delca85

New member
Ciao a tutti!Sono nuova e avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un notebook.
Mi serve un portatile che sia comodo e leggero perchè viaggio molto per lavoro,sia in treno che in aereo,ma che mi permetta di usarlo per studiare senza distruggermi gli occhi e impazzire per leggere formule e grafici.
Sarebbe anche importante che mi permettesse di connettermi in maniera facile e veloce.
Il mio budget si aggira intorno ai 1200 euro.
Vorrei anche sapere se,a vostro parere,mi convenga aspettare l'autunno per acquistarlo,dato che magari ci sono dei nuovi modelli particolarmente validi in uscita.
Personalmente non vorrei prendere un notebook con sistema operativo Vista,ma preferirei continuare ad avere XP Professional,voi cosa ne pensate?E' magari in arrivo una nuova versione di Vista?
Spero di aver reso bene l'idea di quello che cerco e che voi possiate aiutarmi.
Grazie comunque per l'attenzione.
 

mn7

New member
aspettare Settembre è sicuramente una buona opzione. il periodo è quanto meno poco adatto agli acquisti. se vuoi viaggiare leggera un 12 pollici è il meglio che possa cercare:
ora ce ne sono alcuni economici, intorno ai 1200euro ma senza rinunciare alla qualità. Mi riferisco ad esempio all' MSI PR200 o all'Acer Travelmate 6292
pero' hanno uno schermo un po' piccino: l'area di visualizzazione è sempre di 1280x800 come su un 15 pollici, ma ovviamente i pixel sono molto più piccoli.
Le alternative potrebbero essere i 13 pollici, ma questo fattore di forma viene considerato particolarmente trendy dai produttori che mettono in commercio modelli molto belli (Sony VAIO SZ e CR, Dell XPS M1330 ad esempio) belli ma un po' costosi.
Infine i 14 pollici , pesano un po' di piu' ma hanno uno schermo ampio e comodo per chi deve lavorarci per molte ore. Ti suggerisco i miei preferiti nel tuo range di prezzo: Asus A8Sc e Acer TravelMate 6492. Quest'ultimo se non sbaglio dovrebbe essere disponibile anche con Windows XP
 

delca85

New member
L'Acer 6292 l'avevo trovato anch'io e mi era sembrata una bella soluzione,certo i due che mi hai proposto a 13 pollici sono molto molto belli.
Infatti ho un po' paura che quelli a 12 siano sì leggeri e pratici da trasposrtare,ma che abbiano lo schermo un po' troppo piccolino.Appena ho un po' di tempo vado a farmi un giro per i negozi così mi faccio un'idea delle dimensioni effettive degli schermi.
E' vero,come hai detto tu,che quelli da 13 pollici sono i più costosi,ma sembrano anche quelli più adatti a me.
Aspetto ancora un pochino,magari con l'uscita di nuovi modelli ci saranno prodotti interessanti o quelli già sul mercato scenderanno un po' di prezzo.
Grazie mille,se avessi nuove idee,fammi sapere.
 

Dgenie

Active member
solo che con 1200 euro non riesci a portarti a casa un 13 pollici di ultima generazione. il target di prezzo di questi notebook infatti è sui 1500 euro e puo' salire anche di parecchio
se hai voglia di aspettare nel prossimo trimestre dovrebbero arrivare i successori dei Sony Vaio C, la serie VAIO CZ
oppure, visto che hai una preferenza per i VAIO anche i Sony VAIO CR potrebbero fare alcaso tuo (ma saliamo a 14 pollici)
 

delca85

New member
Effettivamente ho visto che i 13 pollici sono al di sopra del mio budget.Ma voi cosa dite?Alla lunga i 12 pollici risultano troppo piccoli e poco pratici per lavorare?
Ho visto dei 14 pollici ad un prezzo più basso,ma si sale in quanto a peso e dimensioni e,per quello che ne vorrei fare io,sono un po' meno comodi.
Non ho problemi ad aspettare.
Ho visto anche i Dell che mi sono piaciuti molto..
Guardando tra i notebook Sony in uscita che mi hai consigliato tu,ho letto della nuova piattaforma Santa Rosa,dici che mi converrebbe aspettare anche per comprare un portatile Santa Rosa?
Grazie a tutti e scusate se le domande sono poco corrette.
 

nico

New member
si sono disponibili ma la transizione non è ancora completa al 100%. si trovano ancora molti computer portatili della passata generazione in commercio.
Difficilmente Sony venderà i notebook Vaio CZ a 1200 appena usciti.
per come la vedo io o prendi un Sony Vaio C2 scontato perche' e' un po' superato, oppure prendi un Apple Macbook da 13 pollici
 

delca85

New member
Ho visto la scheda del C2,più o meno il peso è quello di un notebook a 14",ed io a parità di peso,prenderei uno col display più grande.
Comunque per me non è fondamentale che sia Vaio,mi va bene tutto purchè pratico e leggero.
 

nico

New member
ok... pero' se vuoi un 13" anche leggero sali di prezzo, c'è poco da fare.
altrimenti un ultraportatile da 12 pollici wide come ti avevano consigliato, vedi un po' come ti trovi con il display. il punto debole di questi portatili di regola è lo schermo,che oltre che un po' piccolo è anche poco luminoso per risparmiare batteria, e l'audio, che in alcuni casi è davvero basso
il MacBook è escluso per via del sistema operativo?
 

delca85

New member
Sì il macbook lo escluderei per quello,non so,non ho mai avuto un apple e sono un po' sospettosa!
Anch'io inizialmente avevo pensato ad un 12" pollici,ma sono un po' preoccupata che il display non sia granchè!
Devo decidere se aumentare il budget o no,se ne vale la pena per un po' di peso in meno!