello schermo, anche se pecca per due dettagli:
1)Hard Disk (comunque sostituibile) da 4200 rpm
2)Scheda grafica non al top (per il fotoritocco non ti serve assolutamente, ma per i giochi di ultima generazione soffre un pochetto rispetto alle altre proposte)
L'Acer è una macchina completa ma forse indicata più per il multimediale che per il videoediting, anche se la sua potenza computazionale è sicuramente adatta. Non ha la qualità del Sony come video e materiali, ma sicuramente ha il comparto grafico più potente rispetto a tutte le proposte (9600M GT GDDR3). Se per te i giochi sono quindi una esigenza importante, l'Acer risulta la scelta più performante.
L'Asus infine ha un rapporto di forma di 16:10 e diagonale di 15.4 pollici tradizionale: è una macchina ricca di accessori e potente, meno indicata per i videogiochi in quanto utilizza grafica con memorie DDR2, ma comunque molto valida.
Se preferisci il rapporto di forma da 16:10, affidabilità e solidità, è una ottima scelta.
La risoluzione è molto alta anche se non abbastanza per godere appieno del Blu-Ray, anche se in questo caso è questione di opinioni (secondo alcuni il resizing a risoluzione di poco minore migliora la resa, eliminando i piccoli difetti di compressione che si notano invece a risoluzione full hd).
 

moka

New member
Galadh sei stato veramente esauriente.
Volevo domandarti in merito alla tua risposta, per il vaio fw 21 z l'hard disk risulta di facile sostituzione? Ancora grazie.