videotape

New member
ciao a tutti..sono nuovo del foum

avrei bisogno di un consiglio importante....ho un budget di 1000/1200€

userei il portatile prevalentemente per disegnare in autocad, 3d studio max, photoshop...oltre a visione di film...streaming avvenimenti sportivi(sopcast,TVU,tvAnts etc.)

sono indeciso tra un Dell e un Mac(ma il macbook ha uno schermo piccolo e il macbook pro costa troppo)

che scheda grafica mi consigliate?è vero che è meglio avere una da 512MB dedicati?

aspetto consigli

grazie mille



;)
 

Galadh

New member
Allora innanzitutto il Mac lo scarterei proprio a priori: mentre la maggioparte dei produttori ha già aggiornato la piattaforma all'ultima generazione mobile, Apple ancora utilizza la vecchia e per di più non ha abbassato i prezzi, per cui il loro rapporto prestazioni/prezzo, da pessimo è diventato infimo. Se vuoi considerare un Mac ovviamente il consiglio è aspettare il 14 ottobre con il lancio ufficiale della nuova gamma di Macbook.
Proprio Dell non ha aggiornato l'intera gamma di notebook a Centrino 2, nonostante la migrazione sia quasi completa.
Se vuoi utilizzare Autocad 3D, 3DStudio Max e programmi di grafica 3D a livello professionale ovviamente, il consiglio non è un consumer ma una macchina preposta allo scopo, ossia una workstation, anche se il budget mi pare insufficiente: infatti ti avrei consigliato senza dubbio, nel caso dei 15.4 pollici, un Lenovo ThinkPad W500 o un Dell Precision M4400, e da 17 pollici un Lenovo ThinkPad W700 o un Dell Precision M6400, ovviamente configurati a dovere.
L'alternativa per poco budget sono ovviamente i cosiddetti "consumer pompati" congrafica dedicata di fascia media e processore di fascia alta. Purtroppo la grafica 3D è una di quelle attività che implica la presenza di una dotazione hardware potente sotto tutti gli aspetti.
Prima di sbilanciarmi a consigliarti un modello preciso comunque, dovresti specificare se vuoi una macchina da 15.4, 17 pollici, o altra diagonale.

P.S. Come al solito ci tengo a precisare che la quantità di memoria installata su una scheda non è un parametro valido per giudicarla. Dopo che ci dici con più precisione quali sono le tue esigenze di portabilità si cerca di consigliarti un modello adatto alle tue esigenze.
 

videotape

New member
Galadh scritto:
Allora innanzitutto il Mac lo scarterei proprio a priori: mentre la maggioparte dei produttori ha già aggiornato la piattaforma all'ultima generazione mobile, Apple ancora utilizza la vecchia e per di più non ha abbassato i prezzi, per cui il loro rapporto prestazioni/prezzo, da pessimo è diventato infimo. Se vuoi considerare un Mac ovviamente il consiglio è aspettare il 14 ottobre con il lancio ufficiale della nuova gamma di Macbook.
Proprio Dell non ha aggiornato l'intera gamma di notebook a Centrino 2, nonostante la migrazione sia quasi completa.
Se vuoi utilizzare Autocad 3D, 3DStudio Max e programmi di grafica 3D a livello professionale ovviamente, il consiglio non è un consumer ma una macchina preposta allo scopo, ossia una workstation, anche se il budget mi pare insufficiente: infatti ti avrei consigliato senza dubbio, nel caso dei 15.4 pollici, un Lenovo ThinkPad W500 o un Dell Precision M4400, e da 17 pollici un Lenovo ThinkPad W700 o un Dell Precision M6400, ovviamente configurati a dovere.
L'alternativa per poco budget sono ovviamente i cosiddetti "consumer pompati" congrafica dedicata di fascia media e processore di fascia alta. Purtroppo la grafica 3D è una di quelle attività che implica la presenza di una dotazione hardware potente sotto tutti gli aspetti.
Prima di sbilanciarmi a consigliarti un modello preciso comunque, dovresti specificare se vuoi una macchina da 15.4, 17 pollici, o altra diagonale.

P.S. Come al solito ci tengo a precisare che la quantità di memoria installata su una scheda non è un parametro valido per giudicarla. Dopo che ci dici con più precisione quali sono le tue esigenze di portabilità si cerca di consigliarti un modello adatto alle tue esigenze.
grazie mille per la risposta..

il mac non lo prendo più in considerazione

allora preferirei un 17pollici...ma se il prezzo aumenta troppo non è un problema lavorare con un 15.4
non sono un esperto di schede grafiche..ma da quello che ho letto e mi hanno consigliato..avrei bisogno di 512MB dedicati...

non so che prezzi hanno i Dell e Lenovo che hai consigliato...potrei fare uno sforzo se meritano

userò il portatile per autocad 2d..creare 3d..rendering...a livello medio(non sono ancora un mago del rendering)..e poi le solite cose come navigare...visione di film...tra una pausa e un'altra...
non voglio una bomba di portatile...però nemmeno uno che si blocca se ho aperto autocad e 3d max per es...cerco un giusto compromesso tra qualità e prezzo

vorrei prendere in considerazione anche Asus(ne ho sentito parlare bene) e Samsung....

il fatto è che non me ne intendo in generale di computer e non posso permettermi di spendere 1000/1200€ sbagliando

in questi giorni sto leggendo di tutto e di più sia su questo sito che in altri

aspetto consigli...ciaooo








B)
 

videotape

New member
per es. ho visto questi 3 Asus:

1) ASUS C90S-AK033C 15.4
processore Core 2 Duo - 2.4 GHz
ram 2 GB
hard disk 250 GB
scheda grafica NVIDIA GeForce Go 8600 con 512 MB VRAM

1.116€

2) ASUS M51VA 15.4
processore Centrino 2 - 2.53 GHz
ram 3 GB
hard disk 1 x 320 GB
scheda grafica ATI Mobility Radeon HD3650 con 512 Mb con Hyper Memory 1794Mb

1.122€

3) ASUS M70VM 17pollici
processore Centrino 2 - 2.4 GHz
ram 4 GB
hard disk 1 x 320 GB
scheda grafica NV GeForce 9600GS 512 MB con Turbo Cache 1794 MB

1.247€

secondo voi possono andar bene?
che differenza c'è tra le 3 schede grafiche?..qual è la migliore?
 

mn7

New member
Asus C90S te lo sconsiglio. E' potente ma usa componenti desktop e avrebbe bisogno di un aggiornamento
molto meglio i due Asus serie M
sono due notebook consumer a forte vocazione multimediale ma la scheda grafica di livello performance gli permette di gestire anche grafica pro
se vuoi schede video professionali devi passare al versante business del listino
HP Compaq, Dell Latitude ...
 

Galadh

New member
Oltre a levare il C90S per il fatto che ormai risulta obsoleto e poco performante sotto tutti i punti di vista, sei veramente sicuro che con un M51VA (a parte grafica un pò scarsina) riusciresti ad utilizzare senza problemi 3DStudio Max su un display con risoluzione cosi bassa? Ossia 1280x800 pixels? A mio modesto parere è una gran sofferenza non poter contare su una area di lavoro ampia che ti permetta di aprire tanti pannelli funzione preservando un ottimo dettaglio e spazio per i piani. Io ho sempre avuto problemi con un display WXGA, troppo ristretto il campo.
L'M70VM andrebbe anche bene, considerato che ha un display a risoluzione elevatissima, ampio, buoa grafica, ma tutto sommato è un notebook con ottime vocazioni.
Non mi sento comunque di sconsigliartelo a quel prezzo, considerando che molto difficilmente riusciresti ad assemblare una workstation di potenza simile a soli 1200 euro, da 17 pollici, cosi magnificente e soprattutto affidabile come Asus.
 

videotape

New member
prima di tutto grazie ancora per le risposte



volevo chiedere:..ma è vero che Autocad e 3d max hanno problemicon Vista?oggi sono andato a chiedere informazioni qui dalle mie parti e me mi hanno sconsigliato l'uso di programmi per grafica con Vista...

ho trovato questo Samsung...ecco il linkhttp://www.notebook.st/Prodotti/Computer-portatili/Samsung/NP-R710-AS03/NP-R710-AS03.aspx

cosa ve ne pare?

comunque mi par di aver capito che tra i migliori ci sono Asus e Dell Precision

sta a me ora vedere quanto posso spendere...
 

Galadh

New member
Sarebbero i migliori per le tue esigenze. Questo Samsung lo consigliamo spesso per il rapporto prestazioni/prezzo sbalorditivo, ma la pecca per te potrebbe essere per l'appunto lo schermo da "soli" 1440x900 pixels, mentre come grafica, nulla da eccepire. Se usi display esterno allora no problem, quasi tutti hanno l'uscita HDMI :).
 

videotape

New member
Galadh scritto:
Sarebbero i migliori per le tue esigenze. Questo Samsung lo consigliamo spesso per il rapporto prestazioni/prezzo sbalorditivo, ma la pecca per te potrebbe essere per l'appunto lo schermo da "soli" 1440x900 pixels, mentre come grafica, nulla da eccepire. Se usi display esterno allora no problem, quasi tutti hanno l'uscita HDMI :).
in effetti questo Samsung mi attira molto...l'unica cosa che mi frena un po' è l'assistenza...o meglio...in caso di guasti ho saputo che la Dell ha un'ottima assistenza...vengono a casa tua e risolvono i problemi in pochi giorni..mentre della Samsung non ho esperienze o informazioni a riguardo...
 

Galadh

New member
Il discorso èsempre lo stesso. Se qualcuno ha una esperienza positiva la decanta, se la ha negativa la rende nota al mondo intero. Le assistenze, indipendentemente dalla qualità generale, vanno molto a fortuna (e a persona). Non sto a elencare per par condicio le zozzerie che ho sentito fare a Dell con i monitor :p.