ieri sono andato da mediaworld ed ho scrutato il mio prossimo pc...
Avevo visto due pc che mi hanno colpito con due processori...

Il primo era un samsung con un Intel Core i5 da 2.50 GhZ (L3, 3MB)
Il secondo era un acer aspire one con un Intel Core i7 da 2.00Ghz con turbo boost fino a 2.90 Ghz...

Secondo voi qual'è il migliore fra i due processori associati ad una scheda video nvidia geforce gt540m.
Un'altra domanda, visto che il primo a 2Core, e il secondo ne ha 4, volevo sapere se i Ghz elencati valgono solo per un core, o per tutto il complessivo? Bisogna fare i ghz elencati per il numero di core? Grazie in anticipo ;D
 

Dgenie

Active member
i GHz indicati sono quelli massimi che si possono raggiungere per ciascun core quando tutti i core sono attivi
mentre il valore di GHz indicato sotto la voce Turbo Boost è il valore massimo che si può raggiungere su un solo core quando gli altri sono a riposo
 
Quindi per vedere la velocità complessiva del processore (dual o quad core) devo moltiplicare i ghz (ad esempio 2.50) per il numero di core del processore (ad esempio 2) ovvero 5 Ghz
 

perperus

New member
ieri sono andato da mediaworld ed ho scrutato il mio prossimo pc...
Avevo visto due pc che mi hanno colpito con due processori...

Il primo era un samsung con un Intel Core i5 da 2.50 GhZ (L3, 3MB)
Il secondo era un acer aspire one con un Intel Core i7 da 2.00Ghz con turbo boost fino a 2.90 Ghz...

Secondo voi qual'è il migliore fra i due processori associati ad una scheda video nvidia geforce gt540m.
Un'altra domanda, visto che il primo a 2Core, e il secondo ne ha 4, volevo sapere se i Ghz elencati valgono solo per un core, o per tutto il complessivo? Bisogna fare i ghz elencati per il numero di core? Grazie in anticipo ;D


ho la tua stessa scheda video ti consiglio più un i5 veloce (frequenze) che un i7 più lento (in frequenze) se vuoi giocare. Immagina che un mio amico ha un i7 da 2 ghz io un i5 da 2.4 ghz il mio processore che in potenza bruta è inferiore al suo processore rende di più nei videogiochi per una questione di ottimizzazione. Se ti interessa fare dell'altro allora prendi quello con l'i7.
 

Pavilion6159

New member
ho la tua stessa scheda video ti consiglio più un i5 veloce (frequenze) che un i7 più lento (in frequenze) se vuoi giocare. Immagina che un mio amico ha un i7 da 2 ghz io un i5 da 2.4 ghz il mio processore che in potenza bruta è inferiore al suo processore rende di più nei videogiochi per una questione di ottimizzazione. Se ti interessa fare dell'altro allora prendi quello con l'i7.
ma sei sicuro??? :eek: ma se sono tutti e due intel anzi l'i7 dovrebbe essere meglio ottimizzato!!
 

perperus

New member
ma sei sicuro??? :eek: ma se sono tutti e due intel anzi l'i7 dovrebbe essere meglio ottimizzato!!
skyrim che è uscito l'11 novembre 2011 è ottimizzato per un dual core gira meglio sul mio i5 2430m che sull'i7 del mio amico da 2 ghz...in pratica non utilizza 4 core ma solo 2.
in genere molti giochi sono ottimizzati per i medi dettagli o alti con un dual core un i5 è sufficiente anche perchè i giochi attuali utilizzano più threats che core ciò spiega perchè i vecchi quad core (4 core e 1 threat) e dual core (due core e un threats) siano stati sostituiti dagli i5 e dagli i7. In pochi giochi si noterebbero vantaggi con l'i7 o si noterebbero a dettagli massimi cioè molto alti ma per permettersi tali dettagli bisogna avere una scheda video al top in portatili al top cioè parliamo degli alienware ma non sono per i comuni mortali costano troppo. E poi non penso non lo sai nei giochi conta molto di più la scheda video che il processore. Io fino ad ora non ho avuto problemi di rallentamenti per cpu limited anzi è la gpu che arranca... immagina che solo con iron front ho avuto una situazione sfavorevole per il mio processore. Generalmente quando il gioco è a cpu limited ci sono rallentamenti alternati a fasi fluide mentre se è un gioco è a gpu limited si hanno rallentamenti continui. Io ripeto mi capita più spesso la prima che la seconda di situazione.
 
Ultima modifica:

perperus

New member
"Io ripeto mi capita più spesso la prima che la seconda di situazione"

ho sbagliato a scivere è il contrario cioè mi capita più spesso la seconda che la prima situazione ossia gpu limited.
 
Quindi mi consigliate un i5 da circa 2.50ghz.

Comunque sono riandato da mediaworld e ho visto due nuovi pc:
Samsung con i5 da 2.50ghz con turbo boost fino a 3.10
e un acer aspire one i7 con gli stessi ghz (2.50 fino a 3.10)
Io ci volevo giocare a giochi come gta 4, dead rising 2 off the record, euro truck simulator eccetera...

Quale fra questi processori mi consigliate? Per giochi come saints row the third? Help me
 

Pavilion6159

New member
io con gta4 ci gioco con un processore i5 2430m con turbo boost fino a 3.0 ghz e ci gioco anche col processore limitato a 70%, quindi vai più che tranquillo, devi vedere la scheda video, quella si che conta..