pepto

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio riguardo ad un prossimo probabile acquisto di un asus eee pc 1000h. Il mio pc portatile è ormai vecchio e la sua età inizia a farsi sentire, quindi ho deciso di comprarne uno nuovo. Mi servirebbe un computer per l'università da usare sia in movimento (in giro, sul treno, all'università), sia fermo sulla scrivania a casa. L'uso che ne dovrei fare all'85% è quello di navigare in internet, chattare, scaricare file, usare i programmi di Office e vedere qualche film. Il restante 15% potrebbe servirmi per farci girare dei programmi per l'università un po più pesanti tipo matlab per intenderci e non ho idea se questi software girano senza problemi sugli eee pc. L'eee pc che più si adatta a queste caratteristiche mi sembra il 1000h. All'inizio ero partito con l'idea di comprarlo subito appena usciva, ma adesso visto anche il ritardo di Asus nel distribuirlo mi sono venuti dei dubbi. Girando un po alcuni grandi negozi, ho notato che ormai si riesce a trovare quasi ovunque qualche portatile con schermo 12 pollici nuovo in offerta "ultimi pezzi" nell'ordine dei 600-650 euro (ad esempio ho trovato un acer aspire 2920 a 600euro ed un asus f9sg a 630euro), dotati di processore core 2 duo (quindi nulla a che vedere con l'atom), 2 giga di ram, hard disk da 160 o più giga, lettore dvd ecc... quindi più vicini ai notebook classici. Io non ho necessariamente il bisogno di un pc molto piccolo e votato all'estrema portabilità, infatti spesso mi trovo ad usare il computer anche per molto tempo fermo sulla scrivania, e passare 3-4 ore davanti al monitor 10 pollici dell 1000h potrebbe essere fastidioso... inoltre molte volte dovrei lasciare il pc acceso, anche pomeriggi interi senza spegnerlo e non so se la scelta più adatta potrebbe essere proprio l'eee pc. Le cose che mi spingono a comprare l'eee pc sono la portabilità, il peso, la lunga durata della batteria, il sistema operativo (io odio profondamente win vista e comprando un altro pc sarei costratto a fare il downgrade a xp) ed il costo (vorrei spendere il minimo indispensabile). Il 1000h dovrebbe costare circa 500 euro; nel caso migliore (ma non credo proprio) potrebbe costare anche 450. A questo punto mi chiedo se ha senso fare una spesa di 450-500 euro per un computer così, quando con 100-150 euro in più posso avere un pc dotato di buona portabilità (12 pollici e circa 2 kg di peso)e dalle prestazioni decisamente superiori (però con una durata minore della batteria, con l'orribile Vista e con un costo un po maggiore). Valutando soprattutto l'uso che ne dovrei fare mi converebbe aspettare l'uscita e prendere il 1000h oppure spendere 150-200 euro in più e prendere un 12 pollici dalle caratteristiche più avanzate e che forse si addice di più all'uso "casalingo"? Aspetto i vostri preziosi consigli. Grazie!:woohoo:
 

Galadh

New member
I netbook come l'Asus Eee PC 1000H hanno un target specifico: utilizzano la piattaforma Atom economico con processore single core, e sono dedicati all'apprendimento e mero utilizzo di internet e documenti in movimento. A parte una enorme portabilità, come avrai capito dal prezzo, la potenza computazionale effettiva è veramente misera. Il confronto tra netbook e notebook, al momento attuale, non è nemmeno fattibile, tanta è la differenza di prestazioni.
Che applicazioni per l'università utilizzeresti sul tuo portatile? Un netbook non si presta assolutamente ad applicazioni professionali. Non so se ti rendi conto della potenza di un netbook, che potrebbe essere molto ma molto meno potente del computer in tuo possesso che chiami "vecchio". Il fatto che notebook (e non netbook) da 11.1 o 12.1pollici abbiano difficilmente un prezzo di 1000 euro dovrebbe rendere bene la differenza, così come i test effettuati nelle nostre recensioni. Ti faccio l'esempio classico.
Asus Eee PC 1000H: Super Pi 1M: tempo impiegato = 1 minuto e 30 secondi circa
Un qualsiasi laptop di fascia media della passata generazione ci mette meno di 25 secondi. I più moderni Centrino 2, sfondano tranquillamente il muro dei 20 secondi.
Approssimativamente quindi il rapporto prestazionale, del solo processore, è di 2 a 9. Se consideriamo che quel test viene eseguito con un solo core dai dual core, diventa virtualmente 2 a 18. E non stiamo mettendo in conto la RAM, la sua velocità, l'hard disk, etc, tutti con grosse differenze.
 

vindef

New member
l'asus eee pc 1000h va bene per queste applicazioni: messenger bittorent media player win ask e per guardare qualche film in formato dvd?? quale sistema operativo è preferibile scegliere? grazie
 

pepto

New member
vindef scritto:
l'asus eee pc 1000h va bene per queste applicazioni: messenger bittorent media player win ask e per guardare qualche film in formato dvd?? quale sistema operativo è preferibile scegliere? grazie
Anche a me interessa conoscere le risposte a queste domande. Inoltre vorrei sapere se in situazioni in cui si hanno aperti molti programmi contemporaneamente (ad esempio, il browser, bit torrent, un programma per ascoltare muscia, messenger ecc..) l'eee pc come si comporta? Si verificano rallentamenti oppure va tutto ok? Fateci sapere grazie.
 

ilanur

New member
provo a rispondere io.
l'eee, come gli altri netbook, non sono macchine da download, avendo hard disk poco capienti e comunque dalle basse prestazioni. ovviamente bittorrent comunque funziona, non vedo perchè non dovrebbe...
mediaplayer funziona
win ask non so cos'è ma funziona sicuramente..

insomma funzionano tutti, è chiaro. basta che non siano sw particolarmente pesanti o mal ottimizzati. è chiaro che se installi crysis qualche problema te lo da..
i film in dvd come te li vedi se non c'è il lettore dvd? se ne hai uno esterno usb allora no problem.
il sistema operativo metti quello che vuoi. personalmente farei un dual boot xp+ linux..

x pepto: il processore è single core ed è piuttosto lento, quindi potresti notare rallentamenti. Una volta caricati in memoria i programmi comunque il sistema dovrebbe funzionare discretamente.
 

pepto

New member
Il mio dubbio non era se quei programmi funzionavano o meno, perchè penso che bene o male funzionino tutti i più comuni software che usiamo ogni giorno. Mi interessa sapere se in alcune situazioni tipo, mentre si naviga in internet e contemporaneamente si ascolta musica e si chatta con live messenger (magari con una videochiamata), l'eee pc può iniziare a "scattare" o ad andare lento. Insomma vorrei sapere se si sente parecchio la differenza con un portatile classico nell'uso quotidiano del computer oppure no. Grazie.

P.S. "vedere un film in DVD" io intendevo guardare un Div-x con qualità dvd ovviamente, del lettore cd non mi interessa ;)
 

mn7

New member
dipende dal load di ciascuna applicazione
questi netbook hanno quasi tutti processore Intel Atom, che ha un solo core e per di piu' esecuzione in ordine
cosa pretendi, di usare piu' applicazioni di un certo pessore in contemporanea? :laugh:
navigazione, chat e elaboratore testi insieme ci stanno
se poi vuoi chattare, fare una compressione e guadare un divx insieme scordatelo!
 

Galadh

New member
Il chipset dovrebbe permettere di espanderla a 2GB, anche se non sono sicuro al 100%. Puoi provare a scaricare il manuale dal sito Asus e leggere se ci sono informazioni a riguardo.