Luca2105

New member
Salve a tutti, come vedete sono nuovo.

Sto per acquistare un HP 550 a 575 € con le seguenti caratteristiche:

- Intel Core 2 Duo T5270 1.40 Ghz
- 1 GB di Ram (espandibile fino a 4 GB)
- Frequenza memorie 667 Mhz
- Hard disk 5400rpm da 160 GB
- Monitor WXGA 1280 x 800 Brightview da 15,4 pollici
- Lan- Wireless- Bluetooth
- Chipset grafico Intel Graphics Media Accelerator X3100, fino a 324 MB condivisi
Con SO Windows Vista Business con recovery XP Professional

Considerando che mi serve per:

* scaricare musica da internet
* giocare con qualche vecchio videogioco (niente di pesante)
* navigare su internet tramite WI-FI
* e usare dei software grafici per lavoro (non pesantissimi tipo photoshop o corel draw)

mi serve per forza con xp

Vorrei sapere:

1 E' un buon portatile?
2 Per le mie esigenze può bastare?
3 i Ghz totali sono 2.80 essendo un Core 2 Duo o sono 1.40?
4 ho un desktop Fujitsu Siemens Pentium D 2.80 Ghz 1 gb di ram, si può paragonare a questo di prestazioni?
5 Con il recovery disk fornito posso installare windows xp professional senza problemi?


Perdonate le tante domande ma ho bisogno di delucidazioni prima dell'acquisto

Grazie a tutti in anticipo.

Luca.
 

Galadh

New member
Intanto ciao e benvenuto. Ti avviso subito che parliamo di un laptop di passata generazione e per di più di fascia bassa. No, il clock dei core non si somma, rimane così come è :)
Il confronto prestazionale tra questi due processori si può fare, ma tieni presente:
1)Il clock non è una misura di confronto valida per confrontare i processori di diverse serie
2)L'architettura del Pentium D è stata un fallimento
Ti sembrerà strano, ma il Pentium D da 2.8GHz ha una potenza di poco superiore all'apparentemente scarsissimo T5250 da 1.4GHz (diciamo +15% in generale)
Questo succede perchè il T5250 sfrutta una ottima architettura, mentre il Pentium D, come già detto, ha un clock spropositato ma una architettura pessima. E consideriamo che il T5250 è il peggiore processore di quel tipo.
Se mettiamo in campo un comune processore di ultima generazione per notebook di fascia media, il Pentium D viene a dir poco sotterrato.
Parliamo ora del notebook: è un notebook recente ma di passata generazione, con potenza di calcolo scarsina. Il problema delle offerte su notebook di passata generazione è che il loro rapporto prestazioni/prezzo è parecchio peggiore degli ottimi centrino 2.
Questo significa che se compri ad esempio un ottimo Acer 5930G entry level come questo:
Aspire 5930G-733G25MN, che costa sui 750 euro, non ha potenza 75 contro potenza 57.5 di questo HP, ma moooolta più potenza. Quindi prendere un laptop di ultima generazione conviene due volte: longevità e rapporto prezzo. Senza contare un possibile confronto tra i comparti grafici dei due notebook: diciamo che la 9600M GT GDDR3 può essere fino a 10 volte più potende dell'integrata X3100!
 

Luca2105

New member
Ciao e grazie per la risposta.

Purtroppo ho omesso un piccolo particolare mi serve come secondo pc giusto per alcuni software di lavoro e devo quindi acquistarlo per forza ma il tetto massimo posto dalla ditta per cui lavoro è di 550 €, per me sarebbe veramente inutile spenderci altri 200 € sopra, quindi volevo sapere se per l'utilizzo abbastanza modesto che ci devo fare può essere sufficiente.

Poi se si riesce a farci girare qualche vecchio gioco e andarci bene su internet tutto di guadagnato
 

Galadh

New member
Beh per applicazioni ditipo office direi che può andare bene, così come per internet. Al massimo dovrai soffrire un pochettino in qualche caricamento. Allora se hai un budget prefissato direi che potresti mettere le mani su qualcosina di più potente, sempre su piattaforma Intel Santa Rosa.
Sto dando una occhiata e ho visto parecchi Acer Aspire 5920 con processore T5550 o T5750 a 599 euro o meno, alcuni dei quali addirittura con grafica dedicata, oppure anche un bel Sony Vaio VGN-NR31S/S con T5550 e grafica dedicata di fascia bassa, un vero lusso a 549 euro da marco polo shop. Sempre da marco polo shop e da mediaworld ho visto offerte simili anche su altre marche, ma queste mi sembrano le più allettanti. Visto che hai un budget fisso, conviene sfruttarlo al massimo no? :p
 

Luca2105

New member
si ma il mio problema è che a lavoro vogliono per forza XP pro e quei modelli che mi hai gentilmente elencato hanno tutti vista. Altrimenti ne avevo trovati molti buoni a prezzi stracciati però tutti con Vista.
 

Galadh

New member
XP non lo troverai mai a meno di non andare a pescare notebook professionali. Non per questo devi abbatterti: si può tranquillamente levare Vista (tra l'altro se esegui la procedura di rimborso licenza, che per es. Acer offre con tanto di form da compilare dal sito,recuperi qualcosina) e mettere XP. Questa operazione si chiama downgrade, e siamo pieni zeppi di guide aggiornate per farlo, che trovi in sezione windows. Ovviamente se avessi problemi puoi aprire un thread per chiedere una mano. Puoi tranquillamente usare l'XP aziendale, ma dovrai fartelo prestare per fare un CD con i driver SATA integrati (se non sai di cosa parlo leggi le guide).
 

Luca2105

New member
Grazie molte sei stato davvero gentile e chiaro. Vedo cosa mi conviene di più ma non essendo espertissimo è meglio se evito queste cose.

Grazie ancora.
 

Galadh

New member
Se vuoi dare una occhiata alla guida eccola qua:
Guida Downgrade Vista -> XP
Sarebbe bene approfondire vedendo anche i link correlati.
Chiaramente quando la guida non basta e l'utente si trova in difficoltà, di solito apre un thread per il suo notebook e si cerca di aiutarlo.