sandruz

Member
Ciao a tutti.
Devo acquistare un portatile che viene utilizzato sopratutto per videogiochi (simulatori di ultima generazione tipo Ned for Speed Undercover, RFactor, etc) e disegno 3D.

Cosa mi consigliereste con un budget max di 1000€ ?

Al momento mi sono un po' "invaghito" di un Hp DV5 1140EL con le seguenti caratteristiche:

- Intel Core 2 Duo P8600, 2.4 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
- Memoria: 4096 MB DDR2
- Scheda Video: NVIDIA GeForce 9600M GT, 512MB dedicati
- Hard Disk: 250 GB SATA 5400 rpm
- Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) HP High Definition BrightView

il prezzo offerto è pari a 999€.
Che ne dite? C'è il rischio che giocando si veda "a scatti"?
 

Mandi

New member
Ciao!
Partiamo dallo schermo.
Non credi che avresti bisogno di risoluzioni maggiori? Non credi che per il 3d uno schermo 1280x800 sia inadeguato?
Vuoi rimanere su un 15" oppure andrebbe bene anche un 17"?
 

sandruz

Member
Hai ragione, in effetti non ci avevo pensato.
Opterei per un 17", ma a patto che la differenza non sia eccessiva (intendo max 50€ circa) rispetto al limite che mi ero imposto.
 

Mandi

New member
Il 3D ha anche bisogno di potenza, e qui siamo al solito problema: per queste cifre non si può avere tutto, e si deve scegliere tra un ottimo fisso oppure un Nb con qualcosa in meno.

Tanto per fare un esempio ci sarebbe il Samsung R710-as03 che monta un P8400 ed una grafica ddr3, il che sarebbe una manna per i giochi ma come vedi perdi un po' con il processore (male per il 3d). Il prezzo è attorno ai 950euro.

Altrimenti c'è il dv7-1080 con T9400 ma il prezzo schizza alle stelle.

Come vedi è dura, a meno che tu non abbia un monitor da collegare al Nb...
 

sandruz

Member
Grazie per i consigli.
Diciamo che la priorità (al 90%) rimangono i giochi.
Supponendo di utilizzare il monitor esterno (anche a questo non ci avevo pensato...),
come valuti per il mio utilizzo l'Hp DV5 1140EL?

Le prestazioni rispetto al Samsung R710-as03 (che gentilmente suggerisci) sono molto superiori?
Il processore non dovrebbe essere tanto distanti
 

Mandi

New member
In effetti la differenza come processore non è molta. Ripeto che la differenza nella scheda video è però sensibile. Il punteggio nel 3Dmark06 è per la DDR2 di 4530, mentre per la DDR3 di 5800! E' davvero tanto.
La realtà è che o si hanno molti soldi da spendere oppure bisogna scegliere...e rinunciare a qualcos'altro. Hai visto che con 50 euro in più prendi il 1170?
 

Mandi

New member
Lo so che non è lo stesso, ma che mi dici dell'Acer 6930-944? Costa sui 1030euro ed ha T9400 e GF9600GT ddr3! E' un 16" e pesa un bel po', ma potrebbe essere una valida alternativa (se ti disinnamori del dv5!)...
Non avresti ovo galina e xxxcaldo, ma quasi...:p
 

Mandi

New member
Sì...
Con la nuova serie Gemstone Blue gli Acer sono migliorati molto.
Il discorso generale sui "T" è valido, occhio naturalmente a non confondere T5800 e T9400, s'intende!...
 

sandruz

Member
Ciao Mandi. e grazie mille per i tuoi consigli.

Nel frattempo ho fatto un po' di giri per negozi e ti riporto alcune considerazioni che ho raccolto dai rivenditori:

- 4 giga di Ram completi non vengonop utilizati nemmeno da Vista, al massimo se ne vedono 3;
- i processori Intel Core 2 Duo identificati con "Txxxx" sono piu' performanti dei "Pxxxx";
-gli Acer offrono un buon rapporto prestazioni/prezzo, ma sono meno affidabili sotto il profilo dell'assemblaggio.

Me le confermi tutte al 100%?
grazie e ciao
 

sandruz

Member
Ok, grazie.
Penso di essere arrivato ad una passo dalla decisione definitiva...

il portatile Acer 6930-944 da te indicato mi stuzzica molto visto il processore e vista la scheda grafica con memoria DDR3

in alternativa ho visto l'HP dv5-1144 (gli hp mi piaciono esteticamente) con lo stesso processore del precedente, ma scheda grafica DDR2 anzichè DDR3 (costo 999€ Mediaworxx)

Dato che che mi hai confortato in merito alla qualità degli Acer, comprerei il 6930-944(ha pure lo schermo 16"), ma sinceramente faccio fatica a trovarlo.

A tal punto, visto che gioco con simulatori di guida (tipo rfactor, need for speed Undercover, Motogp 08) la DDR3 può davvero essere indispensabile al punto da scartare il secondo?

grazie