Hiei Ishida

New member
Salve a tutti =)
sono una studentessa d architettura e ho bisogno di un portatile da portare all'uni.
Naturalmente c dovrò far girare sopra programmi di grafica pesanti, come cad, photoshop, cinema 4d. Quindi immagino debba avere una buona scheda video e tanta RAM.
Sarebbe meglio che avesse abbastanza autonomia, perchè nonostante le varie prese a giro x l'uni ci sta che tavolta siano tutte occupate.Il monitor sono indecisa se sia meglio a 15" o 17" perchè da una parte il primo è più comodo da trasportare, ma con il secondo lavorerei meglio.
Come budget direi dagli 800€ ai 1200€

Questi qui sotto sono alcuni notebook che ho notato su mw, ma se avete altre idee e proposte ditemi pure =)

ASUS Pro57sn-AP009C - 799€ info

HP Pavilion dv5-1027el - 899€ info

HP Pavilion dv5-1030el - 949€ info

ACER LX.AQ40X.144 AS5930G-944G25MN - 999€ info

ACER Aspire 6920G-6A4G25MN - 999€ info

ACER Aspire 5920G-934G25Mi - 999€ info

HP Pavilion dv5-1040el - 999€ info

SAMSUNG R710-AS04 - 999€ info

HP Pavilion dv5-1070el - 1099€ info

HP Pavilion dv7-1060el - 1199€ info

Grazie mille anticipatamente x l'aiuto ^___^
 

Mandi

New member
Le possibilità che hai con questa cifra sono molte. Sei fortunata.

Il problema dell'autonomia è un bel problema. Più di tanto, a meno tu non acquisti una batteria a 9 celle, oppure che tu vada in giro con 2 batterie (!) non si riesce a fare (2ore/2ore e mezza). Il binomio prestazioni/autonomia non va molto d'accordo...
La soluzione sarebbe forse cercare uno schermo ancora inferiore (14 o 13"), ma non credo sia il caso.

I prezzi da te trovati sono ulteriormente "ritoccabili" (comprando via internet), quindi per il momento soffermiamoci sul modello che va bene per noi e non sul prezzo.

Vorrei porre la tua attenzione sullo schermo a 17": sicura che portare in giro un 17" sia lo stesso che portarsi in giro un 15"? Secondo me dopo 100metri cambierai idea! Già un 15" pesa 2,5/3 kg...
Considera che al limite in un secondo momento potrai sempre acquistare un monitor anche da 20" da tenere a casa e che collegherai al notebook quando lavorerai da casa, non credi? La spesa non sarebbe enorme.
 

Hiei Ishida

New member
so perfettamente che un pc a 17" sia molto peso, però ci lavorerei molto meglio (da qui la mia indecisione), quindi per il momento vorrei arrivare a scegliere un pc da 15" e uno da 17", e scegliere solo alla fine quale misura sia meglio. Soprattutto considerando che a casa ho già un monitor più grande.

Il prezzo pur comprando da internet nn lo posso ritoccare poi moltissimo (dire al max 90-100€), cmq sia, grazie x il consiglio penso lo seguirò =)

Consigli sul modello?
 

Mandi

New member
ACER Aspire 5920G-934G25Mi - ASUS Pro57sn-AP009C
Questi due sono da eliminare (processore non di ultima generazione)

SAMSUNG R710-AS04
è stupefacente per il peso: è un 17" e pesa solo 3 kg.

Per il resto mi chiedo: hai postato 5 modelli Hp, di cui 4 dv5: non capisco che tipo di consiglio desideri...
Cerchi un consiglio sulla componentistica? Non riconosci ad esempio le differenze tra processori (ne dubito visto come gli hai postati...), oppure desideri confrontare gli Hp rispetto agli altri? In fin dei conti, in tutti i dv5 la sola differenza è nel processore e nella presenza o meno di TvTuner...
Capisci cosa cerco di dire? E' una richiesta un po' difficile...
Ad ogni modo per quanto detto prima io mi butterei proprio su un dv5 (è anche esteticamente più adatto ad una signor-ina e pesa solo 2,65kg se non ricordo male).

In alternativa mi piacerebbe indirizzarti verso un 16": una valida soluzione a metà tra le 2, ma non è facile.
- Acer 6930: pesa decisamente più del dv5 (3.8kg!) ed è un po' troppo "vistoso"...ma sarebbe il massimo. Anche come rapporto prezzo/prestazioni.
- Vaio Fw: una spanna sopra agli altri dal punto di vista costruttivo e anche leggero e sottile, ma le schede video performanti te le scordi purtroppo. Sarebbe l'alternativa migliore.
- Hp HDX16 - https://compraonline.mediaworld.it/...&productId=1695794&langId=-1&category_rn=1504
ma pesa 3,35kg e costa anche di più.

Insomma: ancora indecisa tra 15 e 17"?
 

Hiei Ishida

New member
prima di tutto grazie per tutte le delucidazioni ^^

ho postato varia hp dv5 per il semplice motivo che nelle schede tecniche che ho letto erano gli unici con una buona scheda video e 4 gb d RAM, non che sappia molto altro su di loro (l'ordine in cuili ho messi è semplicemente quello con cui li ho trovati sul sito d mw).
per questo chiedevo se qualcuno aveva altre proposte, perchè io ho semplicemente copiato e incollato alcuni nomi trovati sul sito, e nn intendendomene nn volevo rischiare d prendere qualcosa che magari non conveniva o di qualità inferiori a quelle che mi servono.

il samsung in effetti proprio per il suo peso e prezzo, era la mia opzione preferita x un 17", però alcuni mi hanno detto che nn è una marca molto buona (cosa che invece è l'HP)

I 16" mi sembrano un po' pesantucci (più del samsung a 17) e il vaio purtroppo nn ha una buona scheda video, cosa indispensabile
 

Galadh

New member
Per architettura, photoshop, cinema4D, etc, serve oltre ad un ottimo processore, una discreta scheda vdeo (sorvoliamo sulle professionali finchè si è in fase di studio, dal momento che potrebbe essere difficile sfruttarla appieno e potrebbe quindi risultare uno "spreco", ma dopo è necessaria una workstation) e soprattutto un ottimo processore.
Hai elencato un gran numero di computer consumer, ma la maggiorparte di essi non si presta alle tue esigenze, in quanto offre una area di lavoro assolutamente troppo ristretta.
WXGA da 1280x800 pixels del 15.4pollici tradizionali è assolutamente da evitare se non vuoi essere sommersa dai pannelli senza riuscire più a vedere manco su cosa stai lavorando, e direi che anche i 17 pollici con risoluzione di 1440x900 pollici possono risultare strettini.
Dal momento che hai un budget buono, e che la portabilità è necessaria (l'HDX sarebbe stato una scelta buona per quanto riguarda il comparto video/schermo, ma a mio parere un processore più performante è d'obbligo per i rendering, ed il peso non è quello di un laptop da portare tutti i giorni in giro) io abbandonerei per un momento mediaworld, e mi orienterei su un laptop che offre non solo portabilità ma anche tutte le caratteristiche richieste.
In questo caso l'Asus M50Vm mi pare una ottima scelta: schermo WSXGA+ da 1680x1050 pixels (spalmato su 15.4 pollici è perfetto), scheda video Nvidia GeForce 9600M GS (solo mezza spanna sotto la GT castratina degli HP, quindi perfetta fin quando non si parla di workstation), processore Intel Core 2 Duo T9400, e qui siamo a cavallo per longevità e prestazioni ottime con rendering e filtri di photoshop, ed una dotazione di interfacce e connetività di ultima generazione. Il prezzo online del modello senza l'inutile blu-ray è di circa 1250-1300 euro.
Asus M50VM-AK035C.
 

Hiei Ishida

New member
grazie mille per i consigli!!
il pc da te consigliato mi sembra davero buono (ha una bellissma scheda video!) però mi sembra un po' troppo caro, su trovaprezzi l'ho trovaoa 1300€
io usavo media wold solo come prezzo indicativo, cercando su internet so ch s trovano a meno e così speravo d spendere un po' meno (soprattutto xkè mio padre mi ha ancet diminuito un po' il bdget sui 1100E)
Se però mi assicuri che con un hp dv5 il samsung da me detto non riesco a lavorarci x bene posso cercare d convincerlo a fare un piccolo rialzo
T sarei grata se potessi darmi altre opzioni magari un pochino più economiche, grazie
 

Galadh

New member
Intanto c'è da capire se hai bisogno di un display a risoluzione elevata o ti va bene per imparare un semplice WXGA da 1280x800 pixels. Io lo do quasi per scontato essendomi dilettato, ma tu hai già provato la differenza?
Detto questo il problema è il budget: a parte i modelli da 16 pollici con risoluzione adatta (ma forse lì vi è un piccolo intoppo nel peso) e processore, tuttavia, non al top, di 15.4 pollici con risoluzione elevata ce ne sono veramente pochi. Ci sarebbero i configurabili di casa Dell: ad esempio uno Studio 15 configurato appositamente, ma così a occhio il prezzo non sarebbe proprio convenientissimo, e la grafica non entusiasmante.
Il problema comunque me lo pongo per un motivo: quando si compra un notebook da utilizzare per particolari esigenze, e soprattutto da utilizzare per svariati anni (visto che parliamo di università), una "pecca" come quella della risoluzione, se fosse controproducente, verrebbe trascinata per l'appunto per anni, come un peso al piede.
Mi rendo conto del budget non flessibile, per cui ti invito a pensare un attimino a queste cose:
1)Se ne hai la possibilità, prova ad usare i programmi che ti interessano su display di risoluzione differente, per notare se effettivamente c'è differenza.
2)Decidi se scartare le soluzioni da 16 pollici: il peso forse è un tantinello eccessivo, ma considerato che ci sono offerte come appunto il tanto desiderato HDX16 in offerta (anche se qui parliamo di CPU non proprio entusiasmante in confronto alle altre caratteristiche, quindi una configurazione un pò sbilanciata), se vai all'università in macchina e porti il computer per brevi tratti, non dovrebbe essere un problema.
 

Hiei Ishida

New member
Sinceramente non ho mai provato vari tipi d schermi, attualmente ho un 17" 1280 x 1024, anche se in effetti non ci ho mai lavorato con programmi x disegno 2d e 3d, ma soltanto photoshop. Appena mi sarà possibile proverò dei notebook con risoluzioni differenti.
l' HDX16 mi sembra un ottimo pc, però lo vedo un po' pesantino e poi ha un processore un po' lento in confronto agli hp dv5 8oltre al prezzo un po' altino).

Ho un paio d domandine:

1)A parità di prezzo tra l'Asus M50VM-AK035C e l' HP hdx16-1040el te quale mi consigli?

2)Se per caso non riuscissi a convincere mio padre a spendere sui 1300€ e avessi come budget massimo 1000€ , te quale notebook meno peggio mi consiglieresti?

3) può essere conveniente per te prendere un pc con uno schermo da 15.4 " e risoluzione 1280, e comprarmi uno schermo da 19" o più da usare a casa (usando in questo modo lo schermo del portatile solo all'uni)?

grazie mille ancora per il grande aiuto