alexangy

New member
Salve, dovendo acquistare un portatile per un uso, come dire, normale, ma che possa utilizzare per 4/5 anni, avevo trovato questa offerta, cosa ne pensate?

Samsung I5-2410M/4G/640GB/BT/WIN7HPRE/BLACK
Tecnologia: Core i5 | Velocità di clock: 2,3 GHz | Modello del processore: 2410M | Bit: 64 - RAM RAM Installata: 4 GB Dimensioni: 15,6 " LCD Risoluzione (Standard): HD (1366x768) | MEMORIA DI MASSA 640 GB HDD Velocità 5.400 rpm
AUDIO Scheda Audio Integrata: No | Microfono Integrato: No
GRAFICA Produttore: Nvidia | Modello: GeForce GT540M | Memoria Dedicata: 1.024 mb Webcam integrata : megapixel: 0,3 |
BATTERIA Numero celle: 6
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE S.o.: Windows 7 Home Premium
DIMENSIONI & PESO Peso senza imballo: 2,6 kg
CONNESSIONI Wireless (standard): 802.11n | Bluetooth : Sì | Porte USB 2.0: 2 | Porte USB 3.0: 2 | Porta HDMI: Sì

Euro 487.

Solo una cosa , ma non ha nessun tipo di audio non avendo la predetta scheda integrata?
E dei samsung in generale cosa ne pensate? (neanche sapevo che producesse notebook)
 

K88

New member
Il prezzo è buono considerando la dotazione di fascia media, per l'audio penso che si tratti di un errore della scheda tecnica. Sinceramente non ho mai visto pc recenti, diversi dai server, privi anche della scheda audio integrata.
I Samsung sono validi quanto le marche più conosciute nel mondo dei notebook, al contrario proprio perchè Samsung in questi anni sta cercando di "farsi un nome" spesso alcuni modelli di notebook sono costruiti addirittura meglio.
 

alexangy

New member
Volevo porre una domanda tecnica, avendo visto un notebook dell' asus (K53sc), relativamente alla scheda madre , essendo una Intel HM65 con bus 1.066 mhz, puo' supportare una ram con frequenza di 1.333?
Mi facevo questa domanda perchè sul samsung che ho postato , con la stessa scheda madre, la ram ha una frequenza appunto di 1.066 mhz.
In ogni caso, la differenza è rilevante?
Frazie dell' attenzione
 

USBunny

New member
Il K53SC monta una scheda video di fascia bassa, al contrario dovrebbe montare un processore più potente, ma non so se lo fa su tutti i modelli
 

alexangy

New member
Non mi sono spiegato bene: volevo sapere se una scheda madre con bus a 1.066 mhz, puo' supportare una ram con frequenza di 1.333 e se ciò comporta delle migliori prestazioni.
Oppure non ha senso montare una ram con frequenza maggiore riispetto al bus della scheda madre?
 

K88

New member
L'Asus K53SC supporta perfettamente i banchi DDR3 a 1333 mhz, per quanto riguarda il processore non devi preoccuparti. Già con i chipset con bus quad-pumped era difficile avere uno sceneraio del genere (la frequenza veniva moltiplicata per 4 in quanto venivano inviate 4 istruzioni per ciclo di clock), immagina con i nuovi processori dotati di bus DMI, che è ben differente dalla struttura a FSB.
 

alexangy

New member
Ok ho capito. Comunque il modello postato all' inizio non è piu' disponibile, ma ne ho trovato uno quasi identico, stessa marca e quasi stessa configurazione, ma con processore AMD Quad Core A8 3510MX ,e scheda Radeon HD 6640G2 Dual Graphics. O è meglio puntare su Intel?
Inoltre non ha porte usb 3.0., in visione futura conviene averla o comunque tale standard è lontano dall' essere utilizzato dalle periferiche?
Grazie dell' attenzione, mi sto facendo una cultura in fatto di portatili!
 

K88

New member
Purtroppo questo quad-core AMD non offre le stesse prestazioni di un i5-2410M, inoltre il comparto video basato su crossfire ibrido tra l'APU e la scheda video dedicata di fascia bassa secondo me è più un difetto che un pregio: per avere un livello di prestazioni costante nel tempo e non troppo vincolato dal supporto software secondo me è meglio avere una buona scheda video dedicata (che poi si può eseguire lo switch sull'integrata Intel è indifferente, ma l'importante è che per raggiungere un dato livello di prestazioni non devono funzionare insieme).
 

alexangy

New member
Grazie di tutte le risposte sempre precise e puntuali, chiedo un' ultima cosa, riguardo la USB 3.0 , in quanto mi sono "fissato" di doverla avere sul mio nuovo acquisto, pero' leggendo in giro chissà se sarà davvero necessaria, in quanto è molto quotata anche la recente porta "thunderbolt" magari quest' ultima sara' lo standard del futuro, e quindi avere la usb 3.0 è relativo.
Cosa ne pensate? (non riesco a togliere il neretto!)
 

K88

New member
A mio parere è da preferire l'USB 3.0, sinceramente non ho mai visto dispositivi esterni con la thunderbolt di Intel.