naruto

New member
Ciao a tutti,

da MW ho trovato questi due portatili , cosa ne pensate?:

Samsung R522 al prezzo di Euro 699
processore T 6400, scheda video Ati HD 4650


Asus Pro 58 VC al prezzo di Euro 799
processore T9400, scheda video Nvidia 9300GS

Ho sentito che il monitor lucido da fastidio, ma il commesso mi disse che sono tutti lucidi.

Le esigenze sono di un normale utilizzatore: video, musica, internet, posta, editing video, etc.

Un amico mi ha suggerito di aspettare fino ad ottobre, perché ci saranno nuovi processori AMD Tigris con migliorie del 15%.

Suggerimenti grazie.
 
C

Cloven

Guest
naruto scritto:
Ciao a tutti,

da MW ho trovato questi due portatili , cosa ne pensate?:

Samsung R522 al prezzo di Euro 699
processore T 6400, scheda video Ati HD 4650


Asus Pro 58 VC al prezzo di Euro 799
processore T9400, scheda video Nvidia 9300GS

Ho sentito che il monitor lucido da fastidio, ma il commesso mi disse che sono tutti lucidi.

Le esigenze sono di un normale utilizzatore: video, musica, internet, posta, editing video, etc.

Un amico mi ha suggerito di aspettare fino ad ottobre, perché ci saranno nuovi processori AMD Tigris con migliorie del 15%.

Suggerimenti grazie.
Salve.
Tra i 2 -per quanto mi riguarda- spenderei quei 100 euro in più per l'asus, la differenza mi sembra netta, anche se non ne ho lette tutte le caratteristiche..
Comunque vedi tu, ti consiglio di fare un giro per negozi, farti un'idea della configurazione minima e del budget, se non trovi nulla, com'è ovvio, attendi che scendano i prezzi e che arrivino nuovi prodotti.
C.
 

naruto

New member
Grazie Cloven,

sarei propenso anch'io per l'Asus. Ho un badget limitato, mi dovrebbe servire per diversi anni, non posso cambiare portatile ogni sei mesi.

Forse sarebbe meglio attendere i nuovi prodotti previsti in ottobre.

Saluti
 

Galadh

New member
Considerando che non devi giocare, tra queste due proposte chiaramente l'Asus è migliore. Non ha molto senso aspettare ottobre, almeno per quanto riguarda Intel, visto che tra settembre e dicembre usciranno solamente i costosissimi modelli quad-core con CPU Clarksfield. Per le soluzioni consumer Intel di nuova generazione bisognerà aspettare il primo trimestre del 2010. Se Tigris avrà prestazioni del 15% in più rispetto all'attuale piattaforma mobile AMD, addio AMD! Spero proprio che si riesca ad ottenere molto di più, visto che l'abisso con Intel al momento attuale è marcatissimo, ed un incremento di solo il 15% significherebbe la definitiva sconfitta di AMD in campo mobile.
 

naruto

New member
Grazie Galadh,

per il monitor lucido mi sai dire qualche cosa?

AMD è così distante da Intel? Secondo il tuo giudizio anche con i nuovi processori?

Una domanda: nella scelta di un portatile è più indicato avere un processore performante con una scheda grafica dedicata scarsa, oppure viceversa?

Cordiali saluti.
 

Galadh

New member
Il monitor lucido ormai è utilizzato quasi di default da tutti i produttori per i notebook consumer. Soluzioni con schermo opaco di possono trovare tra gli ultraportatili o notebook professionali, e su qualche netbook. Per il resto c'è poco da fare. In condizioni di forte illuminazione i riflessi possono farsi notare in maniera fastidiosa, anche se la maggior parte degli utenti ci si abitua senza problemi. Esistono anche alcuni rimedi, un poco grossolani, come i fogli opacizzanti da applicare al monitor. Basta comunque andare in un centro commerciale e vedere i notebook accesi di persona per farsene una idea, considerando il fatto che difficilmente la propria camera o il proprio ufficio hanno la stessa illuminazione di una sala all'interno di una catena commerciale :p.
Per quanto riguarda le CPU, si purtroppo AMD a livello mobile non è mai riuscita a colmare il gap, che si allarga di generazione in generazione. Le CPU AMD Caspian per la prossima piattaforma, Tigris, prevista per settembre, non sono state ancora presentate per cui al momento attuale è impossibile fare un confronto. Rimane il fatto che se la voce dell'incremento prestazionale del 15% si rivelasse vera, non ci sarebbe molta differenza rispetto alla situazione precedente. Bisognerà comunque considerare anche i prezzi e la piattaforma globale, che integrerà anche un controller grafico di nuova generazione. AMD ha 3 mesi per riscattarsi in maniera adeguata: a settembre usciranno come spesso detto i quad-core Intel Clarksfield di fascia alta, appartenenti alla nuova piattaforma Calpella. Saranno molto costosi e saranno dedicati alle soluzioni high-end. Salvo sorprese, la fetta "consumer" del mercato Intel continuerà ad essere affidata ai notebook Centrino 2 fino all'uscita delle CPU Arrandale dual-core all'inizio del 2010. Se AMD Tigris riuscirà a fare un grosso salto in avanti, potrebbe rendersi competitivo nei confronti di Centrino 2, ma è difficile, visti soprattutto i precedenti, che con l'arrivo di Intel Arrandale non si crei un nuovo gap. Io ovviamente spero nel miracolo: più competitività nel mercato CPU contribuisce al calo dei prezzi :p.

Per l'ultima domanda,dipende da quel che ci si deve fare. Se un individuo acquista un notebook con scopo gaming, ovviamente non gli servirà a nulla un processore potente con una scheda video di fascia bassa. Per chi invece programma, utilizza applicazioni di tipo office o altro, vale l'opposto. Chi invece desidera fare entrambe le cose, avrà bisogno di prendere una soluzione all-round bilanciata. Il miglior notebook non esiste: esiste il miglior notebook per determinate esigenze.