daphnee

New member
Ciao a tutti!!

Sono nuova del forum e vorrei chiedervi un consiglio. Sono costretta a cambiare il mio notebook Asus Pentium 4, 3.2 GHz di 5 anni in cui si è fritta la wireless e la batteria praticamente non serve più a nulla.
Se riusciste a darmi una mano ve ne sarei veramente grata, ci sono tanti di quei modelli in giro che non saprei da che parte iniziare a decidere.
Vorrei passare ad un notebook un po' più dinamico, un vero portatile. Ho la possibilità di andare a comprarlo in negozi Mediaworld o Expert, che so che hanno dei prezzi veramente ottimi.
Il computer mi servirebbe per il lavoro all'università, sostanzialmente per far girare programmi di simulazione, per la navigazione e per il pacchetto office. Non disdegno neanche ascoltarci musica e guardarci film.
Per me le prerogative sarebbero:
-schermo tra i 14'' e i 16'',
-buona autonomia delle batterie,
-marca affidabile (anche se il prezzo dovesse lievitare) con componenti che non si danneggino dopo un paio di anni,
-discreta capacità dell'HD e potenza del porcessore,
-prezzo al massimo 850-900€

Grazie mille a chi riuscisse a darmi una mano.
Notte,

Daphnee
 

bscandrea

New member
Ciao Daphnee,
sei fortunata perché con quel badget il campo di scelta è molto ampio, su gran parte dei marchi conosciuti; fra i molti però, e per esperienza personale, ti consiglio di andare su Toshiba, che ti garantisce prestazioni medio-alte su ogni componente del pc (processore, scheda grafica e ram) e soprattutto una durabilità non indifferente.
Avevo un toshiba MAI PORTATO IN ASSISTENZA PER 5 ANNI, lo devo cambiare solo perché é ormai passato e ho bisogno di qualcosa di più, ma ti garantisco che il marchio è totalmente affidabile, sia come assistenza tecnica, sia come prestazioni, sia come durabilità.
Dal momento che sono svariati i modelli di toshiba che con quel badget puoi avere, non devi far altro che andare sul sito toshiba e controllare un po il listino.
Fra l'altro in tutti i centri commerciali come euronics, saturn, e unieuro ci sono interessantissime offerte anche su questo marchio, ma questo lo hai già osservato ;)

il link dal quale scaricare il listino prezzi è questo:
Listini Ufficiali Toshiba - Toshiba

Se proprio non riesci a trovare il modello più giusto sarò felice di aiutarti illustrandoti i migliori che con 800-900 euro potrai portarti a casa!

Intanto buona scelta, e spero di esserti stato d'aiuto!
 
Ultima modifica:

lex

New member
perche' non invertiamo il procedimento? Visto che sai che comprerai da MW ed Exprt allora puoi vedere quali offerte hanno sulla tua fascia di prezzo, incollare qui modelli e configurazioni e discutere su cose concrete
 

daphnee

New member
Ecco le specifiche:

ACER Aspire TimelineX 4820TG-434G50MN

Processore
Produttore: Intel
Tipo: Core i5 430M
Velocità del clock: 2.26 GHz
Velocità BUS: 4.8 GT/s
Cache di terzo livello : 3 MB
Chipset: Intel HM55
Memoria RAM
Tipo: DDR3 SDRAM
Memoria installata .: 4GB
Massima supportata: 8GB
Hard Disk
Tipo SATA
Capacità 500GB
Velocità 5400rpm
Adattatore Grafico
Produttore ATI
Modello Mobility Radeon HD 5470
Memoria totale 512MB dedicata
Dettagli DirectX 11, OpenGL 3.1, Shader Model 5.0
Unità Ottica
Tipo Masterizzatore Super Multi Double Layer
Caratteristiche DVD 6x
Altro N.d.
Sistema Audio
Scheda Intel High Definition Audio
Altoparlanti Integrati
Display
Tipo LCD 16:9
Dimensioni 14,0 pollici
Risoluzione 1366 x 768 pixel
Connettività
Modem No
LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000
Wi-Fi 802.11b/g
Bluetooth No
Infrarossi No
Interfacce
Slot di espansione No
Uscita Video VGA
Uscita TV HDMI
Porte USB 4 versione 2.0
FireWire No
Porta PS/2 No
Connettore RJ 11 No
Connettore RJ 45 1
Ingresso microfono 1
Uscita cuffie 1 (combinato S/PDIF)
S/PDIF SI (combinato cuffie)
Card reader 5-in-1 card reader (SD/MMC/MS/MS PRO/xD)
Sintonizzatore TV No
Altro N.d.

Batteria
Tipo Ioni di litio (Li-Ion)
Capacità 9 celle
Autonomia fino a 12 ore

Dimensioni e peso
Larghezza 34,2 cm
Profondità 24,5 cm
Altezza 2,50 cm
Peso 2,2 kg
Accessori
Tastiera Standard
Mouse Touch pad multi gesture
Webcam Si 1Mpixel
Microfono Si
Telecomando No
Altri Accessori N.d.
Sistema Operativo e Software
Sistema Operativo Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit
Applicativi Microsoft Works, Microsoft Office Home and Student 2007 (trial)
Utilities Acer ePower Management, Acer eRecovery Management, eSobi, Google Toolbar
Antivirus McAfee Internet Security (Trial)
Garanzia del produttore Durata 12 mesi
Tipologia Internazionale
 

mn7

New member
la dotazione non è male, per fortuna i nuovi Timeline X hanno processori standard e non i moscissimi CULV della scorsa generazione
per un prezzo di 800 euro pero' forse riesci a portarti a casa uno di questi HP Pavilion dv6-3000 di cui parlano sul forum, hanno una scheda video più potente: ATI Radeon HD5650
 

daphnee

New member
Carissimi, e di questo che dite?

"ASUS K52JC-SX038V"

Processore Intel Core i5-430M
Mobile Intel® HM55 Express Chipsets
Memoria Ram 4 GB
2x DDR3 1066 2 GB
Disco fisso 640 GB - SATA - 5400RPM
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® 310M - 1 GB DDR3
Unità di lettura dischi S-Multi DL
Tipo di schermo 15.6" CCFL TFT LCD display HD 1366x768
Sistema operativo Windows 7 Home Premium
Interfacce 3x USB
1x HDMI
1x VGA
Ingresso microfono
Uscita audio
Comunicazione WiFi 802.11 bgn
LAN 10/100/1000 Mbits
Sistema audio Integrato
Software Office Ready
Espansioni Lettore di schede 3 in 1
Webcam 0,3 Megapixel
Batteria Li-ion 6 celle
Dimensioni 386 x 259 x 1,64 mm
Peso 2.6 Kg
Garanzia produttore 12 Mesi Pickup & Return

Il tutto per 799€, come l'Acer che ho postato sopra.
Grazie a tutti del contributo,

Daphnee
 

bscandrea

New member
Credo tu stia guardando solo l'estetica del pc, perché ti sono state proposte macchine molto meglio di quelle proposte da te che sei fissa su acer.... :D
ATTENTA, perché acer non è poi così affidabile; almeno, io ho sempre escluso a priori acer, asus e packard bell come macchine notebook perché alle volte sono motori potenti fatti con materiali di breve durata, e quindi poca affidabilità.
Il pavillon HP che ti è stato proposto è molto meglio di quelle che hai proposto tu, se non che anche toshiba ti offre macchine migliori sia in prestazioni grafiche e sia in prestazioni di cpu.
Inoltre entrambe le macchine asus che hai proposto hanno scarsi giri di hard disk, con 640GB e 500GB da leggere io andrei su di un 7200 rpm, poi vedi tu; per il resto il secondo sembra avere una migliore scheda grafica, poi per il resto bene o male siamo li.

=)))))))
 

daphnee

New member
Ciao ragazzi,

grazie dei consigli che mi avete dato finora.
Rimango indecisa tra i due NB che ho postato qui sopra. Lo so che si potrebbe avere qualcosa di più potente a parità di prezzo, ma per l'uso che ne farò mi andranno meglio quei due che avranno senz'altro più autonomia. Ribadisco che non userò il NB per giocare ma per lavorare con fogli di calcolo, programmi di simulazione, internet e messaggistica.
Se foste in me, quale dei due scegliereste?

Notte,

Daphnee