athena89

New member
Salve avrei bisogno di un consiglio!
Premetto subito che io sto completando gli studi per diventare architetto, quindi per me il pc è tutto! Lavoro con 5 programmi diversi (tra cui programmi per fare 3D e render).
All'inizio degli studi i miei hanno deciso di prendermi, come primo notebook, il Sony VAIO VGN-NR11S/S. Pur non essendo un pc dalle grande caratteristiche io mi ci sono trovata fin da subito bene!! In confronto ad alcuni hp (costati anche molto) il mio era più rapito e non ha mai dato problemi. Solo che ora che inizio a usarlo più "seriamente" sento la necessita di un pc nuovo, non perchè questo non vada più bene, ma da solo non riesce a gestire tutto il mio lavoro.
Volevo trasformare questo Sony in una banca dati e nel nuovo pc portare i principali programmi che uso.
Il mio dilemma è quale notebook prendere?
Visto che il VAIO non mi ha mai tradito, pensavo di comprare il Sony VAIO serie F , ma in un post ho letto che è sconsigliato a chi lavoro con i 3D perche?? :(
Purtroppo non ho grande possibilità di spese, nel senso vorrei evitare di spendere più dei 1.100euro(valore del VAIO)!
Perchè sono dell'idea che per un portatile non ne valga la pena
A me piscerebbe avere un bello schermo grosso, tipo 17", però ho visto che il VAIO serie f è un 16.4", solo la serie E ha quel requisito...
Ma se il pc vale, ne posso fare anche a meno, basta che non sia più piccolo del 15":D
Mi sono guarda in giro e proprio non saprei. Possibilmente non hp...

Grazie!!!
 

K88

New member
Riferimento: Consiglio

Se ci devi lavorare sarebbe meglio investire su una scheda video certificata piuttosto che su una scheda consumer, per questo non è consigliato inoltre la scheda Nvidia è un pò indietro anche con la compatibilità con le nuove API DirectX. Certo però bisogna anche vedere che tipo di software utilizzi: se non sfruttano le DirectX 11 (ultima generazione) e le OpenGL, allora potrebbe anche essere preso in considerazione.
 

athena89

New member
E' da 1 GB


Oggi mi sono girata tutti i negozi di elettronica che ci sono nella mia zona, purtroppo la serie E non l'ho trovata. Ma alla fine ho messo accanto un HP da 17" con il Vaio da 16.4" e non noto grande differenza (per avere un vero schermo grosso dovrei prendere un fisso, non c'è niente da fare, poi tutti ritengono che la scheda grafica della serie F, al momento, è tra le migliori in mercato.
Ottimo per i render, insomma un ottimo acquisto!

Mi sa che punterò a quello, sarà che io mi sono trovata benissimo con il mio sony e quindi non me la sento di cambire.
 

K88

New member
La quantità di memoria video dedicata non significa nulla, che modello di scheda video è? Se non sbaglio è una Nvidia GeForce GT 330M....
Per quanto riguarda la serie E è sicuramente più commerciale della serie F, quindi magari per lavorare non è l'ideale. In qualsiasi caso la vende anche Sony sul suo sito internet e la puoi configurare come vuoi.
 

toio

New member
Ciao,
Dato che ancora il tuo notebook non ha problemi...
Io al posto tuo prenderei un fisso con un bel 24 pollici
Il tuo vaio lo tieni se ti serve la mobilità di un portatile; per andare all'università etc...