web76

New member
Ciao a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo in un forum, sono alla ricerca di un mio primo notebook....ho sempre avuto dei pc a torre e mi sono rotto.
Chiedo un vostro consiglio su modello e marca migliore sapendo che le mie esigenze sono:

- budget minimo € 700 massimo €900;
- visionare film;
- ascoltare mp3;
- montare qualche video;
- visionare e modificare foto;
- navigare tantissimo e ovunque in internet;
- se capita fare qualche videogame senza troppe pretese;
- il peso del poratile non deve superare i 3 kg.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e vi disturberò per fare domande sui modelli che mi consigliate.

Andrea
 

Galadh

New member
Che diagonale avevi preso in considerazione? Per il videoediting e photoediting un pannello da 1280x800 pixel potrebbe essere un pochino stretto, a seconda delle abitudini. Se ti va bene ci sono sicuramente da prendere in considerazione i classici economici Acer Aspire 5930G, Samsung R510, Toshiba Satellite A300 ed HP Pavilion dv5. Alcuni di essi hanno anche grafica di fascia media, ma comunque tutti montano almeno una dedicata di fascia bassa che per giochicchiare va più che bene. In alternativa, potresti configurare un Dell Studio 15 con display a risoluzione più elevata, od ancora prendere un 17 pollicida 1440x900 pixel economico, come ad esempio un Acer Aspire 7730G, Samsung R710, alcuni modeli base di HP Pavilion dv7, Toshiba Satellite P300. Eventualmente, c'è la classica via di mezzo dei 16 pollici, anche se probabilmente, escludendo i Pavilion dv6 (che sono in arrivo) rimane da prendere in considerazione, per il prezzo, solo Acer Aspire 6930G. Se eventualmente trovi Asus X5AVn ad 899 euro, cifra per la quale qualcuno afferma di averlo acquistato, sarebbe sicuramente una scelta ottima: potente, schermo a LED WXGA+ da 1440x900 pixel, buonissima grafica e qualità generale.
 

web76

New member
Grazie per la risp, come diagonale non ho tanta esigenza un 16 va bene...se poi nel prezzo ci cascasse un 17 meglio ancora. Guarderò un pò i modelli....poi se qualcuno ha altri modelli specifici da sottopormi è il benvenuto.

Andrea
 

web76

New member
Eccomi qua, mi sono guardato in giro e al momento ho trovato questi modelli: HP PAVILION DV5-1140EL, TOSHIBA SATELLITE A300-1DV, ACER ASPIRE 6930G-844G32MN, SAMSUNG R710 AS04 e qui di seguito troverete le loro caratteristiche tecniche:

HP PAVILION DV5-1140EL
Processore: Intel Core 2 Duo P8600
Memoria: 4096 MB (2 x 2048 MB)
Hard disk: 320 GB Disco rigido SATA 5400 rpm
Schermo: WXGA da 15,4” High Definition BrightView Widescreen
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9600M GT
Masterizzatore DVD Lightscribe Super Multi (+/-R +/-RW) con supporto Double Layer
Connessione di rete wireless Bluetooth
Intel® WiFi Link 5100
TV Tuner DVB-Tcon telecomando, HP Mobile telecomando
HP Pavilion WebCam con microfono integrato
Lettore di supporti digitali integrato 5-in-1 per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture

TOSHIBA SATELLITE A300-1DV
Processore: Intel Core 2 Duo T9400 (2,53 GHz, Cache 6 MB, FSB 1066 MHz)
Memoria: 4096 (2048+2048) MB RAM DDR2
Hard disk: 500 (250+250) GB (5.400 rpm) S-ATA
Schermo: 15,4" TFT WXGA Toshiba TruBrite® HB risoluzione 1280x800
Scheda video: ATI Mobility Radeon HD 3650 512 Mb
DVD-Super-Multi Double Layer
DC-in, external monitor, RJ-11, RJ-45, 4 x USB 2.0 Sleep ’n Charge, headphone (stereo), 5-in-1 Bridge Media slot (supports SD™ & SDHC Cards, Memory Stick®, Memory Stick Pro™, MultiMedia Card™, xD-Picture Card™), Interfacce i.LINK® (IEEE1394), external microphone, S/PDIF – digital out (shared with headphone port)
Ethernet 10/100 – WebCam 1,3 MP
Wireless LAN b/g/n – Bluetooth 2.1 + E.D.R.

ACER ASPIRE 6930G-844G32MN
Processore: Intel Core 2 Duo P8400 (3 MB L2 cache, 2.26 GHz, 1066 MHz FSB, 25 W)
Memoria: 4GB Dual-channel DDR2 SDRAM (2x2GB)
Schermo: 16" HD con risoluzione 1366 x 768, high-brightness (220-nit), Acer CineCrystal™ TFT LCD
Scheda video: NVIDIA GeForce 9600M GS (512 MB di GDDR3 VRAM dedicate)
Hard Disk 320GB
6-in-1 card reader
DVD-Super Multi double-layer drive
Acer Crystal Eye webcam integrata, che supporta Acer PrimaLite
WLAN: Intel® Wireless WiFi Link 5100/5300 (dual-band quad-mode 802.11a/b/g/Draft-N) Wi-Fi CERTIFIED® connessione network, con MIMO technology, che supporta Acer SignalUp™ con Nplify™ wireless technology
LAN: Gigabit Ethernet, Wake-on-LAN ready
WPAN: Bluetooth 2.0+EDR (Enhanced Data Rate)
Modem: 56K ITU V.92 con PTT approvazione, Wake-on-Ring ready

SAMSUNG R710 AS04
Processore:Intel® Core™ 2 Duo P8600 (2,40 GHz, 3 MB)
Memoria: RAM 4 GB DDR2
Hard disk: HDD 320 GB
Schermo: Display 17" WXGA+ (1440 x 900) Gloss,
Scheda video: nVIDIA GeForce Go 9600M GT 512MB dedicati
Lettore Memory Card (7 in 1)
High Definition Audio - 2 Speaker x 2 Watt
Gigabit LAN, Wireless Intel 802.11a/b/g/n 1 x 2 (MIMO), Modem 56 K, WebCam.


Cosa mi consigliate, avete altre idee (vi ricordo il budget massimo è di € 900).
Grazie.

Web76
 

Galadh

New member
Allora, come performance computazionali, tra questi modelli spicca il Toshiba con il suo T9400, ma spicca anche perchè si accaparra l'ultimo posto in performance grafiche, a causa dell'obsoleta HD3650 con memorie DDR2, letteralmente divorata dalle Nvidia con G96, specie da quelle con memorie GDDR3. Se parliamo di photoediting la potenza del processore ha più importanza, mentre spostandoci al montaggio video le unità CUDA delle Nvidia iniziano a far sentire i loro benefici. Passando al gaming invece, non c'è confronto, decisamente meglio i modelli conNvidia GeForce 9600M GT/GS GDDR3 in primis. Se riuscissi ad abbinarvi un T9400, non ci sarebbero dubbi. Il modello più economico ad offrire questo interessante connubio dovrebbe appartenere alla famiglia Acer Aspire 6930G, e non dovrebbe avere un costo troppo superiore rispetto a quello da te citato, il modello precedente. Per quanto riguarda i Pavilion dv6, purtroppo il top di gamma dovrebbe essere una proposta munita di scheda video di fascia bassa, quindi meno adatto al gaming (anche se ottimo per l'intrattenimento multimediale).
 

web76

New member
Quindi, nello specifico...quali caratteristiche devo cercare, così faccio una ricerca e ti sottopongo altri modelli.
Grazie.

Andrea
 

Galadh

New member
- visionare film;
- ascoltare mp3;
- montare qualche video;
- visionare e modificare foto;
- navigare tantissimo e ovunque in internet;
Fino a qua andrebbe benissimo un qualsiasi notebook con processore decente ed una buona quantità di memoria RAM. E' vero che per il videoediting sarebbe più appetibile un hard disk da 7200 rpm, ma finchè siamo sul "qualche" un disco da 5400 rpm va più che bene.

- se capita fare qualche videogame senza troppe pretese;
Questa è la maggiore discriminante. Dipende tutto dal "senza troppe pretese". Per avere performance buone devi necessariamente orientarti verso un modello con grafica di fascia media.

- il peso del poratile non deve superare i 3 kg.
Questo in teoria mette da parte i modelli da 16 e 17 pollici, che han quasi tutti un peso superiore, a parte alcune eccezioni come il leggerissimo Samsung R710.

Tra i notebook di dimensioni inferiori (15.4 pollici) continuo a trovare molto conveniente l'Asus X5AVn, uno dei pochi a livello retail con schermo da 1440x900 a LED, che ti darebbe un piccolo vantaggio per videoediting e fotoediting. Inoltre l'ottima scheda video ti permette sicuramente di avere qualche pretesa con i videogiochi. Il Samsung R710 costa poco ed è potente dal punto di vista grafico, ma meno da quello computazionale. Ha comunque un ampio display da 17 pollici, ma con risoluzione di 1440x900 pixel come l'Asus.
 

web76

New member
Ciao Galadh, ho letto la recensione dell'Asus è una bella macchina....però non l'ho trovato ad un buon prezzo....mentre il samsung mi piace molto estiticamente....adesso valuterò e ti saprò dire, se vedi qualcosa scrivimi. Ah, volevo chiederti sul riscaldamento e rumorosità dell'asus e del samsung, secondo te come sono?

Andrea
 

Galadh

New member
Beh guarda gli Asus ultimamente mi hanno sorpreso per il loro incredibile sistema di dissipazione: parlo dei modelli basati sullo chassis dell'M50 come per l'appunto l'M50 e versioni retail, e l'L50. Non hoancora avuto l'occasione di vedere di persona un X5AVn, ma se viene conservata la tradizione Asus, dovrebbe avere una dissipazione eccellente, specie per un 15.4 pollici.
Il Samsung rientra in un discorso diverso, dal momento che è una macchina da 17 pollici: ha più spazio per dissipare ma è anche molto leggero per la sua categoria, e monta una scheda con memorie GDDR3. Puoi vedere la sua recensione qui:
http://notebookitalia.it/samsung-r710-recensione-4303.html
Viste le temperature massime raggiunte dalla CPU, sembra che se la cavi più che bene.
 

web76

New member
Diaciamo che posso rinunciare alla parte ludica, con il notebbok che cerco non sono interessato ad installare nessun videogame...per poter stare intorno al prezzo massimo di € 800....cosa mi consigli????