K88

New member
Per testare bene le temperature ti consiglio di scaricarti everest e di fare uno stability test.
Dopo 10 minuti di test le temperature non devono superare gli 80 gradi (possibilmente devono restare massimo sui 75 gradi, ma dipende anche dal tipo di processore). Per migliorare la situazione puoi:
- Comprare una base raffreddante
- Provare a rimettere la pasta termica sotto al dissipatore
- Effettuare modifiche "manuali" allo chassis per aumentare il ricambio dell'aria (non consigliato)
 

Maurop88

New member
Fatto dopo circa un minuto di test la temperatura oscillava dai 78 agli 82 gradi, teneddo conto che il notebook è sollevato 3cm dal tavolo per migliorare il raggreddamento. Ingegneri acer!!!! pensano all'estetica e nn tengono conto di cose più importanti.... la presa d'aria è maldimensionata..... e non mi fido a modificarla, però posso rimuovere una rete di plastica posta sotto la presa d'aria. Posso risolvere qualcosa?
ora provo ad allegare la foto
[/img]
 

K88

New member
Non penso....il problema è prevalentemente il ristagno dell'aria calda all'interno dello chassis, però alla fine la rete di plastica non credo che incida molto. Al contrario evita che la sporcizia vada ad "intasare" il sistema di dissipazione.
 

K88

New member
La rete in plastica è meglio lasciarla.
Comunque su un acer 5920 dopo 10 minuti con il test di everest ho visto anche arrivare un T9300 a 85 gradi....quindi alla fine è un problema di fondo.
A questo punto se anche con la base raffreddante la situazione non migliora puoi provare a fare un undervolting sul processore usando RMClock. Abbassando il voltaggio dei core e creando opportunamente dei profili forse puoi evitare che le temperature raggiungano livelli così alti.
Se hai la possibilità però io proverei anche a rimuovere il dissipatore (che dalle foto mi sembra ben accessibile) e a rimettere un pò di pasta termica. Io in questo modo ho abbassato le temperature di 0.5C.
 

bizzibozzi

New member
salve a tutti. ho anche io un acer 5920g con cpu t7300, gpu gf 8600m gt, 2gb ram ddr2 667h, 200gb hd.
senza lanciare alcuna applicazione 3d il computer arriva a
44° hd 61°gpu 58°processore 55 core 1e 2
quando lo strizzo per bene (crysis,mass effect,testdrive ultimate,call of duty 4, etc...) potrei far bollire l'acqua:
50 hd 92-97gpu 90-100° processore 90-95 core 1 e 2. temo che i dati siano esatti visto che uso everest ultimate
ultimamente o overcloccato la gpu aumentano di circa 10° la temperatura di esercizio da 88 a 97 qnd lanciata a mazzetta con atitool ma raramente raggiunge i 97 gradi con applicazioni 3d (crysis x 2 ore)
abbassando di circa 5° la temperatura della cpu a pieno sforzo(senza overcolck viaggia stabilmente intorno ai 98°)
occhio anche alla superfice dove appoggia l'acer, su un tavolo di legno laccato la cpu ha raggiunto in un attimo i 100°. di seri problemi non ne sono mai emersi,invece rallentano visibilmente gli fps quando la cpu va oltre i 95°.
penso sia possibile comprare la retina anti polvere presente sulle poche prese d'aria dell'acer: l'idea è quella di rivestirne la griglia di un inpianto di raffreddamento esterno che aderisca abbastanza bene al fondo dell' acer e rimuovere del tutto la copertura con quelle prese d'aria ridicole.
(proposta probabilmente blasfema)
mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate
 

bizzibozzi

New member
salve a tutti. ho anche io un acer 5920g con cpu t7300, gpu gf 8600m gt, 2gb ram ddr2 667h, 200gb hd.
senza lanciare alcuna applicazione 3d il computer arriva a
44° hd 61°gpu 58°processore 55 core 1e 2
quando lo strizzo per bene (crysis,mass effect,testdrive ultimate,call of duty 4, etc...) potrei far bollire l'acqua:
50 hd 92-97gpu 90-100° processore 90-95 core 1 e 2. temo che i dati siano esatti visto che uso everest ultimate
ultimamente o overcloccato la gpu aumentano di circa 10° la temperatura di esercizio da 88 a 97 qnd lanciata a mazzetta con atitool ma raramente raggiunge i 97 gradi con applicazioni 3d (crysis x 2 ore)
abbassando di circa 5° la temperatura della cpu a pieno sforzo(senza overcolck viaggia stabilmente intorno ai 98°)
occhio anche alla superfice dove appoggia l'acer, su un tavolo di legno laccato la cpu ha raggiunto in un attimo i 100°. di seri problemi non ne sono mai emersi,invece rallentano visibilmente gli fps quando la cpu va oltre i 95°.
penso sia possibile comprare la retina anti polvere presente sulle poche prese d'aria dell'acer: l'idea è quella di rivestirne la griglia di un inpianto di raffreddamento esterno che aderisca abbastanza bene al fondo dell' acer e rimuovere del tutto la copertura con quelle prese d'aria ridicole.
(proposta probabilmente blasfema)
mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate