Lakatos

New member
Salve mi chiamo Michele e sono appena entrato in questa comunity.
Entro subito con una richiesta di consiglio riguardo l'acquisto di un sub notebook che mi servirà come postazione mobile durante le mie riprese fotografiche all'aperto,ci dovrò caricare programmi che richiedono abbastanza memoria tipo il Ps Cs3 e il Capture NX2 ma anche altri programmi di elaborazionedati,diciamo che in sostanza non mi serve un EEEpc ma qualcosa di più prestante,io girando in rete ho notato l'MSI Wind U100 con 2G di Ram ed 80Gb di HD per poter archiviare le CF cariche però accetto i vostri gentilissimi consigli visto che in materia io non sono molto addentrato.
 

Galadh

New member
L'Eee PC e MSI Wind non sono Subnotebook ma Netbook, ossia portatili a basso costo con hardware di base a basso consumo (processore Atom o Celeron M ULV). Sicuramente sono inadatti per l'utilizzo di Photoshop CS3. Conviene orientarsi verso un vero subnotebook da 11.1, 12.1 o 13.3 pollici, anche con grafica integrata, ma dotato di processore Core 2 Duo. Se hai pazienza, usciranno nuovi modelli basati su piattaforma Intel Centrino 2 tra luglio e agosto, come ad esempio i nuovi Vaio Z11 et similia. Ovviamente la differenza di prezzo e di prestazioni con i netbook è proporzionale. Si passa dai 250-350 dei netbook agli 850-1500+ dei subnotebook a seconda della marca e accessori.
 

Lakatos

New member
tesla scritto:
non è che Atom è potente! :sick:
se devi lavorarci i netbook non mi sembrano adatti
il problema è che mi serve come stazione mobile,fotografo animali e giro per zone palustri e montane percui ho bisogno perforza di cose di ujn portatile che sia leggero perchè deve entrare nello zaino dell'attrezzatura e le prestazioni servono più che altro per archiviare i file appena scattati per liberare le CF e per scegliere gli scatti da tenere e quelli da scartare,per la lavorazione con Cs3 potrei anche farne a meno perchè questo lo faccio una volta rientrato con il PC.
Una funzione invece che potrebbe essermi molto untile è il Remote control che mi consente di gestire i parametri della fotocamera trammite monitor del notebook specialmente quando lavoro in digiscoping (tecnica che prevede l'uso di un cannocchiale collegato alla fotocamera) questo perchè si eliminerebbero le minime vibrazioni in fase di scatto che potrebbero provocare il micromosso e quindi scatto da buttare.
 

Galadh

New member
Sicuramente si non c'è confronto prestazionale. Guarda che ci sono tantissimo subnotebook potenti molto leggeri e minuti, a volte più sottili dei netbook stessi. Ricordati che ci sono notebook di tagli 11.1, 12.1 e 13.3 pollici.
 

Lakatos

New member
Galadh scritto:
Sicuramente si non c'è confronto prestazionale. Guarda che ci sono tantissimo subnotebook potenti molto leggeri e minuti, a volte più sottili dei netbook stessi. Ricordati che ci sono notebook di tagli 11.1, 12.1 e 13.3 pollici.
e per esempio su quali concentrare la mia attenzione viste le mie richieste prestazionali?
 

Galadh

New member
Guarda le tue applicazioni richiedono perlopiù potenza computazionale a livello di CPU e una buona quantità di RAM.
Guardando i processori assicurati di prendere perlomeno un T7300 (o a salire T7500 e T7700 per i Merom e T8100, T8300 o T9300 per i Penryn. il T9500 ed il T7800 te li sconsiglio per ovvi motivi ma non li dovresti manco trovare su notebook di questo tipo).
Per la RAM, almeno 2GB, preferibilmente 4. Questo se vuoi proprio un notebook assolutamente capace. I prezzi variano tantissimo a seconda di marca e accessori. Verifica tu stesso se ci sono ad esempio il Fingerprint, TPM, connettività 3G etc che fanno lievitare il prezzo inutilmente se non ne hai bisogno. Come diagonale assicurati che vada bene per la tua vista. Considerato che devi usare photoshop e matlab serve una diagonale decente. Prova a vedere di persona negli store qualche diagonale per farti una idea.
 

Lakatos

New member
Galadh scritto:
Guarda le tue applicazioni richiedono perlopiù potenza computazionale a livello di CPU e una buona quantità di RAM.
Guardando i processori assicurati di prendere perlomeno un T7300 (o a salire T7500 e T7700 per i Merom e T8100, T8300 o T9300 per i Penryn. il T9500 ed il T7800 te li sconsiglio per ovvi motivi ma non li dovresti manco trovare su notebook di questo tipo).
Per la RAM, almeno 2GB, preferibilmente 4. Questo se vuoi proprio un notebook assolutamente capace. I prezzi variano tantissimo a seconda di marca e accessori. Verifica tu stesso se ci sono ad esempio il Fingerprint, TPM, connettività 3G etc che fanno lievitare il prezzo inutilmente se non ne hai bisogno. Come diagonale assicurati che vada bene per la tua vista. Considerato che devi usare photoshop e matlab serve una diagonale decente. Prova a vedere di persona negli store qualche diagonale per farti una idea.
grazie mille per le dritte ;)