threeph

New member
Salve a tutti! Sono alla ricerca di un nuovo portatile da usare per navigare (resta acceso anche per giorni il mio attuale, mi serve un pc che non consumi molto e che sia silenzioso -> quindi opto per un altro portatile anche se mi costa un po' di più) e che userei anche per qualche gioco; il peso non è un problema, come neanche la durata della batteria perchè in effetti lo uso pochissimo fuori casa..
Non me ne intendo moltissimo di notebook e mi sono messo alla ricerca di un modello che non superi i 1000€

Ero indeciso tra questi modelli:
- SAMSUNG R710-AS04 Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB) HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 17" Wide WXGA+ Geforce 9600m GT 512mb GDDR3 (999€)
- HP Pavilion dv7-1130el Intel Core 2 Duo P8400 (2.26GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB) HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 17" BrightView WXGA+ Geforce 9600m GT 512mb GDDR2 (999€)

Più o meno si equivalgono anche se il samsung sembra più potente mentre l'HP più "raffinato" nelle linee, più ricco di porte e più resistente
Inoltre da alcune recensioni ho letto che lo schermo del Samsung presenti una parte inferiore poco luminosa...

Se avete altri consigli fate pure, ma vorrei sapere qualche giudizio, anche sulla qualità costruttiva dato che non me ne intendo! ;)
Grazie a tutti!
 

Mandi

New member
Difficilmente troverai aiuto riguardo al Samsung, a meno che non intervenga qualcuno che ne abbia uno: si tratta infatti di prodotti relativamente "nuovi" , ma in realtà qui c'è abbastanza fiducia su questi ultimi prodotti Samsung. Ritengo anche che un simile prezzo sia ottimo per quanto viene offerto: la scheda video è anche una ddr3...
Sin da quando è uscito l'ho sempre considerato eccezionale per via del prezzo. Ed ha anche un peso incredibile (credo dai 3 ai 3,10 kg!).
Lo hai visto di persona? Se non sbaglio una volta lessi di qualcuno che pur apprezzandone la conponentistica ne criticava l'estetica: non so sulla base di cosa, ma non lo aveva convinto. Io non sono ancora riuscito a vederne uno, quindi non ti posso aiutare.
Tornando all'affidabilità, considera che si tratta di un marchio con una storia relativamente giovane in questo campo e quindi sfornare una casistica qualitativa non sarebbe nemmeno materialmente possibile. Ma come ti ripeto Samsung è di certo uno dei brand più apprezzati a livello mondiale...

I rivali che mi potrebbero venire in mente sono gli Acer 6930 (ma la risoluzione dello schermo non è così alta), i Vaio Fw (ma la scheda grafica è ben inferiore a questa). Da scartare Asus e Tohiba per un fatto di prezzi. acer propone invece il suo mastodontico 8920 (con lettore BD), ma i prezzi...hay!
Incredibile ma vero finalmente Dell propone qualcosa di allettante: si tratta del suo Dell Studio con piattaforma centrino 2! Prova qui a fare una configurazione. Attenzione però alla scheda video, che pur essendo di fascia media (ati 3650) è al di sotto come prestazioni della nVidia 9600. Ad ogni modo sarebbe una valida alternativa.

Le scelte ad ogni modo non vanno oltre a quelle da te proposte...
 

threeph

New member
Ti ringrazio per la spiegazione molto approfondita! :)
Se qualcuno del forum per caso ha provato questo samsung mi faccia sapere le sue impressioni! Per me l'estetica conta molto relativamente, finchè il pc è funzionale ;)

PS: credete che i prezzi scenderanno se aspetto a comprarlo dopo le vacanze di natale?
 

Mandi

New member
threeph ha scritto:
PS: credete che i prezzi scenderanno se aspetto a comprarlo dopo le vacanze di natale?
Questo Nb ha già un ottimo prezzo ed è bloccato da molto (mi riferisco all'AS03), e quindi non ne sarei così certo. Punterei magari su delle possibili offerte: questo sì. Ad ogni modo da qui a 2 mesi ne succederanno di cose...:p Tieniti informato e fatti una cultura su l'andamento dei prezzi e su nuovi interessanti modelli magari...

threeph ha gentilmente chiesto:
Se qualcuno del forum ha provato o possiede un Samsung R710 mi faccia sapere le sue impressioni! Grazie.
 

zufaron

New member
Ero io ke criticavo l'estetica dei samsung..sn un po' squadrati e hanno una striscia rossa ke sfuma proprio nel bordo anteriore del notebook ke trovo orribile..ma se nn t interessa l'esteticax il resto il notebok è costruito bene, ottima tastiera, skermo da 17 (ma ho visto anke i 15 e mi sembrano meglio degli hp dv5) + ke buono, case solido e sn leggeri, insomma fai un buon acquisto su trovaprezzi poi si trovava l'AS 03 a799 (ora sul sito ke lo dava a questo prezzo costa 829..ma se giri puo' essere ke su qualke altro sito lo trovi a meno). Se vai da mediaworld hanno l'AS04 ke è esteticamente uguale. Segnalo èero' l'assenza della porta firewire (ormai nn montata da tutte le marke) e l'assenza del bluethoot (anke laddove nei modelli as 03 era invece prevista) e la batteria ke è a 6 celle (e nn a 8 cm ad es i dv7da 17 pollii dell'hp). Il notebook x quello ke ho potuto riscontrare è veramente freddo, nn riscalda tanto e ha una tastiera veramente comoda, insomma un buon acquisto anke se rimane sempr eil sospetto d come facciano a venderlo a questi prezzi cosi' aggreessivi...forse x riuscire a ritagliarsi uno spazio nel mercato,essendo samsung da poco in questo settore..cmq a parte l'estetica (nn è bruttissimo ma nn è a livello degli hp) secondo me è un ottimo notebook, almeno a livello d qualità delle plastike e dell'asssemblaggio.
 

threeph

New member
L'unica differenza tra l'AS-03 e l'AS-04 è il processore P8400 invece del P8600 vero?
La differenza di prestazioni vale i 170€ di differenza secondo voi? :huh:
 

Mandi

New member
Mi sembra strano. Sicuro che sia la sola differenza?
In effetti ho controllato e mi sembra di sì. Devo dire che la differenza mi sembra una esagerazione. Ma devo ricontrollare: mi sembra davvero strano.
 

zufaron

New member
La differenza sta anke nel bluethoot ke è assente nell'as03 o almeno cosi' ha riscontrato un numeroso gruppo d utenti ke l'hanno comprato on line su un sito, sul sito samsung le skede dei notebook nn sn affidabili, cmq x quel ke ne so io l'unica differenza è effettivamente la cpu e l'assenza del bluethoot ke sull'as04 ke c'è da mediaworld c'è davvero. Spendere 150 (ma anke 180 euro in +) x prendere l'as03 sl x avere una cpu da 2,40 invece ke da 2,26 nn so se vale la pena sinceramente...mi kiedo ancora se c sia molta differenza d prestazioni tra le 2 cpu..boh i benchmark dicono sia abbastanza ma mi sembra strano!!boh!! Secondo me nn li vale anke xkè hano la stessa cache e questi benchmark nn mi convincono tanto, secondo me sn pilotati!!! Trovo assurdo ke c sia una differenza d prestazioni d se nn ricordo male circa il 15% tra le 2 cpu!!
 

zufaron

New member
Infatti l'as03 secondo quanto riportato il bluethoot lo dovrebbe avere e invece nn lo ha..stranezze della samsung!! Cmq secondo me è un ottimo acquisto io stesso lo avevo seriamente preso in considerazione.