Paolol

New member
Salve a tutti! Come da titolo ho bisogno di un consiglio urgente riguardo all'acquisto di notebook (lo devo comprare in questa settimana) per:
- studio: faccio ingegneria e uso programmi di simulazione come matlab... mi servirebbe quindi un buon processore (i5 o i7)
-gaming: richiedo solamente di riuscire a giocare decentemente anche con giochi abbastanza nuovi... (AMD Radeon 8670M / Nvidia Ge force GT 740M potrebbero andar bene?)

Il budget è di circa 500/600€...

Un modello che ho addocchiato è questo:

HP PAVILION 15 N213SL
Processore: Intel i5-4200U
Ram: 8 GB
HD: 750 GB
Grafica: Nvidia GeForce GT 740M
Batteria: 4 celle
OS: Windows 8.1

Che ne pensate?? Hp è affidabile (da diverse parti ho sentito che è ai livelli di acer, cioè non molto buoni!)?? Me ne consigliereste altri?? (quell'hp non mi entusiasma molto di estetica :D)
 

razius

New member
ciao, di hp portatile io ho avuto solo il dv7 che è un i5 con 8gb di ram e vga dedicata molto simile a quello che hai detto tu, bellissimo anche di estetica (alluminio) buono come risoluzione e molto fluido per giocare....unica pecca? mi ha lasciato così da un momento all'altro senza dare preavvisi, ed è successa la stessa cosa a un mio amico con un'altro hp...ora magari è sfiga...ma non è il primo che sento dire che gli hp non durano molto
 

Staff

Moderator
che prezzo quell'HP?
non è facilissimo trovare macchine con grafica dedicata di livello performance intorno ai 500 euro.. devi setacciare le offerte volantino
la configurazione dell'HP è OK, solo che il processore è del tipo a basso voltaggio, quindi prestazioni leggermente inferiori e consumi più bassi
 

Paolol

New member
Il pc l'ho visto a 539€ in una nota catena commerciale! Altri notebook interessanti sono questi due toshiba:

Toshiba Satellite L50-A-19M Bianco (circa 560€)
15.6 HD LED Display (1366 x 768)
Intel Core i5-4200M (2.50-3,10 GHz, Cache 3Mb)
GeForce GT 740M 2Gb (64bit)
4Gb Ram
HD 500Gb 5400rpm

Toshiba Satellite L50-A-1D6 (circa 630€)
15.6 HD LED Display (1366 x 768)
i7-4700HQ (2,40-3,40 GHz, cache da 6 MB)
GeForce GT 740M 2Gb (64bit)
4Gb Ram
HD 500Gb

le uniche perplessità sono:
-scheda video: ho sentito che la GT 740M la si può trovare a 64 o 128bit... c'è molta differenza tra le due?? quella a 64bit permette comunque di giocare decentemente?
-Qualità costruttiva Toshiba?? Meglio o peggio di hp??