DOMY

New member
vorrei sapere se qualcuno ha già provato questo notebook. hp dv5-1030 el vorrei comprarlo anche se sono indeciso per un toshiba con stesso processore ma scheda grafica inferiore tra hp e toshiba cosa mi consigliate anche come affidabilità? tra idue portatili c'è una differenza di quasi 100€. 950 hp 850 toshiba.
 

Galadh

New member
Direi che come qualità costruttiva siamo sullo stesso piano, ma se il Toshiba che hai visto, come penso io, ha grafica Ati Mobility Radeon HD3470, allora i 100 euro di differenza ci stanno tutti. Sarebbero da confrontare anche gli accessori. Puoi indicarci il modello preciso con cui fare il confronto?
Intanto ecco le specs dell'HP.
HP Pavilion dv5-1030el
 

Galadh

New member
Anche in questo caso concordo. Anche se il Toshiba vanta qualche accessorio in più, se vuoi una potenza grafica superiore (e non parliamo di piccola differenza, ma del triplo/quadruplo) è d'obbligo l'HP. Se invece lavori solo con applicazioni di tipo office e per te il 3D è una branchia inesplorata, allora potresti preferire il Toshiba.
 

montezine

New member
salve ho trovato questo laptop (Hp Dv5-1030-el) in offerta 799 euro, e mi sembra estremamente conveniente, avrei bisogno però di notizie e chiarimenti su due punti che mi creano parecchi dubbi:

1 nei notebook hp precedenti spesso si riscontrava un problema di surriscaldamento eccessivo che addirittura a volte disturbava i contatti della tastiera, rallentava le prestazioni e causava crash improvvisi. tale problema è stato risolto?

2 la risoluzione dello schermo (1280x800) non è bassina? vedo che molti degli ultimi laptop la implementano però mi rimane il dubbio. lo schermo in questione è 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) HP High Definition BrightView. che mi dite a riguardo?

Vi ringrazio molto per l'aiuto.
 

zufaron

New member
Scusa dove lo vendono a quel prezzo? Sul fatto che gli hp scaldano non posso aiutarti ma cmq in generale tutti i notebook scaldano però sinceramente non ho letto di grossi problemi di surriscaldamento sugli hp (a differenza degli acer che sembra scaldino di più..ma secondo me il vero problema è il case dei notebook che è piccolo rispetto ai desktop) x lo schermo secondo me il 15 è piccolo ma non vale la pena spendere 150-200 euro in più x un 17, tanto vale ne compri uno da 20 o 22 esterno! Dove lo vendono a quel prezzo e fino a quando?
 

zufaron

New member
Ah un'altra cosa ma tutti gli hp(compreso quello con il t9400) non avevano la scheda video geoforce con ddr2? Nella scheda che ha linkato galadh (che è sempre attivo al 100% e aiuta tutti) c'è scritto ddr3 come mai?
 

K88

New member
Si tratta di un errore. Le schede video degli attuali HP Pavilion (per gli HDX si vedrà....) hanno tutte memorie video DDR2.

Per montezine:

1) Non ci sono mai stati problemi di surriscaldamento del genere sugli HP Pavilion Santa Rosa, al massimo qualche casi isolati risolti in garanzia. Per i Pavilion molto vecchi (serie antecedenti alla 5, attualmente stiamo alla 10) c'era stato un richiamo ufficiale per la scheda video che poteva scaldare eccessivamente e creare problemi. Tuttavia i problemi di danneggiamenti sono stati pur sempre risolti attraverso l'assistenza (in garanzia) e l'HP aveva rilasciato un apposito aggiornamento BIOS per risolvere il problema. Attualmente i nuovi Pavilion montano schede video molto più performanti, quindi è anche ovvio che andranno a scaldare di più, anche se non sono stati segnalati fino ad ora particolari problemi.

2) 1280x800 per un 15 pollici non sono assolutamente bassi. Risoluzioni superiori potrebbero mettere a dura prova la vista anche se è vero che dipende pur sempre da quello che ci devi fare....per esempio per chi deve lavorare in CAD può far comodo una risoluzione maggiore per avere a disposizione un'area di disegno più ampia.
Stessa cosa per chi vuole vedere un Blu Ray in qualità HD Ready o Full HD direttamente sullo schermo del proprio notebook: in quel caso risoluzioni maggiori possono far comodo. Secondo me però, visto che ormai tutti i notebook hanno l'uscita HDMI, si fa prima a collegare il notebook ad una TV Full HD e sfruttarlo unicamente come Blu Ray Player: si ha un risparmio notevole nell'acquisto del notebook e in più si può apprezzare meglio la qualità del film (sopratutto se si ha una TV da 37 o 42 pollici....).
 

montezine

New member
innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto
poi per zufaron l'offerta è per domani 5 ottobre da euronics
vi saluto e grazie ancora