angeloo

New member
Ciao a tutti ragazzi :),

Chiedo a voi che magari riuscite a darmi dei consigli :D
Sono alla ricerca di un portatile che mi duri minimo 4 anni. Attualmente sul mio le applicazioni pensanti e vari processi aperti iniziano a sentirsi.

L'utilizzo è un po' vario. Si può limitare alla semplice visione di siti internet ma arrivare anche allo sviluppo di siti web, quindi diciamo un po' di documenti aperti, il browser, Wamp, Gimp etc. Alle volte, quando ho tempo, magari giocarci tranquillamente senza problemi.
A casa, la mia intenzione, é quella di collegarlo ad un monitor esterno.

Lo vorrei non eccessivamente rumoroso, il mio attuale fa un caos allucinante con la ventola accesa.

A cosa avevo pensato:
Premetto che non voglio scatenare la fine del mondo.

Stavo pensando se acquistare un MacBook Pro o un barbone composto da me.
Sul lato del mbc (i5-boh) posso dire che mi piace la linea e che vorrei provarlo (mai avuto un Mac), anche l'utilizzo di OSX. D'altro lato la scheda grafica rispetto ad un barebone non é il massimo, anche se sicuramente sul lato batteria vince.

Per quel che riguarda il barebone parliamo di una scocca in plastica, con caratteristiche hardware migliori (vero? I7-4710) e soprattutto una scheda dedicata. Soprattutto ci sarebbero meno problemi in caso di cambio pezzi.
L'unica pecca sarebbe Windows 8 che proprio non mi ispira, lo faccio molto per tablet.. Ed installerei sicuramente Win 8 su una nuova macchina.

Il budget si aggira suo 1000/1400 Max.

Accetto consigli di scocche o altre marche

Grazie
 

Sid

New member
ciao, per il barebone non è detto che sia per forza in plastica, potresti avere qualche pannello in metallo, dipende
ovviamente non avrai mai il design del Macbook comunque

quando parli di barebone parli proprio del fatto di acquistare un barebone Clevo o Compal e di assemblartelo tu oppure parli del fatto di acquistarlo già assemblato da qualche system integrator?
 

angeloo

New member
ciao, per il barebone non è detto che sia per forza in plastica, potresti avere qualche pannello in metallo, dipende
ovviamente non avrai mai il design del Macbook comunque

quando parli di barebone parli proprio del fatto di acquistare un barebone Clevo o Compal e di assemblartelo tu oppure parli del fatto di acquistarlo già assemblato da qualche system integrator?
Ciao Sid,
grazie della risposta.

Stavo pensando di farlo comporre. Sarebbe complicato assemblarlo da me? (Ho assembrato fissi ma non ho mai toccato notebook)
Qualche possibile modello da prendere in considerazione?
 

Sid

New member
il punto è che non so quanto sia facile trovare il barebone in sé
so che Schenker in Germania li vende assemblati o vende anche i barebone da assemblare

l'assemblaggio dei componenti non è complicato, anzi, perché questi notebook sono creati con un approccio modulare
devi comunque avere un minimo di esperienza e dimestichezza
 

angeloo

New member
il punto è che non so quanto sia facile trovare il barebone in sé
so che Schenker in Germania li vende assemblati o vende anche i barebone da assemblare

l'assemblaggio dei componenti non è complicato, anzi, perché questi notebook sono creati con un approccio modulare
devi comunque avere un minimo di esperienza e dimestichezza
Per hd e ram non credo ci siano grossi problemi, più che altro per la CPU e Wireless vorrei vedere cosa bisogna fare. Diciamo che valuterei un po' sul prezzo, se c'è una grande differenza di prezzo lo assemblo io altrimenti lo faccio fare.

Come scocca quale consiglieresti? (Durata batteria possibilmente elevata)

Quindi mi vien da pensare che "scarto" il MBP?
 

Sid

New member
sulla scocca quelle più comuni ormai sono Clevo, Compal continua a farle ma è molto meno forte e radicata che in passato. direi che clevo è una scelta pressoché obbligata
 

Staff

Moderator
si la Clevo ne fa tanti ma quelli che si riescono a trovare facilmente in vendita in Europa non sono tantissimi
soprattutto nel formato max 14"

i barebone più comuni infatti sono da 15 e 17 pollici