Zakeke

New member
salve a tutti, sono alle prese con la scelta di un notebook, visto che quello che ho ormai è da buttare.

il mio budget è sui 600-700 euro, ma se ci fosse un notebook per cui ne vale la pena, posso arrivare pure a 800 o superarli di poco.

nel frattempo ho dato uno sguardo sul forum, sui vari siti internet, e mi ha colpito questo modello

HP Pavilion dv6-1108sl
Intel Core 2 Duo T6400 (2.00GHz, 2MB L2, 800MHz FS
HD 250GB - RAM 4GB - Display 15,6" BrightView
Wi-Fi 802.11b/g - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4650 1GB dedicata

599€ (on line)

da quello che leggo sembra buono per quello che dovrei farci io, cioè principalmente navigare, usare office, magari guardare qualche film e giocare a qualche gioco senza tante pretese. senza dovermi portare dietro qualcosa di eccessivamente ingombrante, per cui display tra i 15 e i 16 pollici, non di più.

tuttavia, visto che comunque si tratta di una spesa che non si fa tutti i giorni, se in giro c'è qualcosa di migliore o più 'sfizioso' a un costo anche superiore (senza esagerare, diciamo che 800 euro sono il limite indicativo, oltre il quale preferirei non andare, ma se ce n'è uno a 850 per cui vale la pena proponetelo comunque) mi piacerebbe valutare qualche alternativa, perchè di modelli ce ne sono talmente tanti che si fa fatica a sceglierne uno se non si ha un quadro chiaro (e io non ce l'ho...)

per esempio, un altro notebook che mi stuzzicherebbe è questo

Sony Vaio VGN-FW21E
Processore: Intel Core 2 Duo P8400, 2.26 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2 800MHz
Schermo: 16.4 pollici WXGA++ (1600 x 900) X-black
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD3470, 256MB dedicati
Hard Disk: 320 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Combo DVD-RW/Blu Ray Super Multi
Porte: i.LINK™ a 4 pin (IEEE 1394) 400 mbps, Slot per Memory Stick (Memory Stick™ Std / Duo, Memory Stick™ PRO Std / Duo, trasferimento dati ad alta velocità), Slot per scheda SD, Presa microfono, RJ-11, RJ-45, 3 x USB 2.0 A, 1 x VGA, 1 x HDMI (con HDCP), Presa cuffie stereo/diffusori, 1 x Express Card 34mm
Networking: Bluetooth 2.1+EDR, WiFi 802.11a/b/g/n, Ethernet LAN 10BASE-T/100BASE-TX/1000BASE-T, Modem V.92 data/fax 56Kbps
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion
Dimensioni: 384 x 261 x 24,9/34,5 mm
Peso: circa 3 Kg
Garanzia: 2 anni
Altro: Webcam Motion Eye 1.3MP e microfono integrati

che ho trovato su alcuni negozi online a 735€ (però devo guardarci meglio, mi pare un po' poco per un Vaio, o sbaglio?)

restando tra i Vaio (che mi piacciono molto soprattutto per il design, anche se non è questo il fattore che mi interessa di più), la nuova serie nw credo che sia (da quello che ho capito leggendo un po' le caratteristiche) quella che più si avvicina alle mie esigenze.
su sonystyle i prezzi sono di 899 per il nw12z (un po' troppo, ma ci si può pensare sopra, se mi confermate che ne varrebbe la pena) e 799 per nw11s. magari quando inizieranno a trovarsi anche nei negozi, dite che si riesce a trovare un prezzo leggermente migliore? sarebbe l'ideale.

comunque, incollo anche le caratteristiche di questi 2:
Sony Vaio VGN-NW11S/S
Processore: Intel Core 2 Duo T6500, 2.10 GHz, 2MB cache L2, FSB 800 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2 800MHz
Schermo: 15.5 pollici WXGA HD (1366 x 768) X-black
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD4570, 512MB dedicati
Hard Disk: 320 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 3 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x Firewire IEEE 1394, Card Reader 4in1, 1 x RJ-11, 1 x RJ-45, 1 x Microphone-in, 1 x Headphones-out, 1 x Express Card
Networking: WiFi 802.11a/b/g/Draft-N, Bluetooth 2.1+EDR, Ethernet LAN 10BASE-T/100BASE-TX/1000BASE-T
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion
Dimensioni: 370 x 249 x 29.1 mm
Peso: circa 2.5 Kg
Garanzia: 2 anni
Altro: Webcam Sony MotionEye 0.3MP, Finitura Silver, Quick Web Access


Sony Vaio VGN-NW12Z/T
Processore: Intel Core 2 Duo P7350, 2.00 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2 800MHz
Schermo: 15.5 pollici WXGA HD (1366 x 768) X-black
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD4570, 512MB dedicati
Hard Disk: 500 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 3 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x Firewire IEEE 1394, Card Reader 4in1, 1 x RJ-11, 1 x RJ-45, 1 x Microphone-in, 1 x Headphones-out, 1 x Express Card
Networking: WiFi 802.11a/b/g/Draft-N, Bluetooth 2.1+EDR, Ethernet LAN 10BASE-T/100BASE-TX/1000BASE-T
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion
Dimensioni: 370 x 249 x 29.1 mm
Peso: circa 2.5 Kg
Garanzia: 1 anno
Altro: Webcam Sony MotionEye 0.3MP, Finitura Brown, Quick Web Access

aspetto i vostri pareri, per aiutarmi a schiarirmi un po' le idee, che come si può facilmente capire sono tante, forse troppe...
 

Galadh

New member
Allora, se vuoi utilizzare applicazioni di tipo office e vedere qualche film, è necessaria una buona potenza computazionale e suggerita una scheda video dedicata di fascia bassa. Il problema sono i "videogiochi" senza pretese. Per avere una esperienza videoludica discreta con gli ultimi titoli 3D non si può fare a meno di una scheda video di fascia media, anche se per tutte le altre applicazioni che hai citato è sovrabbondante. Se intendi utilizzare titoli dalla grafica particolarmente pesante purtroppo non c'è molta scelta: la HD4650 è di fascia media, le HD4570 di fascia bassa, e la HD3470 di fascia bassa e precedente generazione (anche se sicuramente è abbinata al notebook con display più bello e dalla risoluzione più elevata, ideale per eventuali contenuti video ad alta definizione). I Vaio chiaramente offrono una affidabilità e qualità costruttiva superiore rispetto ad HP, ma questa differenza è evidenziata anche dal prezzo: a parità di configurazione, un Sony Vaio generalmente costa di più. Tra tutti i modelli, per i film il Vaio FW è sicuramente la scelta migliore, mentre l'HP è d'obbligo per giocare. Non sono da disprezzare inuovi Vaio NW, buona via di mezza. Considerata anche la caratura dei processori, il Vaio FW sembra la scelta migliore per lavorare e vedere i film, ma anche la peggiore per il gaming. A meno di non considerare un altro modello (i Vaio FW si possono anche configurare con grafica più potente), dovrai farti i conti in tasca e decidere cosa è più importante per te.
 

Zakeke

New member
il vaio fw21e a 735€, controllando meglio i siti in cui veniva venduto a quel prezzo, era usato, senza nemmeno altre informazioni. decisamente non mi fido, per cui consideriamolo per il suo prezzo reale, cioè superiore agli 800€ (indicativamente).
a questo prezzo sarei per la serie NW, leggermente più compatta e con funzioni interessanti, come la possibilità di accedere a internet senza dover avviare tutto il SO, per esempio.

però sto superando la soglia che mi ero prefissato, e non so se ne vale la pena.

guardando tra i dell, tra le varie configurazioni ce ne sono alcune interessanti. ad esempio il Dell Studio 15, con processore, scheda video e memoria ram identiche a quelle dell'NW12Z, quindi:

Processore: Intel Core 2 Duo P7350, 2.00 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2 800MHz
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD4570, 512MB dedicati

ha l'hard disk più piccolo (ma non è un problema, non mi serve necessariamente un 500gb) e un monitor che non so se sia equiparabile ai Sony, però come risoluzione e formato sono uguali, quello del dell è LED, il sony non saprei.

il tutto a 699€, 200 in meno rispetto a quello sony. che sono abbastanza per far pendere la bilancia a favore del dell, anche se non ne ho mai provato uno (però da quello che leggo si tratta di notebook molto buoni, in genere).

che ne dite?
 

lex

New member
guarda, sta cosa dell'OS istantaneo non mi convince tanto. non posso aspettare 1 min che si avvia il sistema operativo? mi sembra una esagerazione

con la serie NW, siccome è la serie di ingresso dei VAIO, ovviamente ti trovi su componenti un po' meno potenti, come il processore P7350.

diciamo che i VAIO vanno bene se vuoi qualcosa di piu' rifinito, mentre se vuoi puntare sui componenti ci sono altri brand che offrono un rapporto prezzo/prestazioni decisamente migliore