vegetarian

New member
Ciao a tutti!
dopo 6 anni di servizio il mio acer aspire 1650 mi ha definitivamente abbandonato per cui devo comprare un nuovo notebook.

Non sono un esperto di computer e ne faccio un uso abbastanza semplice: navigo su internet, guardo film, lo uso raramente per giocare (anche se non mi dispiacerebbe riuscirci una volta che trovo un titolo che mi piace), lo uso anche per fare un po' di grafica e qualche video (a livello amatoriale).
L'unico particolare è che usando matlab all'università non mi dispiacerebbe se la potenza di calcolo fosse sufficiente a ridurre i tempi di attesa quando uso dati di una certa grandezza.
Inoltre vorrei metterci Ubuntu senza dover perdere troppo tempo.

Ero partito con l'idea di una spesa massima di 1000 euro, ma poi un mio amico mi ha detto che per l'uso che ne faccio posso tenermi a prezzi molto più bassi (500 o 600 €).

Voi cosa mi consigliate? Quanto dovrei spendere? Che tipo di marca preferite? (ho visto che in molti si lamentano dell'ACER e anche io preferirei cambiare dato che l'ho fatto sopravvivere con mezzi di fortuna fino a oggi)

Grazie mille!
 

peppe22

New member
guarda per quel che ci fai va benissimo da un i5 in su e come schede video dalla ati 5650 in su (dalla 6550 in su per la serie 6) o nvidia gt425m in su(525m in su per serie 5).

questi sono pc che fino a poco tempo fa erano di fascia medio/alta e ora fascia media e si trovano sui 600/800...per quel che fai vanno molto piu che bene!potresti prendere qualcosa di inferiore ma visto che sei un tipo che cambia il pc dopo molti anni è meglio fare un piccolo investimento di 100 euro in piu per avere qualcosa che ti soddisfi nel tempo
 

Dk87

New member
Quoto peppe infatti un i5 con ati 5650 o nvidia di pari livello va benissimo per gli usi, acer posso dirti che è migliorata tanto dal passato, e che comunque i classici marchi Hp sony asus sono oggi abbastanza equivalenti poi la scelta dipende anche un po' dalle esperienze personali e dal feeling col modello che si ha di fronte :)....qualche esempio interessante potrebbe essere:
ACER Aspire 5742G-484G64Mnkk Intel Core i5-480M (2.66GHz, 3MB L3)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 2GB dedicata
sulle 650€

Molto interessante sulle 750-800€
HP Pavilion dv6-3035sl Intel Core i5-450M (2.40GHz, 3MB L3, 4.8GT/s QPI)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Sinto TV USB
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5650 1GB dedicata