dinamite2

New member
Ciao ragazzi vorrei chiedervi un consiglio su un nuovo note da 12 pollici per sostituire quello scandaloso netbook con cessom ehmm atom.....
Non vorrei spendere tanto poiche a fine anno conto di prendere un nuovo note con la nuova piattaforma intel.
L'utilizzo che ne farei è il classico, film musica, web e qualche partitella a poker.... :laugh:
Ero attratto dai nuovi hp con amd neo, ma ho letto\visto che non sono poi tanto meglio dei varo atom n270\280, allora girovagando in rete ho visto un offerta per un asus F9E a 499 euro, cosa ne pensate? conviene a questo prezzo? so che è piuttosto vecchio come modello, ma i 12 pollici costano molto molto di piu....
eccovi le specifiche

ecco le caratteristiche:

- Processore Intel Pentium Dual Core T2390 1.86Ghz (1MB On-Die L2 Cache; FSB 533Mhz)
- Chipset Intel GM965 Express + ICH8M
- Memoria: 2GB DDR2 667Mhz
- Display TFT 12.1" WXGA Glare (16:10), Risoluzione 1280x800, Color-Shine
- Scheda Grafica Intel X3100, con Max. 384MB di memoria condivisa
- Hard Disk 250GB SATA 5400 Giri
- Masterizzatore DVD Super Multi DUAL Layer
- Audio Chip Intel High Definition Audio
- Fax/modem 56K
- Gigabit LAN 10/100/1000 Mbps
- Wireless LAN 802.11a/b/g
- Webcam 1.3 Milioni di Pixel ruotabile
- Iterfacce I/O: 1 x Express card; 1 x Mic-in jack; 1 x Cuffie-out jack (S/PDIF); 1 x porta VGA port/Mini D-sub 15-pin; 1 x TV Out (S-Video composito); 3 x porte USB 2.0; 1 x porta Firewire IEEE 1394; 1 x RJ11 Modem jack; 1 x RJ45 LAN Jack; 1 x HDMI
- Altoparlante e microfono incorporati
- Batteria agli Ioni di Litio 6 celle
- TPM e Fingerprint
- Dimensioni (LxPxA): 310 x 223 x 27~34 mm
- Peso: 1.9kg

Tutto sommato non sembra malaccio e con un 30\40 euro in piu riuscirei pure a mettere un t7200 come cpu....
cosa mi dite?? se mi date il consenso martedi vado a prenderlo, altrimenti avete altri consigli da darmi?
 

Galadh

New member
Beh dipende da quanto sei disposto a spendere. Inoltre per come stanno ora le cose, non riuscirai a prendere un notebook ultraportatile di ultima generazione entro la fine dell'anno, per il semplice motivo che Intel Calpella esordirà con i processori quad core di fascia alta Clarksfield (che chiaramente non saranno affiancati a notebook da 12 pollici). Per i primi processori dual-core Arrandale di nuova generazione (che invece presumibilmente andranno a braccetto con il segmento ultraportatili), peraltro realizzati con processo produttivo a 32nm, bisogna aspettare il primo trimestre del 2010. Sempre stando alle ultime informazioni provenienti da Intel, che sembrano abbastanza chiare visto che vengono confermate di volta in volta.
Detto questo, è vero che l'Athlon Neo non vale molto più dei processori Atom, e che anzi in alcuni frangenti risulta persino inferiore, ma è anche vero che il notebook che hai "puntato" non è manco di generazione attuale. Certo un Pentium Dual-Core anche di passata generazione, ha prestazioni nettamente superiori rispetto ad un Atom, ma è anche quanto di peggio si possa trovare in giro a livello consumer, fatta eccezione dei Celeron e alcune CPU ULV. In più se l'intenzione è quella di vedere film, la X3100 integrata di vecchio stampo non è che sia una scelta proprio fantasmagorica. Purtroppo i notebook da 12 pollici hanno un prezzo più elevato rispetto alle macchine più potenti. Se riesci a trovare qualcosa di meglio di ultima generazione ad un prezzo simile, tanto di guadagnato.
 

dinamite2

New member
chiarissimo come sempre....
peccato pensavo che 499 potesse essere un buon prezzo per questi notebook... :(
un acer timeline allora come lo vedi? quello single core intendo, come prestazioni come sta messo?
 

lex

New member
i processori degli Acer Timeline sono un pelo superiori agli Atom
purtroppo come performance siamo abbastanza scarsi in fascia economica. Vedi se riesci a portarti a casa un notebook economico con un P7300 o giu' di li'
 

K88

New member
Comunque alla fine il T2390 non ha prestazioni pessime e la X3100 è sempre meglio della GMA 950, considerando che ci sono netbook che costano 400 euro, 500 euro per una configurazione del genere su un sistema da 12 pollici non è male anche se rimane comunque una scelta povera dal punto di vista tecnologico (per esempio il consumo energetico è superiore rispetto all'hardware più recente, un aspetto non trascurabile su un notebook così compatto).
 

dinamite2

New member
infatti ragazzi vi quoto entrambi, alla fine cmq per me il consumo energetico non è fondamentale e quindi non mi interessa molto la durata della batteria.
Adesso ho visto un packard bell serie bg48, è un 12 pollici davvero compatto, l'ho visto dal vivo oggi e rispetto ad un asus 1000h è poco piu grande, me ne sono innamorato, oltretutto pesa 1,5\1,6kg.
Questo però è di produzione piu recente, infatti monta un T5800 e ha il PM45 come chipset, scheda video intel4500,4gb di ram e 250 di hard disk.
credo che mi butterò su questo, adesso mi documento un pò in rete e poi decido...
ah dimenticavo l'ho trovato a 529 euro.....
 

K88

New member
Mi sembra ottimo....un Centrino 2 di fascia neanche troppo bassa con quella diagonale e a quel prezzo secondo me va più che bene.
 

dinamite2

New member
alla fine ho comprato da due giorni il packard bell da 12 pollici, che dire, è davvero un piccolo gioiello, davvero compatto rispetto agli altri 12" e davvero performante, forse è perche ho avuto un netbook per diversi mesi, ma la differenza tra i due è imbarazzante.
consigliato a tutti.

grazie