battaglia

New member
Ciao a tutti, premetto che di pc ci capisco davvero poco...se mi potete dare una mano...
devo comprare un pc che mi servirà per: navigazione, utilizzo di programmi come photoshop, autocad e 3d maxs, programmi che uso per l'università. Purtoppo il mio budget é abbastanza basso, diciamo fino a max 600 euro... Ho girato un pò di negozi e ho visto molti compaq(hp) che presentavano caratteristiche tipo: 320 gb di hard disk, 4gb di ram...cos'altro devo guardare?suppongo la scheda video, ma non conosco i nomi. Ultima cosa, non voglio un vista come sistema operativo, xp si può ancora mettere poi su tutti i pc? grazie mille!
 

Dk87

New member
Ciao, purtoppo per l'utilizzo con 3D studio max e cad in generale servirebe un budget più alto, budget invece discreto per notebook uso office internet e photoshop(anche se non per lavori complessi) comunque quello che devi guardare oltre alle ram che ormai dato il basso costo ne montano tutti in quantità devi guardare processore e scheda video sopratutto per quello che devi fare tu, quello che ho trovato a quel prezzo(600€) è ad esempio:

FUJITSU-SIEMENS Amilo Pi3540
Intel Core 2 Duo T6400 (2.00GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" Wide BrilliantView
Wi-Fi 802.11 a/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono - HDMI - eSATA - Card reader
Scheda video NVIDIA GeForce 9300M GS 256MB dedicata

Possiede un processore mediobasso e una scheda video che se pur dedicata non è potente (anche se lo è di più di una integrata) certo sarà ottimo per office internet discreto con photoshop ma quasi insufficiente con 3D studio max avrai un po' di rallentamenti durante l'uso e i rendering andranno più lenti ma d'altronde se il budget è quello questo notebook sembra abbastanza equilibrato.
Quello su cui dovresti puntare sarebbe un processore a partire dal p8400 in sù o meglio la serie T come t9400 in su la scheda video da una 9600GT e per usi specifici servirebbe una nvidia quadro ad esempio, progettate per questi usi ma tutto questo sfora molto il budget arrivando sui 900/1000€ o anche più.

Riguardo xp è possibile installarlo un po' ovunque con guide presenti anche su questo forum riguardo l'integrazione dei driver sata nel dvd d'installazione di xp(altrimenti a seconda di dove lo acquisti puoi richiedere il downgrade al negoziante se te lo fa) ;)
 

Galadh

New member
Detto onestamente con 600 euro puoi acquistare al massimo un notebook che se la cavicchi a livello amatoriale con photoshop, se punti tutto sul processore ed abbandoni la qualità del notebook. Per CAD e 3DS MAX purtroppo la situazione si fa tragica, visto che andrebbe stretta anche solo una scheda video di fascia media consumer, e più che mai un processore scarso ed uno schermo a bassa risoluzione. Capisco che per l'università non si parla ancora di nulla di professionale, ma anche per studiare in maniera decente servirebbe un ritocco verso l'alto, il più consistente possibile. Non dico che bisogni puntare ad una costosissima workstation (quella magari per lavorare, dopo la laurea :) ), ma ci sono parecchie macchine, quelle che come al solito definisco "surrogati consumer", che a meno di 1000 euro offrono prestazioni assolutamente dignitose per questo tipo di applicazioni. In considerazione del fatto che per tutti e 3 questi tipo di applicazioni uno schermo con risoluzione superiore ai 1280x800 pixel ma con stazza non enorme sarebbe una manna, credo che modelli come l'Asus X5AVn / Pro5AVn, versioni con schermo da 1440x900 pixel, T9400 e scheda video Nvidia GeForce 9650M GT sarebbero veramente validi. Certo si parla di un esborso ben superiore ai 600 euro, ma credo che la maggiore produttività ripaghi nel tempo.