Kieme

New member
Un saluto a tutti gli utenti del Forum,

mi sono iscritto per porvi una questione non facile. Sono un appassionato di computer ma solitamente utilizzo questo strumento solo ed esclusivamente per fini personali. Non sono molto aggiornato sulle novità del settore e per questo spero possiate scusare eventuali inesattezze o grezze definizioni.

Allora, ecco il mio problema:

Sono alla ricerca di un prodotto (computer o simile) oppure un insieme di prodotti, che possano garantirmi determinate funzioni. Mi spiego meglio, queste sono le mie necessità:

-mi servirebbe un sistema portatile, affidabile, dotato di una buona longevità di batteria (oltre le 3 ore circa), più piccolo e portatile rispetto ad un Notebook tradizionale, dotato di almeno due porte USB, capace di software di base per la videoscrittura e la modifica di immagini (EEPC? MID?)

-Mi servirebbe poi un ricevitore GPS, o un sistema di navigazione (eventualmente proveniente da un altro componente esterno, non occorre sia tutto integrato), non tipo navigatore per le auto, ma un GPS in grado di dirmi esattamente le coordinate del punto in cui mi trovo, magari addirittura già capace di un confronto via software con mappe geografiche (altrimenti, google earth?).

-Infine, una connessione ad internet mobile (quali capacità hanno in questo senso? Cioè, si può navigare ovunque ci si trovi? Esistono possibilità di funzionamento anche mentre ci si trova all'estero? Sarebbe per me ideale).

L'obiettivo finale sarebbe quello di disporre di un sistema altamente portatile in grado di aiutarmi durante ricerche sul campo.

Ecco tutto, insomma. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha un'idea di come potrei organizzarmi.

Un grazie in anticipO!
Saluti,
Kiemez
 

Galadh

New member
Allora, provo a darti una prima risposta:

- Per quanto riguarda il tipo di sistema, se vuoi una longevità superiore alle 3 ore e gran portabilità ci sono almeno 4 tipi di sistemi che si prestano allo scopo:
1)Ultraportatili professionali (con CPU ULV): sarebbero i costosi ma performanti subnotebook business, spesso appartenenti alla categoria degli ultrasottili, che incorporano CPU Intel Core 2 Duo di fascia alta ULV o LV (ultra low voltage o low voltage), ed una ricca gamma di accessori. Ad esempio il Sony Vaio TT, Toshiba Portege A600, Samsung X360.
2)Netbook: per intenderci i dispositivi basati su piattaforma Intel Atom et similia, alcuni dei quali incorporano connettività 3G, ma dotati di una potenza computazionale veramente scarsa
3)Thin & Light CULV: dovrebbero arrivare verso aprile-maggio. Si tratta in sostanza di ultraportatili basati su piattaforma Intel Centrino 2 in versione ULV (proprio come quelli descritti in 1) ), che utilizzano perlopiù processori single core o dual-core economici ma a basso voltaggio. La piattaforma è stata rinominata CULV per ragioni commerciali. Dovrebbero avere una grande autonomia, una discreta potenza (molto superiore comunque rispetto ai netbook), diagonali comprese tra gli 11.6 ed i 13.3 pollici, ed un prezzo non allucinante.
4)Ultraportatili con batterie più capienti: Praticamente si possono ottenere le stesse caratteristiche acquistando un ultraportatile basato su piattaforma Centrino 2 consumer, ma dotato di batteria ad alta densità. In particolare mi viene in mente il Dell Latitude E4200, che grazie anche ad un sistema di gestione energetica particolare offre una ottima longevità e potenza.

Detto questo, scarterei a priori i MID ed UMPC per la difficoltà di scrittura testi e soprattutto photoediting.

- Il GPS è disponibile opzionalmente o di base per alcuni notebook. Alcuni utilizzano un modulo di ultima generazione chiamato Qualcomm Gobi che incorpora tutte queste funzioni in un solo chip. Ad ogni modo, come hai giustamente sottolineato, si può "aggiungere" tale funzionalità per mezzo di una periferica esterna, anche da incorporare tramite slot Express Card in maniera seamless. Dovrebbero essere in grado di soddisfare le esigenze da te descritte.

- Se per connessione ad internet mobile ti riferisci alle reti 3G, effettivamente potrebbero esserci problemi a seconda della nazione. (es. EVDO in USA, UMTS in Europa). Mi pare comunque che siano disponibili moduli ibridi (se non erro proprio il Gobi), che supportano tutte le modalità.

Passo la parola agli altri per un'analisi più approfondita.