Sleipnir

New member
Ciao a tutti... sono nuovo qui!

Volevo chiedervi un consiglio in merito all'acquisto di un nuovo notebook.
E' per un mio amico, ha intenzione di farne un uso "normale", quindi non servono prestazioni astronomiche diciamo.
L'unica cosa importante è che sarà un pc sul quale girerà autocad, non deve fare render incredibili, però va tenuto di conto anche questo aspetto.
Avevo intenzione di fargli prendere un i3 (possibilmente un i5), con almeno 4gb di ram (espandibili a 8) e una vga buona per farlo lavorare in tranquillità su autocad.
Gli ho spiegato un attimo i criteri in base a cui spulciare i pc e me ne ha fatti vedere alcuni (ha consultato il sito dell'euronics)

Sony Vaio: http://www.euronics.it/acquistaonline/confronta.ep?ids=122005953,122004657,122005952

Acer: http://www.euronics.it/acquistaonline/confronta.ep?ids=122004364,122002148,112008804,122002144

Asus: http://www.euronics.it/acquistaonline/confronta.ep?ids=112029520,112029521

La cifra che vorrebbe spendere è.... il meno possibile! Chiaramente viene da se che... per 100 euro non ti danno un note con un i7, quindi diciamo occhio e croce 450-550 euro penso che potrebbe essere una fascia di prezzo accettabile per lui.
Avevo pensato al secondo Asus, (ASUS - X53SD-SX759V) perchè mi sembra interessante (anche se sfora il prezzo massimo.....). Diciamo che tra quelli mi sembra un giusto compromesso.
C'è qualcuno che, per favore, può darmi qualche dritta?
In ambito desktop non avrei avuto troppi problemi, ma in quanto a notebook sono abbastanza a digiuno anche visto il fatto che.... io non ne ho uno! Non sono mai stato un grande fan dei portatili, quindi.... chiedo volentieri consiglio a voi che ne sapete sicuramente più di me.

Ps: come marche preferirebbe Vaio e Asus
Ps2: grandi catene a parte, voi di solito dove comprare i notebook? C'è qualche sito fidato che non conosco che posso cominciare intanto a spulciare?

Grazie a tutti

 

USBunny

New member
Quello un pò più bilanciato come prestazioni tra cpu e video è l'acer da 579, è vero che tra gli i5 dei modelli scelti è quello meno potente, ma è altrettanto vero che è l'unico PC ad avere una scheda video che non sia base o entrylevel, la 610 e la 6320 sono entrylevel, mentre quella dei vaio è l'adattatore grafico già comunque presente nel processore, quindi presente anche negli altri PC oltre alla dedicata, di qualsiasi fascia essa sia
 

Sleipnir

New member
Ciao e grazie per la risposta, beh sicuramente la grafica dell'i5 per quanto buona possa essere non l'avevo nemmeno tenuta in considerazione....!
Giusto per sapere, vedo che tutti gli i5 sono dual core con hyper threading (quindi 4 virtuali).
C'è qualche controindicazione particolare a riguardo?
 

USBunny

New member
Assolutamente no, cmq la differenza sostanziale tra i3 e i5 è la presenza in questi ultimi della funzione Turbo Boost, che permette un overclock automatico e sicuro, dalla frequenza standard di 2.3 GHZ ad una frequenza massima di 2.9 GHZ, quindi 600 MHZ di overclock :3
 

Sleipnir

New member
Infatti... ero orientato proprio sull'acquisto di un i5... considerando anche che sul mio ho un 2500k!
L'unico neo, se così vogliamo dire, è la mia "ignoranza" riguardo alle vga, visto che non ho mai avuto bisogno di prestazioni superiori al minimo sindacale! (considera che ho una radeon hd5450!)